Festa grande al DelMauro. La Sidigas Avellino vince contro Pistoia 84-76 e ribalta anche la differenza canestri dell'andata. Una partita di grande intensità tra due squadre che hanno offerto un ottimo spettacolo e che fino all'ultimo si sono contese la posta in palio. Meritato, però, il successo degli uomini di Sacripanti che hanno condotto la gara per ampi tratti. E' un momento fantastico per gli irpini che sembrano non volersi più fermare. La Scandone continua a regalare emozioni ad un pubblico che, finalmente, ha ripreso ad affezionarsi ad una squadra che cercherà di regalare altre soddisfazioni, a partire dalle Final Eight di Milano che si disputeranno tra due settimane.

Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia 84-76

Primo periodo:  Sidigas in campo con Green, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Entrambe le squadre sbagliano molto all’inizio. Kirk segna il primo canestro per i suoi. Nunnally mette i primi tre punti di giornata. Cervi segna con un bel tiro in area da posizione centrale. Ancora Kirk per Pistoia, bravo con un bel gancio a mettere in cascina altri due punti. Leunen si guadagna un viaggio dalla lunetta ma fa solamente uno su due. Cervi, servito da Nunnally, va a schiacciare indisturbato. Blackshear in modo rocambolesco segna due punti importanti per i suoi. Azione corale della Scandone, chiusa dal tiro da due punti di Green. Blackshear si scalda e segna dai 6,75. Pini rileva Leunen e, servito da Green, realizza. Ancora Kirk a trascinare i suoi, con un bel piazzato. Si scalda Moore, con una tripla delle sue. Immediata reazione della Sidigas con Nunnally che segna in penetrazione e subisce fallo. L’americano, però, fallisce il libero aggiuntivo. Parità tra le due squadre. Blackshear riporta avanti gli ospiti. Sacripanti fa ruotare i suoi uomini. Buva, dalla lunetta, fa due su due. Mastellari mette una tripla pesante. Buva è incontenibile nei rimbalzi offensivi e guadagna un altro viaggio dalla lunetta. Anche stavolta il croato è preciso. Non in grande spolvero Acker, entra Severini. Pistoia è in bonus, Ragland attacca la difesa toscana e subisce fallo. L’ex Cantù non fallisce. Sidigas di nuovo avanti. Ragland ruba palla e va a segnare altri due punti. Il primo quarto termina 22-19 per gli irpini.

Secondo periodo: Bel canestro di Veikalas da due. Buva va a schiacciare. Esplode il DelMauro. Veikalas, servito da Ragland, segna dai 6,75. Esposito è costretto a chiamare time out (29-21). Buva scatenato, la Scandone vola sul più dieci. Contropiede della Scandone, Buva concretizza ancora. Pistoia in grande difficoltà. Guasto all’illuminazione del DelMauro. Partita interrotta momentaneamente, nel momento migliore degli irpini. Il problema sembra più grave del previsto, le squadre fanno riscaldamento. Dopo circa dieci minuti si riprende a giocare. Gioco da tre punti di Blackshear. Knowles segna da due, sembra essere cambiata l’inerzia del match. Sacripanti chiama time out. Al ritorno in campo, Knowles incappa nella terza penalità. La Scandone ritrova confidenza col canestro grazie a Cervi. Moore, però, segna subito da tre punti, lo stesso fa Nunnally. Sulla sirena dei 24 Cervi segna due punti importantissimi. Azione splendida della Scandone, finalizzata da Green con una tripla. Mastellari, però, a due secondi dal termine del primo tempo, segna dai 6,75. Si va al riposo con i lupi avanti di dieci lunghezze (43-33). In evidenza, tra gli irpini, Green, Ragland e Buva.

Terzo periodo: La Scandone rientra in campo con il quintetto iniziale. Tripla veramente fortunata per Marques Green. Pistoia segna con Czyz. Si sblocca anche Alex Acker con un tiro da due. Kirk appoggia facilmente a canestro. Cervi sbaglia un facile canestro e Pistoia subito punisce Avellino. Ci pensa, però, Acker a rimettere subito le cose a posto. Quarto fallo per Knowles. Ancora Acker, anche l’ex Milano entra ufficialmente in partita. Lunga serie di rimbalzi offensivi per la Scandone che, però, non si traducono in alcun canestro. Azione meravigliosa della Scandone, propiziata da un super recupero di Acker e conclusa dalla schiacciata di Nunnally. Fallo sul tiro da tre punti di Nunnally. L’americano non se le manda a dire con Blackshear e anche per lui arriva il tecnico. Pistoia ricorre al time out. Nunnally dalla lunetta fa due su tre mentre Antonutti segna, dall’altra parte, l’unico libero a disposizione. Gioco da tre punti per Blackshear. Nunnally chiamato a fare attenzione, per lui è già la terza penalità. Nunnally perde un altro pallone e, così, Sacripanti chiama la sospensione. I grandi giocatori si vedono nei momenti difficili e, infatti, Nunnally subito va a segnare un importante canestro da tre. Pistoia, però, costruisce un altro gioco da tre punti. Tripla di Blackshear, Pistoia torna a meno sei. Grande giocata di Green, la Scandone riprende fiato. Ragland completa l’opera con una tripla di Ragland. Pistoia si presenta con Czyz dalla lunetta che fa uno su due. Altra giocata importante di Acker che mette a referto due punti. Pistoia, però, rimane attaccata al match con un tiro da tre punti. Il terzo quarto si chiude con i lupi avanti di nove lunghezze (65-56).

Quarto periodo:  Giocata bellissima sull’asse Ragland-Buva, il croato realizza un canestro non facile. Moore segna da tre, Pistoia non vuole saperne di arrendersi. Quinto fallo per Knowles. Esposito protesta in modo veemente, arriva il fallo tecnico alla panchina dei toscani. Ragland segna il libero. Splendido assist di Veikalas per Buva che segna dai 6,75. Anche Blackshear replica con un’altra bomba.  Ragland mette a segno un altro super tiro da tre. La Scandone spreca ingenuamente un contropiede e Pistoia non perdona. Per fortuna che c’è Buva a rimettere le cose subito a posto. Le emozioni si rincorrono al DelMauro, la gara rimane in bilico. Veikalas commette fallo su Blackshear che dalla lunetta fa uno su tre. Tripla dall’altissimo coefficiente di difficoltà per Veikalal, esplode il DelMauro. Antonutti ricorda ai biancoverdi che il match non è ancora finito. Nunnally ritorna in campo e subito ritrova il canestro. Segna anche Moore, lo stesso fa Antonutti. Pistoia si riavvicina pericolosamente alla Scandone a due minuti dal termine. Sacripanti chiama time out (80-74). Fallo in attacco della Sidigas. Pistoia spreca con Antonutti. Pistoia manda in lunetta gli irpini. Leunen è glaciale. Pistoia sbaglia ancora, commettendo un altro fallo. Esposito chiama time out ad un minuto e venti secondi dalla fine. Cervi dalla lunetta  non riesce a segnare. I toscani falliscono un altro possesso chiave. Cervi chiude la pratica. Negli ultimi secondi si gioca per la differenza canestri. La Scandone all’andata perse di sei lunghezze e ribalta anche la differenza canestri. Il match si chiude con la vittoria dei lupi per 84-76.

Sidigas Avellino: Norcino, Ragland 11, Green 10, Veikalas 7, Acker 8, Leunen 3, Cervi 10, Severini, Nunnally 16, Pini 2, Buva 17, Parlato. All.: Sacripanti.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Di Pizzo, Knowles 7, Galli, Mastellari 6, Antonutti 8, Lombardi, Severini, Czyz 3, Blackshear 21, Moore 13, Kirk 18. All.: Esposito.

Sezione: Copertina / Data: Dom 07 febbraio 2016 alle 14:02
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print