Una vittoria incredibile, meritatissima, arrivata al fotofinish e forse per questo ancora più bella. L'Avellino batte 2-1 il più quotato Livorno in rimonta, davvero sfortunato l'autogol di Bittante nel primo tempo ma l'Avellino non si è scoraggiato, anzi come un Lupo ferito ha tirato fuori le zanne e l'orgoglio, ha schiacciato sempre più il Livorno incapace di reagire se non su alcuni contropiede, e allo stesso minuto del primo gol, al 14' della ripresa, ha trovato il giusto pari con il solito Castaldo, al quarto centro e sempre più canocannoniere dell'Avellino e del torneo. Ma l'Avellino non si è fermato qui, a parte qualche fiammata del Livorno ha continuato a collezionare palle gol e angoli, ha sfiorato il vantaggio ancora con Castaldo pochi minuti dopo il pari e proprio nel finale, quando ormai le forze sembravano esaurite e la partita indirizzata verso un pareggio, ha trovato il meritato 2-1 con Comi, subentrato a Pozzebon. Grande festa sugli spalti e davvero tantissime note positive in questa gara, per un Avellino che si rilancia nelle zone altissime della classifica.

RIVIVI IL LIVE

49' E' finita! L'Avellino porta a casa tre punti d'oro e meritatissimi!

44' Alla fine l'Avellino trova il meritato vantaggio! Punizione di Zito, tacco di Castaldo per Comi che segna di sinistro!! Il forcing finale ha portato i suoi frutti e un gol meritatissimo!

43' Saranno 4 i minuti di recupero.

39' Ultimo cambio anche nel Livorno: Siligardi per Vantaggiato.

33' Ennesimo angolo per l'Avellino, Mazzoni di pugno, riprende Bittante che sfiora il palo. Poteva essere il riscatto dopo l'autogol.

29' Ultimo cambio biancoverde, Angeli rileva l'ottimo Kone.

27' Miracolo questa volta di Gomis su Vantaggiato a botta sicura, il portiere irpino respinge con la mano di richiamo.

26' Galabinov scalda i guanti a Gomis, corner.

25' Rastelli si tutela, Arini prende il posto di Soumaré.

21' L'ex Galabinov in campo per Cutolo.

19' Decimo angolo irpino, di fionda Zito che di testa sfiora la traversa. Pubblico infiammatissimo.

16' Avellino sctenato ora, botta di Schiavon dalla destra, respinge male Mazzoni, di testa Castaldo trova il salvataggio di piedi di Mazzoni.

14' GOOOLLL AVELLINOOO!! Schiavon dalla destra pesca Comi, torre di testa per Castaldo che di prima intenzione fa 1-1. Meritatissimo!

13' Momento di masisima pressione dell'Avellino, dall'ottavo angolo Comi di testa trova Mosquera, riprende Vergara ma tira alto.

11' Jelenic per Surraco nel Livorno.

10' Vibranti proteste dell'Avellino per un braccio alto di Mosquera su colpo di testa di Comi, ma l'arbitro lascia incredibilmente correre.

9' Bella giocata dell'Avellino con Soumaré che dalla sinistra pesca Schiavon sul secondo palo, botta di destro messa in angolo da Mazzoni.

5' Primo cambio per i Lupi, Comi per Pozzebon.

3' Sponda di Soumaré per Kone, tiro alto.

1' Punizione per il Livorno, botta incredibile di Emerson, vola Gomis e sventa.

1' Si riparte con gli stessi 22 del primo tempo.

----------------------------------------------------------------------

L'Avellino termina sotto di una rete il primo tempo ma si tratta di un risultato più che bugiardo, anzi ai Lupi starebbe stretto forse anche il pari per quanto hanno prodotto nel primo tempo. Il Livorno è pasato nel miglior momento biancoverde, grazie a uno sfortunato autogol di Bittante che nel tentativo di anticipare Vantaggiato ha messo nella propria rete. Il Livorno ha cercato di chiudere la partita con i suoi velocissimi attaccanti a formare un tridente sempre pericoloso in contropiede, ma per lo più la partita l'hanno fatta i biancoverdi. Ispiratissimo Castaldo che come sempre sta facendo reparto da solo, un po' in ombra Pozzebon; Schiavon e Koné padroni del centrocampo. Gli applausi dello stadio sottolineano la buona prova dei Lupi che continuando così nel secondo tempo meritano almeno la rete del pari.

47' Finisce qui il primo tempo.

45' Schiavon va al tiro di sinistro al limite, Mazzoni con qualche difficoltà in angolo.

37' Castaldo fa tutto da solo, entra in area dalla sinistra, cross sul quale Mazzoni non arriva poi Gemiti anticipa Schiavon e mette in corner.

34' Schiavon e Djokovic a terra per uno scontro fortuito alla testa, ha la peggio il croato che lentamente si riprende.

28' Angolo per i Lupi che hanno reagito bene al gol, palla per Zito, sinistro alto di poco. 

26' Lunga percussione dell'Avellino conclusa con un bel lavoro di Castaldo sulla line di fondo, cross per Pozzebon che si vede ribattere da un difensore la sua conclusione.

22' Soumaré dalla destra si accentra e va al tiro di sinistro, para Mazzoni.

14' Incredibile autogol dell'Avellino, che fin qui stava giocando bene: cross dalla destra di Cutolo, Bittante ha alle spalle Vantaggiato e per anticiparlo tenta di metterla in corner di testa ma infila la propria porta.

10' Pericoloso calcio di punizione per il Livorno sulla trequarti sinistra, batte Vantaggiato, tiro a giro che sfiora il palo.

8' Bella palla di Kone per Zito, botta di sinistro, Mazzoni respinge in tuffo.

6' Primo tiro del Livorno con Moscati, alto.

5' Castaldo in area scodella un pallone per Pozzebon atterrato da un avversario, chiedono il rigore i biancoverdi, l'arbitro lascia correre.

3' Buona discesa di Zito sulla sinistra, cross impreciso, riprende palla Bittante che vince un rimpallo ma poi la palla si alza sopra la traversa.

1' Partiti!

-----------------------------------------------------------------

Ci siamo, è il pomeriggio di una delle sfide più affascianti di quest'anno, al Partenio arriva il Livorno reduce dalla retrocessione dalla serie A. Ad Avellino è un bel pomeriggio di sole,si affrontano due squadre allo specchio: 8 punti per entrambi e gli stessi numeri di reti segnate e subite, 4 per entrambe.

Rastelli ha scelto il 4-3-1-2 con Soumaré trequartista alle spalle di Castaldo e Pozzebon, titolare. Nel Livorno galabinov, il grande ex, è in panchina.

IL TABELLINO

AVELLINO (4-3-1-2): Gomis; Vergara, Ely, Pisacane, Bittante; Zito, Schiavon, Kone (29' st Angeli); Soumaré (25' st Arini); Pozzebon (5' st Comi), Castaldo.
A disp . Frattali, Petricciuolo, Arini, Comi, Arrighini, Angeli, D'Attilio, Filkor, Chiosa.
All. Rastelli

LIVORNO (4-3-3): Mazzoni; Gemiti, Emerson, Bernardini, Moscati; Djokovic, Mosquera, Biagianti; Surraco (11' st Jelenic), Vantaggiato (39' st Siligardi), Cutolo (21' st Galabinov).
A disp. Coser, Belingheri, Lici, Galabinov, Jefferson, Jelenic, Gonnelli, Da Silva, Siligardi.
All. Gautieri.

Marcatori: 14' Bittante (aut), 14' st Castaldo, 44' st Comi

Ammoniti: Comi (A), Biagianti (L)

Sezione: Copertina / Data: Sab 27 settembre 2014 alle 14:53
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print