Buona la prima. L'Avellino conquista la prima vittoria della stagione 2017/2018. Gli uomini di Walter Novellino con le unghie e con i denti battono un Matera coriace. A regalare il passaggio al terzo turno di Tim Cup è il gol del capitano Angelo D'Angelo. Con la vittoria ottenuta, l'Avellino, affronterà nel prossimo turno l'Hellas Verona. Atmosfera da Serie A contro gli scaligeri di Pecchia. 

Gli uomini di Auteri non hanno recitato la parte di antagonisti, anzi, hanno cercato in ogni modo la via del gol. Sforzi che per poco non venivano concretizzati. Nel finale un miracoloso Inout Radu ha abbassato la saracinesca sul tiro pericosolo di Sartore. L'Avellino, invece, ha cominciato ad assimilare i dettami di Novellino. Ma c'è ancora tanto da fare. Promossi a pieni voti il duo Federico Moretti e Salvatore Molina. Quest'ultimo, ufficializzato pochi giorni fa, aveva fatto storcere il naso a qualcuno. Ma la prova contro il Matera ha dimostra il tasso tecnico dell'ex Cesena e Modena.

In attacco l'assenza di Ardemagni si è fatta sentire. Gigi Castaldo si è dannato l'anima, ma da solo ha potuto ben poco. Prova da rivedere per Soufiane Bidaoui. Troppo innamorato del pallone e delle sterzate, ha bisogno di alzare di più la testa. Facendo qualche passo indietro, la difesa, ha retto bene. Il duo Marco Migliorini e Emanuele Suagher ha retto bene le scorribande di Giovinco e soci.

Ora come ora è presto per tracciare un bilancio. All'appello manca ancora qualche tassello. Novità sono attese nei prossimi giorni. A partire dalla difesa, dove la partenza di Wiliam Jidayi dovrebbe essere colmata da Riccardo Marchizza. A centrocampo, Novellino, attende il rientro in città di Stephane Omeonga. Ma soprattutto servirà qualcosa lì davanti. Contro il Verona, però, dovrebbe tornare a disposizione Matteo Ardemagni.

L'Avellino ora dovrà lavorare per essere più cinico, ma la vittoria contro il Matera è un buon viatico. Chi ben comincia, è a metà dell'opera. I segnali ci sono tutti. O quasi.

Sezione: Copertina / Data: Lun 07 agosto 2017 alle 08:30
Autore: Antonio Tedeschi
vedi letture
Print