Un avvio di Serie B che più scoppiettante non si può per l'Avellino di Attilio Tesser: saranno infatti i lupi a battezzare il ritorno in cadetteria della Salernitana, nella prima giornata del campionato 2015-2016 svelato quest'oggi a Pescara. Avvio molto intenso per gli irpini che già alla terza giornata incroceranno il loro passato recente sfidando il Cagliari di Massimo Rastelli. Finale impegnativo con il Como, una delle due società riammesse (probabilmente l'Entella) e la partita finale a Cesena.

Consulta il calendario completo della Serie B 2015-2016: CLICCA QUI!

RIVIVI IL LIVE!

19.39 - Si chiude la cerimonia: il 5 settembre scatterà la Serie B 2015-2016!

19.37 - Nel chiudere la serata, Andrea Abodi garantisce che le incognite saranno svelate "al massimo entro 5 giorni". 

19.31 - C'è in chiusura il benvenuto alle neopromosse Como e Salernitana: "Club che hanno inseguito la B e l'hanno ottenuta. Noi daremo sempre la possibilità ai club di crescere". 

19.29 - Abodi sul Boxing Day: "Non si giocherà il 24 e il 26 dicembre come lo scorso anno, ma il 23 e il 27. Una piccola deroga alla decisione di non giocare la sera nei mesi invernali perché il 23 si giocherà di sera. In questi anni i numeri ci hanno confortato anche se in molti nel nostro mondo non hanno capito. Non è più un esperimento, ma una tradizione. Ci crediamo e credo che i tifosi siano contenti di questa scelta".

19.24 - Scorre il calendario: alla 17esima c'è la gara con la Pro Vercelli, poi arriva al Partenio-Lombardi la Virtus Lanciano. La 19esima (il 19 dicembre l'andata) vedrà la trasferta di Como. Il 23 dicembre penultima sfida di andata con l'incognita X (Entella?), chiusura del girone a Cesena. 

19.23 - Il quadro di quinta e sesta giornata:

QUINTA GIORNATA
Quinta Giornata:
Bari-Avellino
Cagliari-Latina
Livorno-Spezia
Modena-V. Lanciano
Novara-Como
Perugia-Cesena
Pro Vercelli-Crotone
Salernitana-Ternana
Trapani-X
Vicenza-Pescara
Y-Brescia

SESTA GIORNATA
Avellino-Vicenza
Brescia-Modena
Cesena-Livorno
Como-Y
Crotone-Salernitana
Latina-Bari
Pescara-Cagliari
Ternana-Novara
Trapani-Perugia
V. Lanciano-Spezia
X-Pro Vercelli

19.22 - Abodi parla del progetto di valorizzazione del territorio, cardine della Lega di Serie B. 

19.18 - Secondo Antonio Caliendo (Modena) "non ci sono squadre materasso in questa Serie B. Sarà un campionato avvincente". Poi un appello ai club di Serie A: "Non ci guardino come presidenti di B ma con più attenzione; gli investimenti in questa categoria sono tutti a loro favore. Crespo? Uomo eccezionale e preparato, sarà il nostro Mourinho". 

19.17 - Il quadro della quarta giornata:

Avellino-Novara
Brescia-Pro Vercelli
Cesena-Modena
Como-Trapani
Crotone-Bari
Latina-Y
Pescara-Salernitana
Spezia-Perugia
Ternana-Livorno
Lanciano-Vicenza
X-Cagliari

19.16 - Si passa subito alla nona giornata, con la trasferta di La Spezia. Alla decima c'è la sfida con l'incognita Y (probabilmente l'Ascoli).

19.14 - Thomas Manfredini, Vicenza: "Ripeterci? La B è un campionato difficilissimo. Speriamo di riproporre il calcio che nelle ultime giornate abbiamo fatto, è normale che rifare quello che abbiamo fatto non è facile ma ce la metteremo tutta". Poi parla Daniele Faggiano, ds del Trapani: "Penso che la B sia divertente perché ogni pubblico vuole fare bene". 

19.12 - Avanti col calendario: quarta giornata in casa col Novara, alla quinta trasferta a Bari e sesta giornata in casa col Vicenza. 

19.08 - Marcello Nicchi illustra la stagione della CAN di Serie B: "Sarebbe bello ripartire da dove eravamo rimasti, con playoff e playout senza il minimo problema. Ho ancora negli occhi la bellezza della finale Bologna-Pescara, con una grande correttezza e interpreti in campo saggi e con grande passione, e un arbitro sereno e fermo che ha portato a termine la sua partita e domenica ha esordito in Serie A". 

19.07 - Andrea Abodi annuncia l'intenzione di gestire la Nazionale italiana che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo (che la prossima settimana vedranno la loro prima edizione on the beach proprio a Pescara), poi la creazione di un campo da calcio a Lampedusa. 

19.06 - Ecco la terza giornata completa:

Bari-Pescara
Cagliari-Avellino
Livorno-Brescia
Modena-Ternana
Novara-X
Perugia-Crotone
Pro Vercelli-Latina
Salernitana-Spezia
Trapani-V.Lanciano
Vicenza-Como
Y-Cesena

19.00 - Sul palco sale Massimo Piscedda, allenatore della B Italia e vincitore della medaglia d'oro alle Universiadi, accompagnato da Morosini, Meccariello e Masi. 

18.58 - Seconda giornata completa:

Avellino-Modena
Brescia-Salernitana
Como-Livorno
Crotone-Novara
Latina-Trapani
Pescara-Perugia
Spezia-Pro Vercelli
Ternana-Cagliari
V. Lanciano-Y
Vicenza -X

18.54 - Stefano Filucchi, dg del Cagliari: "Sarà emozionante per Rastelli, ma sarà un incontro come un altro. Non credo ci saranno motivazioni particolari al di là di quelle di tutte le squadre". Poi torna la parola a Gubitosa: "Distacco doloroso? Più che altro all'ultimo momento, ma per noi nessun problema. Noi ora abbiamo Tesser".

18.52 - La seconda giornata vedrà l'Avellino in casa col Modena, poi il big match col Cagliari al Sant'Elia, la sfida dell'ex per Massimo Rastelli.  

18.51 - A commentare il derby d'avvio è il vicepresidente dell'Avellino Michele Gubitosa: "Alla fine dovremmo giocare con tutte, si inizia bene". 

18.49 - Il quadro completo:
Bari-Spezia
Cagliari-Crotone
Cesena-Brescia
Livorno-Pescara
Modena-Vicenza
Novara-Latina
Perugia-Como
Pro Vercelli-Virtus Lanciano
Salernitana-Avellino
Trapani-Ternana
Y-X

18.48 - Ecco la prima giornata: c'è il derby Salernitana-Avellino

18.47 - E' il momento: si crea il calendario. 

18.43 - Paolo Bedin illustra i criteri di compilazione del calendario. Non ci saranno teste di serie, la X rappresenterà la sostituta del Catania, la Y la squadra che prenderà il posto del Teramo. La prima giornata di campionato vedrà la sfida X-Y. 

18.42 - Viene presentato il promo di Sky Sport dedicato alla Serie B, che pone il focus sulle piazze e i simboli delle città della cadetteria. 

18.37 - Parla Jacques Raynaud, vice president del gruppo Sky, broadcaster ufficiale della Serie B per i prossimi tre anni. Dopodiché Andrea Abodi annuncia la presenza di una nuova finestra in posticipo, la domenica alle 17.30

18.34 - Viene annunciato ufficialmente l'abbinamento 'Serie B-ConTe.it'. Alessadro Castelli, direttore marketing di ConTe.it, marchio del settore assicurativo online appartenente al gruppo Admiral, commenta: "Il nostro gruppo ha valori molto simili al mondo del calcio. Siamo felicissimi dell'abbinamento". L'accordo è di durata triennale. "Cercheremo di darci reciprocamente quanto di buono abbiamo", chiude Abodi. 

18.33 - Altre novità annunciate da Abodi: "Abbiamo raggiunto un accordo straordinario per dimensioni economiche e qualità dell'interlocutore industriale; in un momento di difficoltà dove tanti hanno fatto un passo indietro, trovare qualcuno pronto a investire su di noi è molto importante. Per noi è fondamentale creare un valore, il calcio è sport e socialità". 

18.32 - Ecco l'intervento di Simone Farina: "Sono orgoglioso di far parte di questa Lega, sin da domani comincerò a lavorare col presidente. Non vedo l'ora". 

18.28 - Ancora Abodi illustra le novità stagionali: "La prima novità è il pallone, nuovo nel disegno ma dal sapore antico. Ci sarà poi una piccola modifica ai playoff, con supplementari e rigori in finale in caso di differenza reti uguale invece del miglior piazzamento. Aggiungeremo una sorta di 'cartellino verde' per premiare i comportamenti più corretti in campo. Avremo poi Simone Farina, il calciatore che denunciò un tentativo di corruzione e per questo si è visto socchiudere le porte dalle società, e che torna dall'Inghilterra dove ha insegnato etica ai ragazzi dell'Aston Villa per 'sporcarsi le mani' con noi e far sì che il calcio abbia buone testimonianze. Lui è la testimonianza vivente che chiunque tradisca i patti ad ogni livello troverà in noi il giusto contrasto".

18.26 - Massimo Oddo, allenatore del Pescara: "Auguro un grande campionato di A al Bologna e un grande campionato di B a tutti". 

18.23 - Si ripercorre con un filmato la scorsa stagione. Daniele Barone scherza: "Immagini sconsigliate agli amici di Avellino e Pescara...". 

18.21 - E' il turno del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini: "La sede della presentazione ha visto quasi sempre la propria squadra promossa in A? Allora dobbiamo fare meglio di qualche centimetro dello scorso anno quando siamo stati vicini alla Serie A". 

18.18 - Prende la parola Andrea Abodi: "Sono emozionato e felice di non vergognarmi delle mie emozioni. Se al calcio togliamo questo togliamo tutto; qualcuno ci sta provando ma noi siamo battaglieri e ricominciamo più forti di prima. Grazie ai nostri club coi quali c'è una visione comune, poi ai mezzi d'informazione che ci seguiranno e ai tifosi che ci seguiranno negli stadi ai quali dobbiamo garantire un campionato affascinante come è sempre stato". 

18.17 - Sul palco il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi col direttore Paolo Bedin, il responsabile marketing dello sponsor del torneo Conte, e il presidente dell'Aia Marcello Nicchi. 

18.15 - Inizia la cerimonia, con Diletta Leotta di Sky Sport a fare gli onori di casa insieme a Daniele Barone.  

18.13 - Sarà la 17esima volta che l'Avellino prenderà parte al campionato di Serie B. La squadra col maggior numero di partecipazioni è il Brescia, che ne vanta ben 57. 

18.12 - Ancora qualche minuto di attesa. Nel frattempo ricordiamo quelli che sono i turni infrasettimanali per questo campionato di Serie B:

Questi i turni infrasettimanali previsti dal calendario di Serie B:

martedì 22 settembre 2015

martedì 27 ottobre 2015

martedì 8 dicembre 2015

mercoledì 23 dicembre 2015

martedì 1 marzo 2016

martedì 19 aprile 2016

18.10 - Quasi tutto pronto a Pescara per l'inizio della cerimonia. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 25 agosto 2015 alle 19:37
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print