La cura Frates dà subito i suoi positivi effetti. La Scandone torna al successo battendo tra le mura amiche la Granarolo Bologna dell'ex Valli con il punteggio finale di 96-79. Ottima gara giocata dalla compagine biancoverde che, dopo i primi minuti di difficoltà, ha cominciato a macinare gioco e punti, mettendo in seria difficoltà i felsinei. Nel secondo quarto, grazie anche ad un approccio difensivo molto più aggressivo e ad una maggiore concentrazione, la Sidigas ha costruito un margine di vantaggio molto importante, andando al riposo in vantaggio di 15 lunghezze. La Scandone nella ripresa mette altri punti tra sè e gli avversari. Nell'ultimo periodo Bologna prova a rientrare in partita e tira fuori l'orgoglio ma è troppo tardi. Il pubblico del DelMauro, dopo diverse serate amare, può gioire per una vittoria più che meritata da parte di una squadra che ha mostrato maggiori motivazioni rispetto alle ultime uscite. Solo le prossime gare, però, diranno se si è trattato di un episodio isolato o se la Scandone potrà regalarsi un finale di stagione interessante ed ambizioso.

Primo periodo: Nel quintetto iniziale della nuova Scandone di coach Frates c'è Gaines, Hanga parte dalla panchina. Prime battute di gioco favorevoli agli ospiti, Sidigas un po' distratta in difesa. Per fortuna, in attacco le cose sembrano andare un po' meglio, grazie anche a qualche buon rimbalzo offensivo catturato. Gaines, pur sbagliando alcuni tiri, sembra abbastanza ispirato. Gaddy viene lasciato da solo e punisce gli irpini dai tre punti. Bel movimento di Harper che si guadagna il primo viaggio della serata dalla lunetta. Hanga prende il posto di Banks. Harper fa 1/2. Anosike si fa rispettare sotto le plance segnando quattro punti di fila. Hanga compie una giocata spettacolare, il PalaDelMauro fa sentire il proprio calore ai lupi. Grazie al break di 6-0 la Scandone si riporta in parità, costringendo Valli a chiamare time-out. Sempre grazie ad Hanga, i lupi trovano anche il loro primo vantaggio. Entrambe le squadre sbagliano molto negli ultimi secondi ma è la Scandone a chiudere in vantaggio il primo periodo, con Anosike che segna altri due punti (22-19).

Secondo periodo: Il quarto si apre con un canestro da due di Trasolini. Ray si sblocca e mette i primi due punti della sua gara. Bella azione della Scandone, finalizzata ancora una volta da Anosike che raggiunge la doppia cifra. La Scandone prova ad allungare con Banks, Bologna continua a sbagliare e i lupi in contropiede ne approfittano. Si gioca a ritmi elevati, gli irpini spingono molto in transizione. La Virtus passa a zona ma Harper punisce subito i felsinei con una bella giocata personale. Frates dà spazio a Lechtaler, togliendo Anosike. Bologna esaurisce il bonus, Hanga dalla lunetta non fallisce. Mette i suoi primi due punti anche Marques Green che dalla linea della carità è implacabile. Coach Frates chiama il suo primo time-out (38-25). Le due squadre per alcuni minuti segnano col contagocce e così coach Valli chiama nuovamente time-out. Bologna prova a mettere in difficoltà la Sidigas con un pressing a tutto campo. Banks dalla lunetta è preciso. Arriva un fallo tecnico per il coach della Scandone Frates. Un'altra discutibile decisione arbitrale fa infuriare il DelMauro. Arriva il terzo fallo per Harper. Frates inserisce Trasolini. Dalla lunetta Cuccarolo fa solamente 1/2. Lo stesso Cuccarolo incappa in due falli in pochi minuti e arriva alla quarta penalità. Alley oop di Banks per Hanga che non sbaglia. All'intervallo lungo la Scandone conduce di 15 lunghezze (47-32).

Terzo periodo: Gaines mette a segno i primi due punti della terza frazione di gioco. L'ex Cantù incappa, però, nella terza penalità. Coach Frates preferisce toglierlo ed inserire Hanga. Arriva il terzo fallo anche per Green. Bologna prova a rifarsi sotto, la Scandone cerca di rispondere colpo su colpo. Gli irpini continuano a produrre grandi giocate dal punto di vista offensivo. Banks sfiora un canestro spettacolare ma, in compenso, si guadagna un viaggio dalla lunetta andando a rimpinguare il vantaggio della Sidigas. L'ex Varese è ispirato e continua a segnare canestri importanti. Hanga recupera palla nella sua metà campo e va a schiacciare facendo esplodere il DelMauro. Valli ricorre al time-out (61-43). Bologna continua a fare fatica a controllare gli attacchi della Sidigas. La Scandone dalla lunetta prova a mettere una seria ipoteca sul match. Hanga è una scheggia impazzita, l'ungherese piazza un'altra tripla. La Scandone rischia di dilagare, il pubblico irpino finalmente sembra ricominciare a divertirsi. Valli chiama un altro time out (68-47). La Scandone cala leggermente negli ultimi minuti del quarto, Frates preferisce chiamare time out (72-53). Il terzo periodo si chiude con la Scandone avanti di 23 punti (77-54).

Quarto periodo: Salgono in cattedra anche Harper e Lechtaler. Le squadre cominciano a badare maggiormente alla fase offensiva e si concentrano poco in difesa. Frates prova a dare maggiore ordine in cabina di regia inserendo nuovamente Green. Hazell trova un canestro da tre punti, con Hanga che commette anche fallo. Cuccarolo commette il suo quinto fallo e abbandona la contesa. Bologna prova a regalarsi un finale diverso, grazie ad uno straordinario Hazell che non si ferma più. Frates è costretto a ricorrere al time out. Con 13 punti di vantaggio, a 5 minuti dal termine, la gara non è ancora decisa. Bologna prova nuovamente a spaventare Avellino ma Gaines e Hanga trovano due canestri di vitale importanza.  Gaines segna da tre punti e raggiunge anch'egli la doppia cifra. Hazell, però, non vuole ancora arrendersi e piazza un'altra bomba. Valli tenta con un time-out di spronare i suoi verso l'ultimo tentativo di rimonta. Ormai, per la Virtus è troppo tardi. La Scandone gestisce senza patemi gli ultimi minuti e porta a casa un successo davvero importante. Finale dal DelMauro. La Sidigas Avellino batte la Granarolo Bologna 96-79.

Sidigas Avellino-Granarolo Bologna 96-79

Sidigas Avellino: Anosike 17, Gaines 15, Green 2, Gioia, Hanga 23, Banks 17, Cavaliero, Cortese, Morgillo, Trasolini 6, Lechtaler 5, Harper 11. All: Frates
Granarolo Bologna: White 13, Cuccarolo 3, Gaddy 10, Imbrò, Fontecchio 4, Mazzola 4, Benetti, Hazell 27, Ray 16, Reddic 3. All: Valli.

Sezione: Copertina / Data: Dom 29 marzo 2015 alle 20:03
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print