Avellino apre la domenica di basket a Pistoia. Dopo il ko in terra francese in Champions, i lupi del basket vanno a caccia della prima vittoria in trasferta in campionato.

Le formazioni 

Quintetto Pistoia: Moore, Mcgee, Mian, Gaspardo, Kennedy
Quintetto Sidigas: Fitipaldo, Rich, Wells, Leunen e N'Diaye. 
Subito N’Diaye che va a inchiodare il ferro dopo un cioccolatino di Fitipaldo. Ancora Fitipaldo appoggia al ferro. Tripla di Pistoia con Macgee che trova in un amen cinque punti in fila. Parziale di otto a zero per la Flexx (8-4 al 3’). Altra inchiodata di Mcgee, Avellino va in confusione. Wells dalla lunetta spezza il break pistoiese. Kennedy realizza un gancio dopo tre rimbalzi offensivi. Soffre a rimbalzo la Sidigas. Rich in terzo tempo avvicina Avellino alla Flexx (13-8 al 7’). Altri due di Zerini, la Sidigas si ritrova in attacco ma Moore con una bomba siderale spinge al doppio possesso i suoi. Altro gioco a due Moore-Mian. Torna sul velluto la Flexx. Rich in virata realizza il quattordicesimo punto per Avellino (18-14 al 9’). Il primo periodo termina con il vantaggio pistoiese 19-14.

Inizia bene la Flexx, due punti griffati Gaspardo. I primi punti di Avellino portano il nome di Filloy. (23-16 al 12’). Super canestro di Moore. Time out per Sacripanti. Tripla aperta di Rich, sette per lui. Quattro liberi di Filloy, Avellino con l’ex Venezia impatta dalla lunetta. Altro canestro di Rich con fallo. Ancora Gaspardo con il canestro con fallo porta Pistoia ad un punto dai lupi (27-28 al 15’). N’Diaye schiaccia. Si scatena Rich che trova il quattordicesimo punto personale. Avellino allunga sul 29-38 al 19’. Ancora l’americano trascina la Sidigas al massimo vantaggio che chiude la prima frazione 29-40. 

Wells apre le danze, Pistoia si ritrova a canestro con Bond. Anche Moore porta Pistoia di nuovo vicino alla Sidigas ma un super Rich allunga per i lupi. Ancora Bond, ventesimo punto per Rich. Avellino avanti di  dodici 41-53 al 25’. Due liberi di Mian, Pistoia trova altri punti preziosi dalla lunetta. Wells ruba palla a Iaquintana. Inchiodata per lui. Scarico di Leunen per Zerini. Avellino ha la giusta pazienza in attacco. Massimo vantaggio per i verdi 43-57 al 27’. Bomba di Mcgee. Si scuote il “Pala Carrara”. Avellino spara a salve con Zerini che poi commette fallo su Moore. Parziale aperto di Pistoia con Moore. Gioco a due Filloy-N’Diaye strepitoso, Wells in campo aperto, Avellino torna a quattordici lunghezze di vantaggio. 47-61 al 29’. Tripla di Filloy, due liberi di Mian, altri due di Filloy. Avellino avanti 49-66.

Pistoia comincia con il coast to coast di Sanadze. Palla persa di Avellino con Scrubb. Si sblocca Avellino con Filloy, Kennedy sfortunato. Rich con il ventiquattresimo punto sigla il più diciannove 51-70 al 32’. Altri due per Leunen. Pistoia con Moore e Gaspardo non trova la via del canestro. Il numero dieci della Flexx però è bravo a sbloccarsi dalla lunetta. Due per Mcgee. Parziale aperto Pistoia con Iaquintana. Due liberi di Scrubb spezzano il break della Flexx. Due liberi anche per Rich, tripla di Sanadze, Wells in girata. Avellino avanti sempre di diciassette 61-78 al 37’. Pistoia sembra mollare dopo un altro canestro di Wells, coach Esposito chiama sospensione. Mian per la Flexx con un canestro da sotto sprona i suoi. Altri due per Sanadze. Avellino si spegne in attacco nel finale 67-80’al 38’. Avellino con Wells trova un punto dalla lunetta. La Flexx ancora a canestro con Kennedy. Avellino porta a casa una vittoria preziosa 71-86 il finale.

 

Sezione: Copertina / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 11:57
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print