Non è vero Baiano se non si complica la vita. La formazione di Galluccio regala dieci minuti all’avversario, va sotto di due gol sul campo dell’Abellinum e poi, come una settimana fa, compie una nuova incredibile rimonta. Con la differenza che se contro il Paolisi i granata si fermarono al pareggio, contro gli atripaldesi fanno meglio e vanno a conquistare un’eroica vittoria che li proietta sorprendentemente in vetta alla classifica (pari nel big match tra San Tommaso e Grotta).
Rispetto alla gara di otto giorni fa contro il Paolisi sono tre le variazioni apportate dal tecnico Galluccio. In difesa, accanto a Biancardi, c’è il debutto del riabilitato Zoppino al posto di Rastiello che finisce in panchina. A centrocampo prima dall’inizio per Spera che prende il posto del capitano Enzo Sgambati, mentre in attacco torna Gaglione anch’egli dal primo minuto con Marano che finisce in panchina.
Contro il Paolisi, dicevamo, i granata partono male e la gara conferma subito le insidie della vigilia nonostante si trattasse di una sorta di testa coda (Abellinum ultimo in classifica). De Feo e Modesto, in appena cinque minuti, rifilano un uno due ai granata tanto da stordirli, ma non abbatterli. Gli uomini di Galluccio a questo punto vedono la strada in salita ancora una volta, ma a conti fatti danno dimostrare di non temere nessuno.
La squadra mandamentale si riorganizza e pian piano comincia a creare pericoli dalle parti di Settembre. D’Avanzo, al ventesimo, raddrizza il pomeriggio baianese accorciando le distanze. Poco dopo il Baiano può già pareggiare, ma questa volta D’Avanzo fallisce un calcio di rigore. Allo scadere della prima frazione di gioco completa l’operazione rimonta il neo papà Falco: due a due e quarantacinque minuti ancora a disposizione per centrare l’operazione primato.
Nel secondo tempo il Baiano attacca, ma la formazione locale non abdica e vuole conservare almeno un pari. Il Baiano, però, ha il merito di crederci fino in fondo ed il sorpasso è cosa fatta. Ci pensa Antonio D’Avanzo, a due minuti dallo scadere a dare ai granata tre punti d’oro che li proiettano in vetta alla classifica. Metti la firma chi ci aveva scommesso ad inizio stagione.

Abellinum: Settembre, Castiglione, Della Rocca C., Nevola A.P., De Stefano, Dello Russo, Tozza, Colella, De Feo, Mirra, Modesto.
A disposizione: Guerriero, Nunziata, Cipolletta, Gambino, Della Vecchia, Schiavi, Parmigiano.
Allenatore: Della Rocca G.
Baiano: Spirito, Tomi, Cozzolino, Madonna, Biancardi M., Zoppino, Gaglione, Spera, Falco, D’Avanzo, Di Meo.
A disposizione: Napolitano A., Rastiello, Sgambati E., Marano, Ambrosino, Biancardi D., Ricchiuti.
Allenatore: Galluccio
Arbitro: Fantaccione di Caserta
Assistenti: Esposito e Iezza di Sala Consilina
Reti: 7’ De Feo C. (A), 12’ Modesto (A), 20’ e 43’ st D’Avanzo (B), 44’ Falco (B).
Note: gara disputata al “Valleverde” di Atripalda; presenti circa cento spettatori.

Sezione: Calcio Minore / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 19:11
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print