Giulio Gravina, dopo aver confermato di aver rinunciato all'acquisto dell'Avellino, ai microfoni di Sport Channel 214 è entrato nello specifico raccontando com'è andata e i motivi della rinuncia.

"Abbiamo fatto un'analisi e i conti per noi sono esagerati per completare un acquisto dell'Avellino. L'esposizione finanziaria è importante e non ci sentiamo di affrontarla. Noi non abbiamo mai cercato pubblicità, ho messo 200 mila euro di sponsorizzazione e anche grazie a me l'Avellino non ha ricevuto penalità e si è salvato e spero che i 200 mila euro di caparra Taccone me li restituisca senza dover fare un decreto ingiuntivo per riaverli, spero si comporti bene come ho fatto io. La verità è quella, non ci troviamo nei conti. Mio padre mi ha insegnato che non posso mettere in pericolo la mia azienda per acquistarne un'altra perché, se prendiamo l'Avellino o un'altra squadra, ne rispondiamo come persone, ci mettiamo la faccia e non la lasciamo fallire per scappare. La situazione debitoria è delicata anche perché è pubblica, e poi c'è il discorso delle indagini della Finanza. Ci sono situazioni chiare di bilancio che dalle prime chiacchierate sembrava che si potesse rateizzare in dieci anni e allora potevamo prendere un impegno di 4-500 mila euro l'anno, invece ci sono costi, ricavi e verbali che hanno il loro peso.

Noi avevamo dato 200 mila euro come sponsorizzazione, ora decide lui se lasciare la scritta sulle maglie e ridarmele, anche perché in 24 ore l'Avellino doveva salvarsi e sono contento di aver contribuito alla salvezza. L'ho fatto per orgoglio personale, dire che un pezzo di salvezza è anche mio, e per simpatia. E altre 200 mila le ho date a Taccone per sistemare i conti ma valgono come caparra, qualora si chiudesse l'operazione i 200 andavano a sconto altrimenti me li doveva restituire. Mi ha detto che me li ridarà ma non mi ha detto quando e come, non mi cambia la vita sapere quando. Al suo fianco ci vorrebbero 2-3 imprenditori che muovano un volume d'affari che possano far fare un salto di qualità con 1 milione all'anno ognuno".

Sezione: Copertina / Data: Mar 22 maggio 2018 alle 11:37
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print