Un colpo a sorpresa, quello messo a segno nella tarda serata di ieri dal Cosenza che ha riscattato il prestito di Andrea Arrighini dall’Avellino, battendo la concorrenza del Cittadella che, a sua volta, sembrava sul punto di sferrare l’assalto all’ex attaccante biancoverde, viste le difficoltà nell’arrivare a Litteri.

Il club calabrese, per confermare Arrighini in rosa, avrebbe dovuto presentare un’offerta all’Avellino entro oggi. Così è stato, con l’affare messo a segno che soddisfa sia il Cosenza, che avrà nuovamente a disposizione la punta toscana, sia l’Avellino che ha piazzato un elemento in esubero, liberato un posto nell’elenco dei calciatori over da presentare in Lega e intascato una cifra che si aggira sui 100 mila euro.

Ma Arrighini è solo il primo degli elementi fuori dal progetto Avellino pronti a salutare l’Irpinia nelle prossime settimane. Il caso più “spinoso” riguarda Francesco Tavano. La società biancoverde e il calciatore casertano sono ad un passo dall’accordo per la rescissione consensuale del contratto in scadenza il 30 giugno 2017. Restano da limare alcuni dettagli dell’accordo che avrebbe portato nelle casse di Tavano circa 180 mila euro di ingaggio nella prossima stagione. Si cerca la cifra giusta per la buonuscita, poi le strade dell’Avellino e dell’ex bomber di Empoli e Livorno si separeranno definitivamente.

Bisognerà poi trovare una sistemazione anche per Angelo Rea e Alessandro Sbaffo. Il primo non rientra nei piani di Mimmo Toscano che punterà forte su Migliorini e avrà Jidayi come riserva di lusso. Per il difensore di Pomigliano d’Arco (contratto in scadenza nel 2017) sembra esserci stato un timido interessamento di Casertana e Paganese. Se non dovesse concretizzarsi la doppia pista campana si andrebbe verso la rescissione contrattuale. Per Sbaffo (accordo fino al 2018), invece, è corsa a due tra Parma e Brescia, con gli emiliani in vantaggio sui lombardi. Resta da definire il futuro di Pietro Visconti. A oggi appare meno concreta la possibilità di una sua partenza. Rimarrà in biancoverde (è in scadenza nel 2017), con Piacenza, Padova e Cremonese che restano comunque alla finestra.

Da definire poi il futuro di Daniel Offredi e dei rientranti da Melfi, Francoise Maxim Giron, Simone Petricciuolo e Mohamed Soumaré. La difficoltà nel trovare un vice-Frattali in tempi rapidi potrebbe trattenere Offredi in Irpinia, almeno fino all’inizio del ritiro di Sturno. Il Catanzaro non ha perso le speranze di mettere a segno il doppio colpo Giron-Soumaré: i due sono pronti a vivere in coppia una nuova esperienza in prestito in Lega Pro. Da piazzare anche Petricciuolo, per il quale si cerca una sistemazione in terza Serie. Anche in questo caso la Paganese si è mossa per prima.

Sezione: Copertina / Data: Gio 23 giugno 2016 alle 11:07
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print