Concluso il campionato, è già tempo di mercato, o meglio di riconferme. Sì perché, in attesa di ricevere le linee guida dalla società, come ha detto De Vito, l'Avellino dovrà ripartire prima dai giocatori confermati, e su questa base andare a completare la rosa 2018/19. Proviamo ad analizzare la situazione, ad oggi, reparto per reparto, pur sapendo che il mercato può riservare sorprese in ogni momento.

Capitolo portieri: Radu rientrerà dal prestito all'Inter; Casadei, ingaggiato a gennaio, ha il contratto in scadenza a giugno e non dovrebbe essere riconfermato. Iuliano ha un altro anno di contratto e potrebbe rimanere come terzo, fermo restando risolva i problemi fisici. Lezzerini ha un contratto con l'Avellino fino al 2020 ma secondo i primi rumors la società potrebbe pensare di piazzarlo altrove e reinvestire il ricavato. A quel punto ci sarà bisogno di altri due portieri: probabile che ci sia, come negli ultimi anni, un nuovo prestito.

Difensori: Laverone, Pecorini, Falasco, Morero sono i quattro da cui si ripartirà. Rizzato va in scadenza di contratto e potrebbe anche decidere di terminare la carriera, visti i problemi fisici. Kresic rientrerà dal prestito all'Atalanta, Marchizza al Sassuolo. E poi ci sono i pezzi pregiati Ngawa e Migliorini, entrambi di proprietà, i migliori della stagione ma entrambi richiesti in Serie A, soprattutto dal Genoa. L'Avellino potrebbe anche cedere alle lusinghe (specie se Preziosi dovesse entrare in società) e reinvestire il ricavato nel rinforzo della rosa che a questo punto avrebbe bisogno di almeno un altro terzino destro e tre centrali.

Centrocampo: anche qui si riparte dal giocatori di proprietà come Di Tacchio, Wilmots, D'Angelo, De Risio. Gavazzi va in scadenza tra un mese, il suo procuratore si era ripromesso di incontrare la società a fine stagione, in attesa di capire cosa ne sarebbe stato del pacchetto azionario. A questo punto appare scontato che vada a discutere dell'eventuale rinnovo con Taccone. Vajushi torna dal prestito alla Pro Vercelli dalla quale rientrerà alla base Paghera, per cercare sistemazione altrove. Molina rientrerà dal prestito all'Atalanta, anche se l'Avellino potrebbe richiedere un nuovo prestito, mentre è da definire la posizione di Moretti, già in lista di sbarco a gennaio e poi rimasto per mancanza di alternative. Pronto a rientrare, dopo il brutto infortunio e il campionato perso, Richard Lasik, che scalpita per vivere la stagione del riscatto.

Infine gli attaccanti: Castaldo resterà, probabilmente avrà il tanto agognato rinnovo di contratto fino al 2020, ma è destinato a terminare la carriera con questi colori. Cabezas tornerà all'Atalanta senza rimpianti, la sua fugace apparizione ad Avellino rimarrà solo negli almanacchi. Asencio rientra al Genoa per essere girato ancora tra A e B. Ardemagni sembra essere arrivato al capolinea della sua storia ad Avellino: incrinato il rapporto con i tifosi, in calo le prestazioni, è in lista di sbarco. In divenire la situazione Bidaoui: l'Avellino gli ha rinnovato di recente il contratto ma probabilmente solo per avere maggiore peso in fase di mercato. Dovrebbe infatti essere ceduto per fare cassa. Ma rientrerà Mokulu dalla Cremonese e stavolta l'Avellino punterà su di lui. Infine l'incognita Morosini: ufficialmente rientrerà al Genoa, ma in virtu' dei buoni rapporti di cui sopra, l'Avellino potrebbe anche strappare un nuovo prestito per goderselo una stagione intera dopo il brutto infortunio che l'ha fermato quest'anno. Anche qui quindi reparto quasi completamente da rifondare.

Ricapitolando.

Riconfermati: Laverone, Pecorini, Falasco, Morero, Di Tacchio, Wilmots, D'Angelo, De Risio, Lasik, Castaldo, Mokulu.

In dubbio: Ngawa, Migliorini, Gavazzi, Molina, Bidaoui, Lezzerini, Morosini.

Non confermati: Iuliano, Casadei, Radu, Marchizza, Kresic, Rizzato, Vajushi, Paghera, Moretti, Cabezas, Asencio, Ardemagni.

Sezione: Copertina / Data: Lun 21 maggio 2018 alle 15:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print