Match dai vecchi ricordi per Avellino e Venezia. Sfida d'alta classifica alla nona per le due compagini che nella passata stagione si son sfidate per il titolo. Attesa per vedere all'opera l'ex Venezia Filloy, ora ad Avellino e Green ora a Venezia ma che in Irpinia ha lasciato ricordi indelebili.

Rich, Filloy, Leunen, N'Diaye e Wells per coach Sacripanti. 

Rich apre le danze con un bel canestro in sottomano, poi sale in cattedra Watt che fa la voce grossa sotto le plance. Gioco a due spettacolare tra Rich e Wells che si scambiano assist impeccabili nei primissimi minuti di gioco. (8-4 al 3'). Anche Leunen è spietato, in campo Fesenko che sostituisce N'Diaye tra gli applausi del pubblico. Venezia, invece, schiera l'altro ex Green, sfida tra due che hanno vestito con orgoglio le canotte dei lupi e delle pantere (Filloy). Quattro punti di fila di Biligha e la tripla di Filloy chiudono il primo periodo. 21-16 per i lupi.

Zerini e Bramos subito a bersaglio. Tripla per il veneziano. Bomba di Scrubb, tripla di Orelik, partita dalle percentuali importanti oltre l'arco. Rich firma un altro canestro dei suoi (31-25 al 14'). Gara che vive una fase di stasi con le due squadre che per oltre due minuti non trovano la via del canestro. Sempre e solo Rich per i lupi, si ritrova Cerella per Venezia (33-28 al 18'). Sesto punto di fila di uno strepitoso Rich. Timeout per De Raffaele. Lupi, lupi, lupi, l'urlo del DelMauro. Venezia trova subito due punti con Peric, li trova anche Avellino con Wells. Il quarto termina con il canestro di Filloy. Avellino ancora avanti 39-30.

Due liberi di Rich, la solita tripla di Bramos, scoppiettante il terzo periodo. Wells, tripla di Orelik, Venezia torna in gara definitivamente con la tripla di Hayen (43-41 al 24'). Timeout per coach Sacripanti. Dopo due errori di Leunen da un lato e di Thomas Ress dall'altro, arriva l'inchiodata di Wells ed il timeout stavolta per la Reyer. Altra schiacciata, N'Diaye a referto. Venezia si ritrova a canestro con due liberi di Orelik. Altra bomba di Haynes, Venezia torna ad un possesso di distanza dai lupi. Canestro per Leunen, Green sbaglia la tripla, Filloy uno su due. Parziale di Venezia con Peric e Bramos (52-49 al 29'). Wells chiude il terzo quarto regalando alla Sidigas un prezioso +5 (54-49).

Peric inaugura l'ultimo periodo. Fa tutto il centro veneziano (54-52 al 32'). Rich dalla lunetta spezza il brek della Reyer. Bomba di Johnson, Venezia ad un solo punto dai lupi. Ortner, altro grande ex allontana ad un possesso pieno i veneti (58-55 al 35'). De Nicolao c'è, Venezia sempre in partita. Leunen prova a ricacciare via gli ospiti, Bramos fallisce la tripla del pareggio. Non fallisce, invece, l'appuntamento con la tripla del pareggio Orelik (60-60 al 37'). Timeout per Avellino. Watt porta in vantaggio la Reyer dopo oltre mezz'ora di gioco (60-63 al 38'). Succede di tutto, Fesenko spreca, poi recupera. Finisce 70-70. E' Overtime.

Strepitosa la Scandone che nei cinque minuti dell'overtime annienta la Reyer. Strepitoso Rich che con 29 punti trascina i lupi ad un successo dal sapore Final Eight. Orelik prova a rendere meno amara la serata dei campioni d'Italia ma contro questo Rich c'è poco da fare. Avellino vince 87-77.

 

Sezione: Copertina / Data: Sab 02 dicembre 2017 alle 21:04
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print