Dopo il 5-0 contro il Perugia altra gara difficile per l'Avellino che sfida lo Spezia al Picco. Conferenza stampa di mister Novellino alla vigilia.

Avellino all'esame Spezia, ma cosa è successo contro il Perugia?

"Un allenatore ha il dovere di capire e pensare a cosa sia successo dopo un 5-0. Qualcuno forse poteva anche riposare, però devo dire che al di là di questo venivamo da due partite giocate a livello mentale ottimale. Non ho dato probabilmente quella giusta motivazione ai ragazzi. Pensavo che contro il Perugia la gara si poteva caricare da sola e non ho tenuto sul pezzo la squadra. E' una sconfitta salutare, ci fa capire che la montagna da scalare è ancora altissima. Serve sempre umiltà, abbiamo forse pagato lo scotto delle nove gare senza sconfitta. Il Perugia ha giocato alla Novellino. Ora c'è lo Spezia ed è una partita molto importante per la nostra salvezza. Dobbiamo alzare la famosa asticella. Abbiamo la voglia e le capacità per reagire nonostante le squalifiche".

Sta pensando di cambiare assetto a centrocampo?

"Non credo sia questione di tattica, contro lo Spezia servirà l'approccio giusto. A me non piace cambiare troppo. Alleno 22 giocatori e li ho tutti in considerazione. Sotto l'aspetto caratteriale è una gara importante e la affrontiamo nel migliore dei modi. Ovviamente ho rispetto dello Spezia, è un'ottima squadra. Ma noi abbiamo le giuste capacità per dire la nostra e riprendere il nostro bel cammino".

Crede che la squadra si sia ripresa dalla batosta contro il Perugia?

"Se non avessimo carattere non potremmo fare questo mestiere. Dobbiamo solo lavorare e giocare come sappiamo. Questa squadra viene da nove partite belle. Però si va avanti e si reagisce".

La squadra ha recuperato a livello fisico? Cambierà a livello tattico?

"Qualcosa cambieremo, domani vedrete. Non mi sbilancio. Sulla condizione atletica dico che stiamo bene e non abbiamo problemi".

Possibile vedere Migliorini dall'inizio? Verde potrà riposare?

"Migliorini ha la possibilità di giocare. Sta bene. Il problema mi rimane a sinistra, vedremo tra Solerio, Perrotta o Belloni. Anche D'Angelo sta bene. Verde? E' titolare per me. Può esserci un periodo di appannamento. Ha grande qualità e sono convinto che ci darà una grande mano".

Lasik può essere un'alternativa per un tridente offensivo?

"In 20 anni di carriera ho ottenuto risultati importanti col 4-4-2. Posso mai cambiare?".

Cosa pensa dello Spezia?

"Costruita senza dubbio per un certo traguardo, ma non sempre tutto va per il verso giusto".

Sezione: Copertina / Data: Ven 10 marzo 2017 alle 12:29
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print