Lioni: Rafaniello, Perillo, De Simone, Di Gianni, Bravoco, Bellofatto, Cetrulo, Di Pietro, Shvets, Martiniello, Napolillo (20’ st Russomanno).

A disposizione: Sagliocca, De Cillis, Di Milia, Bocchino, Imbriaco, Garofalo.

Allenatore: Perna

Baiano: Spirito, Rastiello, Cozzolino, Madonna, Biancardi, Sgambati (32’ st Ambrosino), Tomi, Marano (12’ st Spera), Falco (30’ st Gaglione), D’Avanzo, Di Meo.

A disposizione: Napolitano, Silvestro, Cesarone, Ricchiuti.

Allenatore: Galluccio

Arbitro: Nuzzolo di Benevento

Assistenti: Avena di Battipaglia e Porcelli di Benevento

Reti: 31’ Cetrulo, 14’ st e 25’ st Falco (B), 47’ st D’Avanzo (B).

Espulso: al 37 st Tomi (B).

Note: gara disputata allo stadio “Iorlano” di Lioni; presenti circa cento spettatori con rappresentanza ospite.

Torna a viaggiare con il vento in poppa il Baiano. La formazione di Galluccio lo fa con il format vincente delle prime due giornate: dopo il mezzo passo falso interno contro il Siconolfi, ci pensano ancora Falco (con una doppietta), e poi una rete di D’Avanzo, a dare altri tre punti ai granata che salgono a quota dieci in classifica e si piazzano sempre al secondo posto (in condominio con il Grotta) all’inseguimento del San Tommaso. La quinta rete stagionale del centrocampista, unitamente alla seconda marcatura di fila del centravanti, permettono ai granata, dunque, di passare in rimonta, e senza non poca sofferenza, a Lioni.

Galluccio, per la sfida esterna domenicale, apporta due novità rispetto alla precedente apparizione. In campo ci sono dal primo minuto Cozzolino e capitan Enzo Sgambati: panchina per Gaglione e Cesarone, ed anche per il neo acquisto Spera. Non c’è ancora tra gli arruolabili il convalescente Zoppino.

La gara, per la formazione mandamentale, comincia in salita. Il Lioni, squadra giovanissima, vende cara la pelle e riesce addirittura a passare in vantaggio poco dopo la mezz’ora della prima frazione di gioco con un gol di Cetrulo. Una doccia fredda per il Baiano che nella prima frazione di gioco crea tanto, ma non riesce a capitalizzare la sua supremazia. Nella ripresa, però, è tutta un’altra musica. La squadra di Galluccio diventa più concreta e per gli avversari non c’è nulla da fare. Il Baiano, trascinato da un sempre più leader Falco, ribalza l’inerzia del match a proprio favore. Prima la rete del pareggio poco prima del quarto d’ora; poi nove minuti più tardi ecco il raddoppio. La squadra di Galluccio a questo punto amministra, ma si complica la vita per effetto dell’espulsione di Tomi. La squadra granata comunque regge alle sortite degli avversari e prima del triplice fischio finale, in contropiede, trova la rete del tre a uno con Antonio D’Avanzo. Non è finita perché un minuto dopo Russomanno accorcia le distanze per il definitivo due a tre.

Una prova da grande squadra, quella del Baiano, capace di saper soffrire nei momenti di difficoltà, ma anche di sapersi scatenare con trame di gioco imprevedibili e la prolificità dei suoi calciatori.

Prossima sfida per i granata in casa contro il Paolisi. Si tornerà al “Bellofatto”?.

Sezione: Calcio Minore / Data: Dom 01 ottobre 2017 alle 20:51
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print