Dopo il colpaccio in Turchia in casa del Besiktas, la Scandone ospita Torino a punteggio pieno e dell'irpino Iannuzzi. Questi i due quintetti in campo pronti a darsi battaglia:
Sidigas Avellino con: Fitipaldo in cabina di regia, poi, Rich, Wells, Leunen e Fesenko. Rispondono i piemontesi con: Garrett, Mazzola, Mbakwe, Vujacic e Patterson.
Primo quarto - Inizio subito scoppiettante grazie ai canestri di Wells e Fesenko per Avellino e di Mbakwe che mette da solo gli stessi punti di Avellino (4-4 al 2'). Tripla di Vujacic, altro canestro di Mbakwe, Avellino si aggrappa ancora a Leunen. Torino avanti di uno (8-9 al 5'). Tripla di Mazzola, canestro di Rich per Avellino, percentuali interessanti in questo primo scorcio di gara, il pubblico gradisce. La partita si spegne, solo un libero di Mbakwe da registrare. Fitipaldo glaciale dalla lunetta riporta Avellino avanti all'ultimo minuto del primo quarto (19-17 al 9'). Inchiodata di Ndiaye, Avellino prova l'allungo. 23-18 per gli irpini al 10'.

Secondo quarto - Washinton da tre porta a un possesso Torino dai lupi. Primi punti anche per Iannuzzi. Ospiti in partita. Il primo canestro della Sidigas è di Fitipaldo, Avellino avanti di due, ma Poeta fischiato firma la parità (26-26 al 13'). Jones con una tripla riporta dopo 6' Torino avanti. Timeout Sacripanti dopo altri due punti di Iannuzzi. Ospiti avanti 28-33 al 16'. Esce bene dalla sospensione Avellino che trova la tripla di Filloy. Per Torino bravo Poeta a realizzare dall'angolo un altro canestro pesante. Fitipaldo riporta sotto i lupi a un possesso. Si spara a salve. Avellino spreca due possessi per riportarsi avanti. Dal torpore arriva la bomba di Scrubb. Tripudio al DelMauro. Timeout Torino. Ancora Fitipaldo. L'ottavo punto di Mbakwe aumenta le percentuali dell'ultimo minuto. Intorno al 19' nessun cestista ancora in doppia cifra. Il primo tempo termina con Avellino avanti di uno (38-37). 

Terzo quarto - Bomba di Fitipaldo, Avellino che inizia bene. Ancora l'ex Capo D'Orlando a segno, break di cinque a zero del play a Torino. Il parziale aperto di Fitipaldo sale a otto con la seconda tripla di fila. Avellino che sale al 22' sul 46.37. Sedici per Fitipaldo, tripla per Torino che spezza il parziale con Patterson, altri due di Diante e in un amen Torino si porta a sole due lunghezze da Avellino (46-44 al 26'), Jones impatta, Avellino in debito di ossigeno in questo frangente di gara, sembra essere maggiormente in palla Torino. Leunen porta nuovamente a due punti di vantaggio Avellino. Altri tre punti di fila per Rich e Wells ricacciano Torino a cinque lunghezze. (53-48 al 29'). Altri due punti per Avellino con Leunen che sanciscono la fine del terzo periodo sul 55-51.

Ultimo quarto - Wells apre le danze nell'ultimo quarto. Con Fitipaldo raggiunge la doppia cifra a dieci punti. (57-51 al 33'). Altri due per Wells, impatto devastante per i lupi. Si sblocca Torino con Poeta dopo oltre tre minuti. Fitipakdo si esalta con la terza bomba, Washington ben servito in area appoggia al ferro, Leunen con il classico piazzato porta Avellino sul più sette (65-58 al 37'). Anche per l'ex Cantù arriva la doppia cifra. Tripla del solito Poeta, mai domo il play di Battipaglia, canestro di Patterson, Torino è di nuovo a due punti. 65-63 al 38'. Tripla di Leunen, Martino nel momento clou della gara fa sentire la sua voce. Scrubb riporta a sette punti di vantaggio Avellino. Sono gli ultimi punti della gara. Avellino fa due su due in casa. Torino è battuta 72-63.

 

Sezione: Copertina / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 20:51
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print