Si è conclusa a Roma l'udienza relativa al caso Money Gate, che vede coinvolto l'Avellino, costretto a scendere in campo in Tribunale in maniera diretta. La Procura Federale ha avanzato le sue richieste, dopo che qualche settimana fa ha deferito i due club per responsabilità diretta e oggettiva in merito alla presunta tentata combine perpetrata il 5 maggio 2013, quando le due squadre si affrontarono al "Ceravolo" e che vide i biancoverdi superare i padroni di casa con la rete messa a segno da Zigoni.

Pesante l'accusa mossa nei confronti dell'Avellino. Alla pari del Catanzaro è arrivata infatti la richiesta di retrocessione per la stagione in corso e penalizzazione di tre punti per il campionato 2018/2019.

Rivivi il Live

11:19 - Termina l'udienza.

11:16 - Ultima parola alla difesa del Catanzaro: "Qui si parla di tentata combine da parte dell'Avellino per far terminare la partita in parità. Ma con l'Avellino che vincendo quella partita andava in B, avrebbe piu' senso che fosse il Catanzaro a sperare in un pareggio per avere chance di salvarsi, che l'Avellino che vincendo avrebbe raggiunto la promozione. E' assurdo pensare che gli irpini combinassero un pareggio che non gli serviva allo scopo".

11:14 - Alla pari dell'Avellino, chiesta la retrocessione all'ultimo posto e la penalizzazione di tre punti per il prossimo campionato anche a carico del Catanzaro.

11:09 - Interviene l'avvocato Chiacchio in difesa dell'Avellino: "Per una richiesta del genere è necessario avere prove concrete. Non è stato convocato un solo calciatore dell'Avellino. Non esistono riscontri oggettivi dei soggetti che avrebbero attuato la combine. In riferimento anche al caso Doni dell'Atalanta (e qui l'arma nascosta di cui aveva parlato Chiacchio, ndr), chiedo il proscioglimento dell'Us Avellino".

11:08 - Per responsabilità oggettiva chiesta la retrocessione all'ultimo posto per l'Avellino nella stagione in corso e penalizzazione di tre punti per la stagione 2018/2019.

11:05 - Francesca Muscatelli e Marco Pecora, ex dirigenti del Catanzaro deferiti per omessa denuncia. 6 mesi di inibizione e 30mila euro di ammenda chiesti dalla Procura Federale a carico sia di Muscatelli che di Pecora.

10:59 - Parla Russotto: "Sono qui a parlare di un tiro sbagliato di poco, invece di stare a casa con la mia compagna e mio figlio piccolo"

10:57 - La Procura si esprime su Andrea Russotto: "Chiediamo la squalifica di anni tre e ammenda di 50mila euro".

10:52 - Per Armando Ortoli, ex ds del Catanzaro, arriva la richiesta di 4 anni di inibizione e 60mila euro di ammenda.

10:42 - Arriva la richiesta per Giuseppe Cosentino. Cinque anni di squalifica e 70mila euro di multa la richiesta a suo carico.

10:37 - Chiesto il proscioglimento per Enzo De Vito. Il ds commenta: "Sono quattro mesi che non vivo più".

10:29 - La Procura Federale chiede 4 anni di inibizione e 60mila euro di ammenda per Enzo De Vito.

10:18 - La Procura evidenzia che non ci sono intercettazioni a carico del presidente Walter Taccone, ma il massimo dirigente irpino risulterebbe comunque coinvolto nel caso. La richiesta avanzata è di 5 anni con preclusione ed ammenda di 70mila euro per il patron biancoverde.

10:00 - Via al processo. Presenti per l'Avellino il presidente Walter Taccone e il direttore sportivo Enzo De Vito. Per il Catanzaro ci sono il presidente Giuseppe Cosentino e Andrea Russotto.

9:56 - Arriva l'avvocato Eduardo Chiacchio: "Abbiamo delle carte che ci giocheremo in aula. Non ho detto niente nemmeno al presidente Taccone. Dobbiamo stare molto attenti e on lasciare nulla al caso. Abbiamo lavorato molto, quindi dobbiamo essere molto scrupolosi. So che è un processo complicato, ma lotteremo per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile".

9:40 - Ecco il collegio difensivo: Innocenzo Massaro ed Eduardo Chiacchio (Walter Taccone); Eduardo Chiacchio, Michele Cozzone e Giuseppe Chiacchio (Vincenzo De Vito); Giancarlo Pittelli, Nicola Cantafora e Sabrina Rondinelli (Catanzaro Calcio); Eduardo Chiacchio, Giuseppe Chiacchio e Gianpaolo Calò (U.S. Avellino);  Sabrina Rondinelli e Domenico Infantino (Giuseppe Cosentino); Fabio Giotti (Armando Ortoli); Eduardo Chiacchio, Monica Fiorillo e Giuseppe Chiacchio (Andrea Russotto); Sabrina Rondinelli e Domenico Infantino (Francesca Muscatelli e Marco Pecora).

09:30 - Il collegio del Tribunale Federale Nazionale è composto da Cesare Mastrocola (presidente), Mario Antonio Scino (vicepresidente), Paolo Clarizia, Gaia Golia, Pierpaolo Grasso (componenti).

 

Sezione: Copertina / Data: Ven 15 dicembre 2017 alle 09:30
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print