Ripartire battendo anche l'emergenza difensiva. È sicuramente questo il diktat dell'Avellino che domani contro il Perugia cercherà di cancellare la sconfitta di Pescara. Lo sa bene anche Attilio Tesser che, durante la consueta conferenza stampa di presentazione della gara, ha dichiarato: "La speranza è che non ci sia il due senza tre riguardo alle vittorie consecutive. Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra forte che vive un momento positivo. Tutte le partite sono difficili. Domani la mia squadra deve sfoderare una grande prestazione da tutti i punti di vista. Deve avere grande personalità".

L'emergenza difensiva è un problema serio?
"È sicuramente un problema perché le scelte sono condizionate dall'assenza di tre difensori su quattro. Per questo motivo dovremo essere ancora più attenti. Loro sono una squadra dotata di un attacco molto rapido. In ripartenza sono molto temibili. Penso che dovremo fare un po' più noi la partita".

Stesso atteggiamento visto con il Latina?
"Si dovrà essere quello. Fu una gara molto positiva. Dovremo fare una prestazione simile a quella".
Quali sono le condizioni di Rea?
"Non è nemmeno convocato. Sarebbe davvero a rischio. Non è al cento per cento guarito".

Quali sono le alternative? Visconti come a Pescara?
"Ho provato qualcosa. Pietro ha fatto molto bene in Abruzzo. Domani deciderò".

Insigne giocherà?
"Roberto si è allenato molto bene e penso che giocherà".

Avellino squadra che fa molti gol, ma ne prende altrettanti?
"A me piacerebbe essere a metà in entrambe le classifiche, ossia quelle dei gol fatti e subiti. Le mie squadra sono sempre state così. Quest'anno non è stato così per tanti motivi. Il mio obiettivo è quello".

Sarà un dicembre ricco di impegni, qual è la condizione atletica?
"In questo avvio di campionato abbiamo potuto lavorare poco con continuità, considerando i tanti anticipi e posticipi. Inoltre abbiamo avuto tanti infortuni. Il nostro obiettivo è recuperarli quanto prima in modo da avere alternative".

Ha provato Nitrianksy centrale?
"Io ho parlato con il ragazzo e mi ha detto che non ha mai giocato come centrale in una difesa a quattro. Qualche volta lo ha fatto in una difesa a tre. Inoltre, mi dispiace dirlo, ma nell'ultimo periodo ha perso un po' di autostima che va recuperata".

Servirà una grande prestazione anche da punto di vista atletico considerando il campo pesante?
"Mi risulta che pioverà anche nel pomeriggio e il campo sarà sicuramente molto pesante. Servirà sicuramente una grande condizione atletica, ma sempre subordinata a quella tattica e caratteriale".
 

Sezione: Copertina / Data: Ven 27 novembre 2015 alle 11:58
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print