Big match dell'ottava giornata della Serie A di Basket, a Milano Avellino è a caccia dell'impresa, impresa che con Leunen riuscì nel Gennaio 2016. Milano ha tra le sue file quel Cusin che lo scorso anno fu più croce che delizia. Apre Abas Abas con una poderosa schiacciata. Lo imita Cusin, M'Baye firma il 7-0 e Sacrosanto già è costretto alla chiamata. Finalmente Avellino si sveglia dal torpore e inizia a gonfiare la retina dell'EA7 Armani. Filloy e Rich aprono le danze e non si fermano, parizalone Sidigas di 0-11. Coach Pianigiani chiama il time out per capire dove non sono oleati i meccanismi meneghini. Avellino chiude addirittura in avanti il primo periodo sul 17-23. Complice anche una schiacciata Ortner.

Il secondo quarto lo inaugura Jerrells, per Milano nuova linfa in attacco, per Avellino invece Wells decide di mettersi in proprio a referto. Segna anche Scrubb per i lupi (22-30) al 13'. Si diventa con percentuali altissime, Cinciarini e Filloy non sbagliano dal perimetro e Avellino va ancora avanti (28-34) al 18'. Alley-oop spettacolare Leunen-N'Diaye e Avellino chiude il primo tempo sul 31-40.

Il terzo periodo si apre con Gudaitis che realizza in tap-in. Rich e Leunen mettono in ginocchio la squadra di Giorgio Armani e a suon di triple portano la Scandone a toccare i quindici di vantaggio (32-57). Time out Olimpia. Il coach milanese, ex anche della MontePaschi è teso e si fa fischiare un fallo tecnico, Ortner e uno scatenato Rich con un gioco da tre punti macinano punti per gli Avellinese (46-58) al 29'. Si va all'ultimo periodo sul 50-58.

Si sveglia Milano e con Jerrells, Cinciarini e Theodore non sbagliano un colpo. Per Avellino Filloy, Wells e Leunen non mollano il colpo. Gudaitis porta Milano in gancio ad un soffio dai lupi (68-69) al 37. Il Forum è una bolgia, Milano trovando energie e forze sorpassa anche la Sidigas spinta dalla favorevole inerzia con Micov. Theodore ne firma altri due e Milano va sopra (72-70) al 39'. Finale thrilling, segnano N'Diaye e Jerrells, siamo sul 77-77. Finisce il tempo regolarmente e serviranno i supplementari per decretare vincitori e vinti.

Segnano Micov e Filloy dalla lunetta. Gudaitis mette il naso avanti per l'EA7, Rich non molla ma Theodore prova a mettere il punto esclamativo sul match. Filloy caccia il coniglio dal cilindro con una tripla strepitosa. Termina 86-86, non basta un supplementare.

Segna ancora Cinciarini, Avellino resta sul pezzo con il solito Rich, lo scatenato Gudaitis segna per i meneghini ma Wells impatta la contesa. Rich firma l'impresa. Avellino sbanca il Forum e vola a 12 punti. Vittoria prestigiosa per la banda Sacripanti. Vince il cuore della Scandone.

Sezione: Copertina / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 20:42
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print