Conferenza stampa alla vigilia di Brescia-Avellino. Walter Novellino ha presentato la sfida di domani, al Rigamonti.

Come arriva l’Avellino alla prima sfida dell’anno?

Con un bel carico di lavoro alle spalle, abbiamo avuto la possibilità di prepararci bene. Spero che la squadra abbia la stessa voglia e lo stesso mio entusiasmo. E’ come se fosse il primo giorno di scuola. Credo che ci sia tanta voglia, perché andremo ad affrontare una partita importante, contro un avversario che ha cambiato l’allenatore, anzi faccio un in bocca al lupo a Boscaglia, persona che merita molto. Speriamo che possa meritarlo dopo aver sfidato noi.

Inizia il girone di ritorno, con quali prospettive? Cose pensa del mercato svolto dalla società?

Vorrei più continuità e attenzione nel girone di ritorno, spesso venuteci a mancare. Ricordiamo che abbiamo tanti giovani in rosa, al di là di qualcuno più esperto. La società mi ha preso un calciatore importante, De Risio, centrocampista che conosco bene. Non voglio gente di nome, ma gente che ha fame, che vuole arrivare in alto. Se togliamo due, tre squadre che si sono mosse tanto, le altre stanno ancora aspettando.

Abbiamo visto Castaldo in grande condizione fisica e mentale. Cosa ti aspetti da lui?

Mi aspetto tanto, così come mi aspetto tanto dai più “anziani”. Ci può dare una mano, può darla ad Asencio, deve farsi ascoltare con intelligenza. Il gruppo è molto attento, l’ho visto voglioso di iniziare bene il campionato, consapevoli che affrontiamo una squadra dotata di centimetri, ma li abbiamo anche noi.

Ha qualche notizia su Cabezas? Camarà è tra i convocati?

La mia società ha agito in buona fede per Cabezas, ma si sta già muovendo in altre direzioni. Camarà è convocato. Se dovesse andare in prestito a giocare avrebbe maggiore continuità. Ma pensiamo al Brescia, al mercato ci pensa la società

De Risio è già pronto per giocare dall’inizio? E Gavazzi come sta?

Non ho paura di farlo giocare, chi ha fame gioca. Sta bene, sta bene anche Di Tacchio. Sono convinto che chi giocherà farà bene. Gavazzi è un “acquisto” importantissimo. A Frosinone e durante la settimana l’ho visto bene. Lo devo valutare, magari a partita in corso. A me piace tanto, ha qualità, ma ha bisogno di prendere confidenza con il campo.

L’anno scorso girammo a 21 punti, oggi a 25. Volendo fare un raffronto è un Avellino migliorato?

Nettamente. Perché questa è una squadra che meritava molto più dei 25 punti. La benedetta partita contro la Salernitana ci ha frenato. Avremmo potuto chiudere a 32-33 punti.

Paghera e Moretti se non dovessero andare via verrebbero reintegrati?

Con la società abbiamo fatto delle scelte e le scelte vanno rispettate.

Il problema di Ardemagni lo ha limitato nei mesi scorsi?

Non lo so dire, non sono nella sua testa. Ha accusato un dolore, si sta allenando. Se questo lo ha limitato non lo so.

Il cambio in panchina ha comportato un cambio nel modulo del Brescia. Kresic e Migliorini contrasteranno Caracciolo e Torregrossa?

Ma abbiamo anche Marchizza, che ha perso sei chili. Può giocare Kresic, non mi preoccupo di questo. L’importante è che ci sia voglia. Vorrei vedere una squadra incazzata. C’è stato un cambio in panchina, dovremo stare attenti, ma pensare a noi, a risalire la classifica immeritata al momento. Non penso al cambio di allenatore del Brescia, in ogni caso i calciatori importanti avrebbero giocato.

Laverone come sta?

Sta benissimo, vedremo domani se partirà dal primo minuto. Non è ancora in condizione ottimale, spero di poterlo schierare da titolare.

L’anno scorso l’Avellino iniziò benissimo il girone di ritorno, situazione da bissare?

Tocco ferro. Prima della Ternana non abbiamo vinto molto, quel successo può aver cambiato qualcosa nella nostra testa. Vedo entusiasmo e voglia di fare bene. Poi la società si sta operando per darci una mano.

Rizzato è un calciatore che dà esperienza, ma sta vivendo una stagione sfortunata. Come sta?

Avremmo dovuto aspettare un po’ di più, io ho velocizzato il suo rientro. Forse avrei dovuto aspettare. Ma tra una settimana sarà a disposizione.

Sezione: Copertina / Data: Sab 20 gennaio 2018 alle 11:28
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print