Come nello scorso campionato, l'Avellino parte con una importantissima vittoria. Questa volta, però, i tre punti vengono conquistati con molta sofferenza dalla compagine biancoverde. I Lupi, infatti, nonostante la superiorità numerica e i tre attaccanti non sono riusciti a bucare la "barricata" piemontese finchè ad un solo minuto dal novantesimo, il solito Castaldo, da vero opportunista, ha battuto di testa Russo. L'Avellino ha così conquistato i primi tre punti del suo campionato contro un avverario ostico come i piemontesi. Adesso Rastelli dovrà analizzare bene il match e iniziare già a preparare la trasferta di Cittadella. Intanto, meglio di così (dal punto di vista del risultato) i Lupi non potevano cominciare.

RIVIVI IL LIVE

50' Dopo cinque minuti di recupero, interminabili, termina il match con la vittoria dell'Avellino.

50' L'arbitro ammonisce Schiavon per proteste.

48' Comi conquista una preziosissima punizione nella trequarti offensiva.

48' Adesso l'Avellino prova a gestire la palla.

45' Vengono assegnati cinque minuti di recupero.

44' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO!!! Castaldo porta in vantaggio i Lupi. Punizione di Schiavon dalla trequarti verso il secondo palo, sponda di Comi e Castaldo di testa appoggia in rete.

43' Schiavon calcia da fuori area. La sfera, strozzata, arriva ad Arini che di prima calcia in porta, ma trova un super Russo che in tuffo blocca la sfera.

42' Spumarè prova nuovamente ad andare in rete. L'attaccante belga calcia dalla lunga distanza ma la sfera si spegne molto alta sopra la traversa.

40' Avellino ad un passo dal vantaggio. Soumarè dopo aver saltato due avversari calcia dal cuore dell'area di rigore, ma la sfera viene deviata in corner da Coly. I Lupi protestano per un presunto fallo di mano.

39' Russo viene ammonito per perdita di tempo. Intanto esce Germano ed entra Liviero.

32' Soumarè prova la conclusione da lontano. Palla deviata in corner dalla Pro Vercelli.

30' Nonostante la superiorità numerica l'Avellino non riesce a rendersi pericoloso. Il giro palla è troppo compassato in questo secondo tempo.

29' Ultimo cambio per l'Avellino: esce un esausto Zito ed entra Visconti.

26' Erroraccio in fase di impostazione di Ely. La Pro Vercelli parte in contropiede 2 contro 1 con Scaglia che serve Marchi. Chiosa però con una chiusura provvidenziale salva i Lupi.

22' Si fa male Fabiano. Al suo posto entra Belloni.

19' Secondo cambio per l'Avellino: esce Arrighini ed entra Soumarè.

15' L'Avellino continua a premere fortemente senza però trovare spazi con la Pro Vercelli che si difende tutta al limite dell'area.

12' Corner per l'Avellino. La sfera giunge fuori area a Schiavon che calcia molto alto sopra la traversa.

11' Cambio nella Pro Vercelli: esce Di Roberto ed entra Ferri.

9' L'Avellino ora prova a stringere nella sua area di rigore la Pro Vercelli che però si difende con ordine.

5' Adesso l'Avellino è schierato con un 4-3-3: Gomis; Bittante, Ely, Chiosa, Zito; Koné, Arini, Schiavon; Comi, Castaldo, Arrighini.

4' Cambio molto offensivo per l'Avellino. Esce Fabbro ed entra Comi. Rastelli prova a sfruttare la superiorità numerica.

2' L'Avellino, come nel primo tempo, prova a fare la partita facendo girare la palla anche con i difensori.

1' Le squadre si rischierano nuovamente in campo. Inizia il secondo tempo.

---------------------------------------------

Si conclude 0-0 il primo tempo tra Avellino e Pro Vercelli. La partita ha visto i Lupi tenere il pallino del gioco e rendersi pericolosi nei primi minuti di gioco. Con il passare del tempo, però, la Pro Vercelli è cresciuta e l'Avellino ha iniziato ha far girare palla con meno fluidità. Poi al quarantesimo minuto Ardizzone, già ammonito, ha rifilato una manata a Schiavon, lasciando i suoi in dieci uomini. L'Avellino nel secondo tempo dovrà continuare a far girare la palla senza fretta cercando di sfruttare la superiorità numerica.

45' Termina la prima frazione di gioco.

45' Avellino in gol con Schiavon, ma l'abitro giustamente annulla per fuorigioco. 

41' Arrighini scarica per Schiavon che dai 25 metri calcia di prima in porta. Russo, però, è attento e blocca la sfera.

40' Pro Vercelli in dieci uomini. Ardizzone, già ammonito, rifila una manata a Schiavon. L'arbitro lo ammonisce di nuovo e lo manda sotto la doccia.

38' Brutto fallo di Matute su Zito. L'arbitro lo ammonisce.

35' Azione splendida sulla sinistra di Arrighini che mette in mezzo. Castaldo calcia a botta sicura, ma Coly devia in corner in modo fortunato.

34' Si incarica di battere la punizione Zito. La sfera però si spegne alta sopra la traversa.

33' Koné, dopo aver raccolto un cross di Zito, conquista una punizione da zona pericolosa.

30' La difesa piemontese è attenta e spazza.

30' Bittante, con vigore, conquista un corner sulla destra.

29' Il giro palla dell'Avellino si è fatto più lento e prevedibile, favorendo il pressing della Pro Vercelli.

28' Pro Vercelli molto pericolosa. Marchi, servito in profondità, converge sul destro e calcia verso il secondo palo. La sfera si spegne non di molto alta sopra la traversa.

24' Potenziale occasione per l'Avellino. Arrighini, servito da Castaldo, ha calciato verso la porta ma la sfera è stata rimpallata da un difensore.

18' Ammonito Fabbro che, dopo aver subito fallo, ha forse protestato troppo platealmente nei confronti dell'arbitro. 

17' Adesso è la Pro Vercelli a far girare la sfera con tutti gli effettivi.

12' Bella combinazione Arrighini-Castaldo. Quest'ultimo prova la palla in profondità per l'accorrente Schiavon. Russo però anticipa tutti in uscita bassa.

10' In questi primi minuti di gioco è sempre l'Avellino a fare la partita con la Pro Vercelli rintanata nella propria metà campo.

9' Avellino pericolosissimo. Bella circolazione di palla sulla sinistra dei Lupi che smarcato Zito sul fondo. L'esterno mancino crossa al centro. La sfera arriva a Bittante che da buona posizione calcia alto.

6' Pro Vercelli in contropiede. Marchi punta Ely e mette un pallone pericoloso in mezzo. Fortunatamente gli attaccanti ospiti convergono tutti sul primo palo e la sfera viene allontanata da Zito.

2' Lupi ancora pericolosi. Bittante prova il cross, ma la sfera rimpallata viene raccolta da Koné che prova il tiro-cross che si spegne di poco sopra la traversa.

1' Avellino subito pericoloso. Arrighini serve con una bellissima palla Bittante che crossa in mezzo. La sfera attraversa l'intera area di rigore e arriva a Zito. L'esterno mancino prova il cross tagliato, ma Russo è attento e blocca.

1' Le due squadre scendono adesso in campo. L'Avellino, in maglia bianca, batte e attaccherà sotto la Curva Sud. Si parte!

-------------------------------------------------------

Manca poco all'inizio del nuovo campionato per l'Avellino. Rastelli manda in campo la squadra schierata con il rodato 3-5-2. In porta viene confermato Gomis. Il trio difensivo sarà formato da Fabbro, Ely e Chosa. Confermato anche il centrocampo a cinque con Bittante e Zito sulle fasce, e Koné, Arini, Schiavon al centro. La vera sorpresa, invece, riguarda l'attacco. Il tecnico biancoverde, infatti, ha schierato dal primo minuto Castaldo al fianco del confermatissimo Arrighini.

LE FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Gomis; Ely, Fabbro (4' st. Comi), Chiosa; Bittante, Koné, Arini, Schiavon, Zito (29' st. Visconti); Castaldo, Arrighini (19' st. Soumarè). (Frattali, Petricciuolo, Pozzebon, D'Angelo, Regoli, Vergara). All. Rastelli.

PRO VERCELLI (4-3-3): Russo; Germano (39' st. Liviero), Coly, Cosenza, Scaglia; Matute, Scavone, Ardizzone; Di Roberto (11' st. Ferri), Marchi, Fabiano (22' st. Belloni). (Anacoura, Milesi, Emmanuello, Ronaldo, Ragatzu, Bunino). All. Scazzola.

Arbitro: sig. Ivano Pezzuto di Lecce.
Guardalinee: sig. Maurizio De Troia di Termoli e sig. Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore.
Quarto uomo: sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli.

Marcatori: 44' st. Castaldo (A).

Ammoniti: 10' pt. Ardizzone (P), 18' pt. Fabbro (A), 38' pt. Matute (P), 39' st. Russo (P), 50' st. Schiavon (A).

Espulsi: 40' pt. Ardizzione per doppia ammonizone (P).

Note: Angoli: 6-0. Recupero: 0' pt; 5' st. Spettatori: 8.000 circa.

Sezione: Copertina / Data: Sab 30 agosto 2014 alle 20:05
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print