Torna al successo la Scandone Avellino che conquista la seconda vittoria conscutiva tra le mura amiche e prova nuovamente a sperare nei play-off. Vittoria molto sofferta per gli uomini di Frates contro un avversario mai domo e in grado di tenere testa agli irpini fino agli ultimi secondi di gioco. La Sidigas, come sempre, ha girato a corrente alternata ma ha creduto fino alla fine nel successo riuscendo a portare a casa due punti importanti. Al DelMauro finisce 73-69 per Green e compagni. Domenica prossima la Scandone scenderà in campo nuovamente al DelMauro. Gli irpini se la vedranno con la Juve Caserta e cercheranno altri due punti per continuare a sperare in un finale di stagione avvincente e non anonimo.

Primo periodo: Scandone in campo con Green, Gaines, Banks, Trasolini e Anosike. E' proprio quest'ultimo a segnare il primo canestro della gara. Banks serve un cioccolatino a Trasolini che va a realizzare. Pistoia nei primi tre minuti non riesce a trovare la via del canestro. Trasolini ne approfitta per siglare altri due punti. Milbourne segna il primo canestro per gli ospiti. Trasolini è in serata, tapin vincente per lui sul tiro di Anosike respinto dal ferro. Pistoia esaurisce presto il bonus. Nel suo primo viaggio dalla lunetta Anosike fa 0/2. Pistoia si riavvicina alla Sidigas con quattro punti di fila di Easley. Banks dalla lunetta fa soltanto 1/2. Super canestro della Scandone con un alley oop fantastico sull'asse Green-Banks. I toscani non si fanno intimidire e si riavvicinano alla Scandone ancora una volta con quattro punti di fila di Easley. Magro regala il primo vantaggio alla Giorgio Teso Group. Filloy segna un altro canestro per i toscani e costringe coach Frates a chiamare time out (11-15). Dalla lunetta nemmeno Green riesce ad essere precisissimo. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di quattro punti (12-16). 

Secondo periodo: Secondo periodo: Dopo il canestro di Magro arriva la tripla di Green. Il folletto di Philadelphia, dopo i due liberi di Banks, mette a referto un'altra tripla. Sidigas di nuovo in vantaggio. Stavolta è Pistoia a dover ricorrere al time out (20-18). Anosike porta a 10-0 il parziale dei lupi. Dopo un canestro da due di Pistoia arriva immediata la tripla di Harper. Primi due punti per il campano Amoroso. Anche Gaines si iscrive a referto con un bel canestro da due. Anosike incrementa ulteriormente il vantaggio della Sidigas.  Anche Pistoia segna con un bellissimo alley oop. La Scandone non vuole saperne di fermarsi. Primi due per Hanga. Harper punisce i toscani da tre punti. La Sidigas si concede un minuto di pausa e Pistoia ne approfitta per rientrare in partita. Ci pensa Hanga con una conclusione da tre a rimettere le cose a posto. Trasolini conclude in contropiede dopo un errato tiro di Gaines. Filloy da tre punisce i lupi. Pistoia sigla un altro canestro e a tre secondi dal termine del primo tempo Frates ricorre al time out. Si va al riposo sul punteggio di 41-37 per la Scandone.

Terzo periodo: Terzo periodo: Easley inaugura la ripresa con un canestro da sotto. Gaines commette due gravi errori in attacco ma ci pensa Anosike a regalare alla Scandone i primi due punti del secondo tempo. Trasolini sfiora una potenziale azione da tre punti ma sbaglia i successivi due liberi. Si segna davvero col contagocce nella prima metà del terzo periodo. Amoroso punisce da tre la Scandone. Williams riporta in vantaggio gli ospiti. Invenzione di Banks che sulla sirena dei 24 trova due importantissimi punti. La Scandone, però, si distrae in difesa e concede un gioco da tre punti a Hall. Williams gonfia nuovamente la retina del canestro biancoverde. Scandone in grosse difficoltà. Frates chiama time out (45-49). Un canestro di Lechtaler riporta a -2 gli irpini. Gaines recupera palla e si invola in contropiede ma viene fermato con un fallo. Per gli arbitri è antisportivo. Dalla lunetta l'americano fa 0/2. La Scandone continua a litigare con i liberi. Non sbaglia, invece, Brown che segna entrambi i liberi a disposizione. La tripla di Banks rimette la Sidigas sulla scia dei toscani. E' ancora Banks a trascinare gli irpini con un gioco da tre punti. Scandone di nuovo avanti. Magro segna il canestro del pareggio. Il terzo quarto si chiude sul 53 pari. 

Quarto periodo: Lechtaler cattura un rimbalzo in attacco che tramuta in canestro. Il lungo irpino subisce anche fallo e dalla lunetta non fallisce. Altra grande giocata di Lechtaler, stavolta in difesa. Easley dalla linea del tiro libero fa 0/2. Williams segna da tre, è di nuovo parità. Williams non vuole fermarsi, altra bomba da tre. Harper trova un gioco da tre punti vitale per la Scandone. Moretti chiama time out (59-59). Dopo un'azione rocambolesca arriva la tripla di Green sulla sirena dei 24. Altra grande giocata della Scandone, stavolta è Harper a segnare. Moretti ricorre di nuovo al minuto di sospensione (64-59). Filloy ridà speranze ai suoi con una tripla dall'alto coefficiente di difficoltà. Banks dalla lunetta fa 2/2. La Scandone concede un facile canestro ai toscani. Banks si guadagna un altro viaggio dalla lunetta e fa 2/2. Pistoia spreca un paio di possessi importanti. Frates chiama time out a 50 secondi dal termine del match (68-64). Pistoia rientra in partita con un gioco da tre punti di Hall. A 36 secondi dal termine Frates chiama nuovamente time out (68-67). Green circumnaviga Amoroso e va a segnare da sotto. Minuto di sospensione per Pistoia a 25 secondi dalla sirena. Filloy subito realizza da due punti. Fallo su Green. Il folletto di Philadelphia fa solo 1/2. Pistoia spreca la chance di pareggiare. Green dalla lunetta chiude la gara. Finisce 73-69 per la Sidigas.

Sidigas Avellino: Anosike 10, Gaines 2, Green 15, Hanga 5, Banks 17, Cavaliero, Cortese, Morgillo, Trasolini 8, Severini, Lechtaler 5, Harper 11. All: Frates.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley 10, Filloy 11, Williams 16, Mastellari, Milbourne 6, Brown 4, Amoroso 8, Bianchi, Magro 6, Hall 8. All: Moretti.

Sezione: Copertina / Data: Lun 13 aprile 2015 alle 21:48
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print