Una certezza tra i pali Pierluigi Frattali anche se quest'anno si è alternato fino con il compagno di reparto Boris Radunovic. L'estremo difensore ha commentato così il momento dell'Avellino in sala stampa.

Sfruttare al massimo il fattore campo e la stanchezza del Benevento ha giocato il posticipo. Basterà?

"Guardiamo in casa nostra, sappiamo che il Benevento è molto forte e sulla carta possono partire avvantaggiati. Il calcio è bello perchè ogni gara ha una storia a sè. Poi è un derby e proveremo a regalare una gioia ai nostri splendidi tifosi che ci sostengono nonostante tutto. Questo deve essere uno stimolo in più. Un derby va giocato col coltello tra i denti".

Bisogna ripartire dall'atteggiamento visto nel secondo tempo contro l'Ascoli. L'arrivo di Novellino ti rilancia?

"Siamo fortunati perchè abbiamo un allenatore di grande esperienza e che ha allenato anche in Serie A. Dobbiamo seguirlo e stare tranquilli. E' ovvio che in cinque giorni non poteva fare miracoli, però la sua mano ed un atteggiamento diverso si sono già visti. Mi ha fatto piacere che abbia puntato su di me e cercherò di dare sempre il massimo".

C'è qualcosa che non ha funzionato nel rapporto con Toscano?

"Penso di aver dimostrato sempre di essere legato alla maglia. Sono un professionista. Quando mi ha chiamato in causa ho dato il massimo anche per lui. Non potrebbe essere altrimenti. Lo ringraziamo, ma i risultati erano altalenanti".

Come hai vissuto l'alternanza con Radunovic e cosa pensi di Cragno e Gori?

"L'alternanza fa parte del gioco e le scelte vanno rispettate. E' ovvio che vorrei sempre giocare. Mister Novellino mi ha dato fiducia e sono contento. I portieri del Benevento? Secondo me Cragno è bravissimo e giocherà in Serie A l'anno prossimo. Credo che meriti altri palcoscenici. Gori invece è un portiere di esperienza e credo finirà al Benevento".

Serve continuità a livello tattico, cosa hai percepito in questo senso?

"Abbiamo bisogno di certezze perchè attraversiamo un momento negativo. Se la squadra è sicura può rendere meglio. Credo che Novellino in questo senso ci tirerà fuori da questa brutta situazione. Ha carismo e sta lavorando sulla nostra testa. Serve questo al momento. A nostro vantaggio c'è un trittico molto sentito, quindi dobbiamo fare bene per acquisire fiducia. Vogliamo fare più punti possibile".

Il portiere comanda la difesa, ma cosa cambia per un portiere giocare a quattro o a tre?

"A me cambia poco perchè in settimana prepariamo la partita e mi confronto col mister per capire cosa vuole dai difensori. Io cerco di aiutare il reparto a fare ciò che vuole l'allenatore. Lo scorso anno? Eravamo offensivi e rischiavamo di concedere molte ripartenze. Quest'anno invece siamo quasi sempre schierati".

Come vi spiegate queste difficoltà dell'attacco?

"L'esperienza non manca, abbiamo attaccanti importanti che hanno sempre fatto gol. Ci vorrebbe un po' più di fortuna, gli attaccanti poi vivono di momenti".

Cosa vorresti dire ai tifosi dell'Avellino?

"Hanno dimostrato il loro attaccamento alla squadra e ci sostengono in ogni partita. Non mi sento di dare consigli perchè non ne ho l'autorità. Sono sicuro che in questo momento difficile loro ci saranno sempre".

Sezione: Copertina / Data: Mar 06 dicembre 2016 alle 17:30
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print