La Scandone Avellino accorcia le distanze andando a vincere Gara 3 delle semifinali play off contro Reggio Emilia, con il punteggio finale di 89-75. Grande gara degli uomini di Sacripanti che hanno mostrato una grande cattiveria agonistica, esaltati anche da un DelMauro bellissimo e spettacolare. Decisivo il terzo periodo, quello in cui la Scandone ha scavato il solco decisivo, trascinata ancora una volta dal pacchetto lunghi ma anche da un ritrovato Nunnally e da un Ragland in stato di grazia. Tra due giorni si torna al DelMauro e la Sidigas ha tutte le intenzioni di pareggiare la serie. Non è ancora detta l’ultima parola, questa Scandone vuole crederci fino in fondo.

Primo periodo: Sidigas in campo con Ragland, Acker, Nunnally, Leunen e Cervi. Risponde Reggio con De Nicolao, Kaukenas, Aradori, Lavrinovic e Silins. Tripla di Lavronovic, partono meglio gli ospiti. Alex Acker realizza un bel tiro da due. Cervi segna il canestro del primo vantaggio Sidigas. Dura poco perché Acker commette fallo su De Nicolao. L'ex Treviso dalla lunetta fa uno su due. Super tripla di Leunen, replica subito De Nicolao, sempre da tre. Ragland per Cervi, altri due per l'ex di turno. Lavrinovic punisce ancora da tre la Scandone. Leunen sembra in ottima forma e va a mettere a referto altri due punti. Lo stesso si può dire per Lavrinovic che cattura un rimbalzo offensivo e si sblocca anche nel tiro da due punti. Aradori segna un facile canestro, Ragland costringe Lavrinovic al secondo fallo. Dalla lunetta Ragland è preciso. Nunnally fa esplodere il DelMauro con una tripla delle sue. Polonara  a a schiacciare, ancora parità. Nunnally in penetrazione non sbaglia. Kaukenas è bravo a realizzare con una bella giocata personale. La Scandone si presenta dalla lunetta con Buva che fa solo uno su due. Needham non sbaglia dalla lunetta. Marques Green nervoso, ancora una volta premiata la difesa di Needham. Della Valle chiude con un canestro da due. Si va al primo mini intervallo con gli ospiti avanti di tre lunghezze (19-22). 

Secondo periodo: Veikalas sbaglia un tiro da tre molto invitante. Buva va a realizzare. Sale d'intensità la gara, con bei canestri da ambo le parti. Si scatena Della Valle, il giovane italiano realizza cinque punti di fila e costringe Sacripanti a chiamare time out. Golupovic incappa nella terza penalità. Dalla lunetta Buva fa due su due. L'ex Cantù si guadagna un altro giro dalla linea della carità e anche stavolta è preciso. Menetti capisce che i suoi sono in leggera difficoltà e chiama time out. Reggio Emilia in bonus, Leunen dalla lunetta segna i punti della parità. Grande canestro di Kaukenas, lo imita Nunnally con la differenza che il giocatore della Sidigas segna da tre. Ancora Kaukenas, risponde Buva. Si iscrive a referto anche Gentile ma Buva è incontenibile sotto le plance. Polonara schiaccia di prepotenza ma poi si becca un antisportivo. Cervi dalla lunetta riporta in vantaggio gli irpini. Cervi sale in cattedra, conquista rimbalzo in attacco, segna e subisce fallo. Esplode il DelMauro. Time out Reggio. L'ex del match realizza anche il libero aggiuntivo. Si va al riposo con la Sidigas avanti di quattro lunghezze. Già in doppia cifra Buva, bene anche Cervi e Leunen.

Terzo periodo: Al via la ripresa, la Sidigas in campo col quintetto iniziale. Kaukena segna il primo canestro della ripresa. Acker segna e subisce fallo. Terza penalità per Lavrinovic. L'ex Milano non sbaglia il libero aggiuntivo. Cervi ferma con le cattive maniere Lavrinovic. Dalla lunetta il lituano non sbaglia, freddo come sempre. Tripla di Ragland, esplode il DelMauro. Importante canestro di De Nicolao che si esalta. Cervi atterrato proprio da De Nicolao. Dalla lunetta il numero 14 fa uno su due. Cervi fa esplodere il DelMauro con una grande schiacciata. Buva manda al bar Polonara, altri due per lui. Nunnally tira in faccia ad Aradori, l'esito è scontato. Reggio ricorre al time out. Nunnally scatenato, segna e subisce fallo. Buva rimpingua ulteriormente il vantaggio degli irpini ma Needham trova una tripla importante. Leunen serve un assist favoloso per Buva che non fallisce l'appuntamento con il canestro. Ancora protagonista Nunnally che subisce fallo ma segna anche il canestro. La Scandone prova a scappare ancora con il suo miglior giocatore che dalla lunetta è implacabile. Il terzo quarto si chiude con la Sidigas avanti di 14 lunghezze (66-52).

Quarto periodo: Fallo sul tiro da tre di Ragland. L'ex play di Cantù fa due su tre. Giocata di gran classe di Kaukenas che conclude un gioco da tre punti. Buva ancora una volta batte facilmente Polonara. Con cinque punti di fila Gentile prova a mettere paura alla Sidigas ma ci pensa Ragland a sistemare le cose, assistito dal solito Buva. Magia di Ragland, la Scandone prova a chiuderla. Gentile non è d'accordo e segna ancora da tre. La Scandone concede un facile canestro alla Grissin Bon. Dalla lunetta Cervi fa uno su due. Nunnally schiaccia, Kaukenas non può nulla. Cervi mette in cascina altri due punti. Reggio Emilia chiama time out. E', forse, il segnale della resa per gli ospiti. Tripla di Della Valle, risponde Ragland con un'altra magia. Gli ultimi tentativi della Grissin Bon vanno a vuoto. La Scandone vince 89-75.

Sidigas Avellino: Norcino, Ragland 17, Green, Veikalas, Acker 5, Leunen 9, Cervi 15, Severini, Nunnally 20, Pini 2, Buva 21, Parlato. All.: Sacripanti.

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 7, Needham 5, Polonara 8, Lavrinovic 10, Della Valle 10, De Nicolao 8, Parrillo, Kaukenas 11, Silins 2, Gentile 12, Golubovic 2. All.: Menetti.

Sezione: Copertina / Data: Dom 22 maggio 2016 alle 21:43
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print