La priorità dell’Avellino, che si accinge a formalizzare gli accordi con cinque calciatori (Camarà, Donkor, Perrotta, Asmah e Belloni), è quello di rinforzare il parco attaccanti con elementi validi e congeniali al tridente che Mimmo Toscano intende utilizzare.

La società biancoverde ha un ventaglio di nomi dal quale attingere, tra prime scelte ed efficaci alternative. In primis Leonardo Gatto. La trattativa per portare in Irpinia l’esterno d’attacco di proprietà dell’Atalanta ha subito una leggera frenata che, però, non dovrebbe far saltare l’accordo già trovato tra le parti. Restano da limare alcuni dettagli sull’ingaggio che l’ex Salernitana e Vicenza percepirà dall’Avellino. Il matrimonio si farà nei prossimi giorni.

L’idea di Toscano è quella di schierare un tridente con uno tra Benjamin Mokulu e Luigi Castaldo al centro, e attaccanti a "piedi invertiti" al loro fianco. Se il destro naturale Gatto andrà ad occupare la posizione sulla sinistra, per il lato opposto piacciono i profili di Adrian Stoian e Filippo Falco. Il primo è in uscita da Crotone dopo aver conquistato da protagonista la prima storica promozione in Serie A dei calabresi. Il secondo saluterà presto Bologna ed è pronto a calarsi nuovamente in una Serie B da vivere non da comprimario, come accaduto a Cesena la scorsa stagione. L’Avellino ha stuzzicato l’interesse di entrambi i calciatori, ma la concorrenza è roba da far tremare i polsi.

A seguire altri due profili interessanti venuti a galla negli ultimi giorni. Dal Crotone, impegnato a rivoluzionare il reparto offensivo, potrebbe arrivare Nunzio Di Roberto. Elemento esperto (classe ’85) con tanti gettoni accumulati in Serie B tra Frosinone, Cittadella, Varese e Pro Vercelli, Di Roberto (contratto in scadenza nel 2017) nell’evenienza ha ricoperto anche il ruolo di esterno destro di centrocampo nel 3-4-3 rossoblu di Ivan Juric. Un attaccante di grande affidabilità che potrebbe rimettersi in gioco in una piazza calda come quella biancoverde.

Sembra si sia affievolito, invece, l’interesse per Alexandru Mitrita, classe ’95 in forza al Pescara. Nei giorni scorsi si era parlato di un doppio arrivo proveniente dall’Abruzzo, con Mitrita a far coppia con Marco Perrotta, quest’ultimo in procinto di essere ufficializzato dall’Avellino. Nelle ultime ore, però, la trattativa con Mitrita, che condivide l’agente Pietro Chiodi con Stoian, sembra essersi arenata, con gli operatori di mercato biancoverdi propensi verso altri orizzonti.

Sezione: Copertina / Data: Ven 24 giugno 2016 alle 12:29
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print