La Scandone vince con inaspettata facilità Gara 4 con il punteggio di 97-54 e prolunga la serie. Ora è di nuovo parità e Reggio Emilia dovrà ancora sudare tanto se vorrà sperare di ottenere il passaggio di turno e l’accesso in finale. Gli emiliani potranno contare sul fattore campo ma se la Sidigas giocherà sempre con questa intensità non dovrà temere nulla. Gara perfetta della Scandone che domina il match dal primo all’ultimo minuto. In grande difficoltà la Grissin Bon che, a dirla tutta, non aveva convinto in toto nemmeno nelle due vittorie. Tra due giorni la serie tornerà a Reggio ma con questa vittoria la Scandone si è assicurata la possibilità di giocare un altro match al DelMauro. Gli irpini dovranno tentare il colpo grosso in terra emiliana per avvicinarsi al sogno chiamato finale. Grande prestazione di tutti gli effettivi. Vittoria dedicata ad Alex Acker, colpito da un lutto familiare. Tra due giorni di nuovo in campo, Avellino cercherà l’impresa per continuare la scalata verso la finale scudetto.

Primo periodo: Sidigas orfana di Acker. In campo nel quintetto iniziale Ragland, Veikalas, Nunnally, Leunen e Cervi. Primo canestro proprio di Veikalas. Altri due punti per la Sidigas con Cervi. Segna De Nicolao per la Grissin Bon. Leunen dalla lunetta non sbaglia. Si iscrive a referto anche Kaukenas. Cervi, servito da Nunnally, va a realizzare. Ragland segna quattro punti di fila. Menetti è costretto a chiamare time out (12-4). Green ruba palla e serve Veikalas, altri due punti per la Scandone. Grande giocata di Polonara che va a schiacciare. Green segna e subisce fallo. Il folletto di Philadelphia segna anche il libero aggiuntivo. Green serve un assist strepitoso a Buva, la Scandone vola. Veikalas conquista rimbalzo offensivo e mette altri due punti in cascina. Buva castiga Reggio con una tripla, incontenibile la Scandone. Della Valle fa solo uno su due dalla lunetta. Buva mette a referto altri due punti. Molti dubbi su un fallo sanzionato a Green. Needham dalla lunetta fa uno su due. Nunnally si guadagna un viaggio dalla lunetta dove, stranamente, fa solo uno su due. Super tripla di Severini, esplode il DelMauro. Il primo periodo si chiude con i lupi avanti di ben venti lunghezze (30-10).

Secondo periodo: Della Valle sbaglia il tiro da tre punti. Gentile si sblocca per gli emiliani. Buva fa capire di voler continuare a dominare sotto le plance. Anche Pini segna i suoi primi punti. Altro time out in casa Reggio Emilia (34-12). Ragland batte con estrema facilità la difesa emiliana, altri due per lui. Solita giocata di Kaukenas, che prova a dare un piccolo segnale ai suoi. Nunnally in contropiede segna su assist di Ongwae. Al nuovo acquisto della Scandone viene, però, segnalato un fallo antisportivo. Dalla lunetta Aradori fa uno su due. Canestro di Della Valle sulla sirena dei 24. Buva dalla lunetta non sbaglia, già in doppia cifra il croato. Aradori mette a referto due punti. Sacripanti vuole parlare con i suoi ragazzi e ricorre al time out (40-19). Cervi vince il duello con Lavrinovic e va a schiacciare. Bel canestro del solito Kaukenas. Green manda al bar Della Valle e segna altri due punti. Il folletto di Philadelphia serve un grande assist a Veikalas, la Scandone non vuole saperne di fermarsi. Lavrinovic fa addirittura zero su due dalla lunetta. Il secondo periodo si chiude con i lupi avanti di ben 23 lunghezze (46-23).

Terzo periodo: Sidigas di nuovo in campo col quintetto iniziale. Nunnaly inaugura il terzo periodo con un tiro dei suoi. Il bombardiere biancoverde segna anche da tre punti. Vantaggio ancora più ampio per la Sidigas. Tripla di Polonara, lo stesso fa Joe Ragland. Nunnally sbaglia un facilissimo canestro e Reggio Emilia va a segno con Silins. Cervi dalla lunetta fa due su due. L'ex Reggio Emilia mette un altro canestro da sotto. Fallo tecnico ad Aradori per proteste. Veikalas segna il libero. Nunnally tira in faccia a Silins, il PalaDelMauro esplode mentre Menetti chiama time out. Marques Green segna da tre, Della Valle risponde con un gioco da tre punti. Scintille tra Gentile e Veikalas, antisportivo ad entrambi. Dalla lunetta Veikalas fa due su due dalla lunetta. Buva dalla lunetta è implacabile. Ongwae si guadagna un viaggio dalla lunetta. Primi due punti per lui in biancoverde. Il canestro di Buva manda in archivio anche il terzo periodo (75-37).

Quarto periodo: Giovanni Pini da tre punti punisce la sua ex squadra. Si esalta anche Ongwae che comincia a prenderci gusto. Fallo sanzionato a Green che esagera nell'utilizzare il gomito. Il ritmo si abbassa, le due squadre cominciano a risparmiare energie per le prossime gare. Buva, però, non vuole saperne di fermarsi e continua a colpire la retina avversaria. Ancora time out per Menetti (82-40). Ragland da tre è ancora una volta una sentenza già scritta e punisce Reggio per due volte di fila. Buva sotto le plance domina letteralmente. Sacripanti concede la standing-ovation al croato. In campo Parlato e Norcino. Succede poco o nulla nei minuti finali. Ongwae dimostra di avere ottime qualità anche nel tiro da tre punti, esordio più che positivo per lui. Al DelMauro finisce 97-54.

Sidigas Avellino: Norcino, Ragland 15, Green 10, Veikalas 13, Ongwae 9, Leunen 2, Cervi 10, Severini 3, Nunnally 11, Pini 5, Buva 19, Parlato. All.: Sacripanti.

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 3, Needham 9, Polonara 5, Lavrinovic, Della Valle 10, De Nicolao 3, Parrillo 2, Kaukenas 6, Silins 6, Gentile 6, Golubovic 4. All.: Menetti.

Sezione: Copertina / Data: Mar 24 maggio 2016 alle 20:45
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print