Servirà Gara 7 per decidere quale squadra otterrà l'accesso alle semifinali. Ancora una volta a prevalere è il fattore campo, con la Sidigas che parte bene, accusa un calo nel secondo periodo, allunga nel terzo quarto e archivia la pratica nei primi minuti dell'ultimo periodo. Finisce 83-74. Grande prova di Joe Ragland, è stato lui a trascinare Avellino nella ripresa. Questa serie continua ad emozionare tutti e, comunque andrà, la squadra biancoverde va ringraziata per le grandi emozioni che sta facendo vivere al popolo biancoverde. Tutto in una gara, dunque. Appuntamento a lunedì al PalaBigi, la Scandone tenterà un'impresa difficilissima ma i ragazzi di Sacripanti faranno il possibile per far sì che il sogno della Scandone Avellino continui.

Primo periodo: In casa Scandone c'è la novità Acker che torna in campo dopo aver dato forfait in Gara 4 e Gara 5 a causa di un lutto familiare. Nel quintetto iniziale, però, viene confermato Veikalas. De Nicolao segna il primo canestro del match. Nunnally risponde con una grande giocata personale. Aradori, da solo, va a realizzare in penetrazione. De Nicolao cade subito nel secondo fallo personale. Entra Needham. Cervi segna i punti del pareggio. Primo vantaggio Sidigas con Nunnally che supera con facilità Needham. Dopo i due punti di Needham si esalta Veikalas con una tripla e Nunnally con un altro canestro in contropiede. La Scandone allunga ancora con Cervi che da sotto non sbaglia. Aradori ci prova da tre e va a bersaglio. Nunnally, servito magistralmente da Leunen, mette a referto altri due punti. Reggio si rifà sotto con Lavrinovic, ritmi veramente altissimi. Tripla di Nunnally, già undici punti per lui. Replica subito Aradori. Leggero infortunio per il bombardiere biancoverde che lascia il posto ad Acker. E' proprio il neo entrato a guadagnarsi un viaggio dalla lunetta. L'ex Milano fa solo uno su due. Non approccia benissimo al match Buva che perde due brutti palloni in fase offensiva. Si iscrive a referto anche Golubovic. Scandone distratta nei rimbalzi difensivi, Reggio ne approfitta con Della Valle. Finalmente si sblocca Buva. Il primo periodo si chiude con i lupi avanti di quattro lunghezze (21-17).

Secondo periodo: La Scandone spreca parecchio in attacco, lo stesso fa la Grissin Bon. Golubovic segna un facile canestro, approfittando di un distratto Buva. I lupi continuano a pasticciare in attacco. Entrano Leunen e Green ma Golubovic mette il canestro del pareggio. Sacripanti è costretto a chiamare time out, visto che i suoi giocatori in più di due minuti non hanno ancora trovato la via del canestro. Needham segna i punti del vantaggio Grissin Bon. Momento davvero delicato per la Scandone che subisce ancora con Golubovic. Rientra Cervi, Buva non in serata. Della Valle mette a referto altri due punti. Nel momento di maggiore difficoltà arriva la tripla di Green. Fallo antisportivo a Needham. Reggio Emilia chiama time out. Veikalas dalla lunetta fa due su due. Kaukenas segna due punti importanti per i suoi. Sanguinosa palla persa dalla Sidigas, Polonara va a schiacciare e costringe Sacripanti a chiamare time out (26-31). Kaukenas porta Reggio sul massimo vantaggio. Lavrinovic mette altri due pesantissimi punti. Cervi prova a ridurre il gap con quatto punti di fila. Leunen ruba palla a Needham che commette un altro fallo. Sia lui che De Nicolao sono già a quota tre falli. Leunen dalla lunetta fa uno su due. Fallo su Cervi, l'ex del match a cronometro fermo fa di nuovo due su due. Perfetta parità all'intervallo (35-35).

Terzo periodo: Sidigas di nuovo in campo col quintetto iniziale. Unica novità Acker al posto di Veikalas. Si sblocca Joe Ragland, Sidigas in vantaggio. Grande risposta di Kaukenas. Leunen segna da sotto. Super tiro di Aradori sulla sirena dei 24. Tripla di Ragland, di nuovo avanti la Sidigas. Lavrinovic non sbaglia i due liberi. Cervi da sotto è preciso. Kaukenas da tre è una sentenza. Terzo fallo per Lavrinovic, il quarto per De Nicolao arriva dopo pochi secondi. Di nuovo in campo Needham. Ragland mette a referto altri due punti. Reggio Emilia in bonus, dalla lunetta Acker fa uno su due. Golubovic in grande serata ma la Scandone non mollla e tenta l'allungo. Giovanni Pini non sbaglia da sotto ma Della Valle da tre è preciso. Tripla di uno scatenato Ragland. Risponde allo stesso modo Needham, grande spettacolo. Green segna due punti difficili ma vitali. Cervi va a schiacciare sull'assist di Green. Il terzo quarto si chiude con la Scandone avanti di sei lunghezze (60-54).

Quarto periodo: Bel canestro di Acker sulla sirena dei 24. Cervi segna e subisce fallo, costringendo Menetti al time out. Al ritorno sul parquet Cervi sbaglia il libero aggiuntivo. Lavrinovic dalla lunetta fa uno su due. Kaukenas in contropiede non fallisce l'appuntamento con il canestro. Ragland da tre è implacabile, altra bomba per lui. Kaukenas è scatenato, altro importantissimo canestro per il lituano. Ancora Ragland da tre, l'ex Cantù è davvero in un grande momento di forma. Polonara va a schiacciare. Nunnally da sotto concretizza. Lavrinovic prova a tenere a galla i suoi ma incappa nel quarto fallo. Buva compie passi, non in serata il croato. Ragland è una scheggia impazzita, 0 punti all'intervallo, ben 21 nei primi 16 minuti della ripresa. La sua tripla costringe Menetti a chiamare un altro time out. Kaukenas è l'ultimo ad arrendersi e con cinque punti di fila prova a mettere paura alla Sidigas. Ci pensa Nunnally a rimettere le cose a posto. Green da due non sbaglia. Kaukenas, autore di una straordinaria gara, continua a segnare canestri dall'alto coefficiente di difficoltà ma è troppo tardi per la Grissin Bon. Al DelMauro non si passa. La Scandone vince 83-74.

Sidigas Avellino: Norcino, Ragland 23, Green 7, Veikalas 5, Acker 6, Leunen 5, Cervi 16, Severini, Nunnally 17, Pini 2, Buva 2, Parlato. All.: Sacripanti.

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 11, Needham 7, Polonara 4, Lavrinovic 9, Della Valle 7, De Nicolao 2, Parrillo, Kaukenas 22, Silins, Gentile, Golubovic 12. All.: Menetti.

Sezione: Copertina / Data: Sab 28 maggio 2016 alle 20:39
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print