Non ci sono parole per descrivere l'impresa che questa sera l'Avellino ha compiuto in terra ligure. I ragazzi di Mister Massimo Rastelli hanno battuto 2-1 lo Spezia ed hanno conquistato la qualificazione alla semifinale dei playoff. I Lupi, dopo essere andati in vantaggio con Zito, sono rimasti in dieci durante gli ultimi minuti del primo tempo. In inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, Ely e compagni grazie a tantissimo sacrificio ed anche un super Frattali hanno respinto i tanti attacchi dello Spezia. La stanchezza si è però iniziata a far sentire e, sfruttando anche la superiorità numerica, i padroni di casa si sono resi costantemente pericolosi. E' arrivato così il gol di Brezovec che ha portato la gara ai supplementari. L'Avellino non ha però non ha mai smesso di crederci e con Comi ha trovato la rete del 2-1 durante i primi minuti dell'extratime. Passati in vantaggio, i Lupi con una difesa, che definire stoica è poco, sono riusciti a fermare gli attacchi spezzini e a conquistare la qualificazione alla semifinale playoff. Adesso venerdì c'è il Bologna e sognare non è più proibito!

RIVIVI IL LIVE

16' E' finitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Un Avellino commovente conquista la semifinale.

15' Punizione per lo Spezia: sale anche Chichizola.

15' Assegnato un minuto di recupero.

14' De Las Cuevas simula vistosamente in area di rigore, ma Gavillucci fa proseguire. La sfera arriva a Mokulu che conquista una punizione importantissima.

13' Comi conquista anche una punizione che permette ai Lupi di far trascorrere altri secondi.

12' Calcio d'angolo di vitale importanza conquistato da uno straordinario Comi.

10' Fallo in mezzo al campo di Pisacane che viene ammonito.

9' Calcio d'angolo per lo Spezia. Frattali libera e intanto rientra Pisacane.

8' Gioco fermo. Crampi per Pisacane che è a terra in area di rigore.

6' Lo Spezia prova l'assedio finale.

1' Inizia il secondo tempo supplementare!

-----------------------------------------------------------------------------

17' Dopo due minuti di recupero termina il primo tempo supplementare.

15' Vengono assegnati due minuti di recupero.

13' Comi conquista una punizione importantissima. Almici calcia direttamente in porta, ma Chichizola blocca.

12' D'Angelo viene portato via in barella. Riprende intanto il gioco.

11' Gioco momentaneamente fermo. Nella panchina dell'Avellino si è sentito male D'Angelo ed è necessario l'intervento dei medici. Il centrocampista biancoverde aveva subìto un colpo al costato. Questo era stato il motivo della sostituzione.

10' Ci prova dalla distanza Brezovez. Frattali blocca in due tempi.

9' Calcio d'angolo per lo Spezia. L'Avellino libera.

6' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO!!! Incredibile al "Picco", punizione dalla trequarti ben battuta da Visconti. Lo Spezia non riesce a liberare e Comi in piena area insacca in rete. Lupi dal cuore immenso!!!

2' Grande azione personale di Mokulu che dalla destra rientra e da posizione defilata conclude di poco a lato.

1' Comincia il supplementare con Schiavon al posto di D'Angelo che era subentrato a Sbaffo.

-----------------------------------------------------------------

Non bastano i tempi regolamentari. I supplementari decideranno chi supererà il turno playoff.

50' Terminano così i novanta minuti regolamentari. Si va ai supplementati!

50' Occasionissima per lo Spezia. Cross dalla sinistra di Situm per Giannetti che di testa mette di un soffio a lato.

49' La sfera attraversa l'intera area biancoverde e termina in fallo laterale.

49' Calcio d'angolo per lo Spezia.

45' Vengono assegnati ben cinque minuti di recupero.

43' Colpo di testa di poco a lato di Comi. Ottimo impatto quello avuto dall'attaccante ex Milan.

41' Fallo di D'Angelo su Migliore. Ammonito.

39' Conclusione dalla distanza di Brezovec. Frattali si distenge e respinge.

38' Comi non perde il vizio. Cross dalla destra per l'attaccante biancoverde che si coordina in maniera fantastica e prova la rovesciata con la sfera che sbatte fortuitamente sul capo di Milos.

32' Visconti chiude in calcio d'angolo. Sugli sviluppi la sfera arriva a Migliore che calcia altissimo sopra la traversa.

29' Si fa male Piccolo. Al suo posto entra Valentini.

28' Comi dalla lunghissima distanza mette di poco a lato.

27' Occasione per lo Spezia. Cross dalla destra pericolosissimo sul quale non arriva per un soffio Giannetti. L'Avellino adesso soffre anche perchè da più di trenta minuti in dieci.

26' GOL DELLO SPEZIA! Azione insistita dei padroni di casa. Situm sulla sinistra rimette al centro la sfera dove Giannetti prova il tiro a botta sicura, ma Pisacane salva i Lupi. Sulla ulteriore respinta arriva Brezovec che mette dentro con un destro a botta sicura.

24' Stoico Zito che recupera la fera sulla destra e poi prova il mancino a giro. La sfera termina a lato, ma che carattere!

23' Zito prova a stringere i denti e rientra in campo.

22' Avellino al momento addirittura in nove per un infortunio di Zito che al momento è fuori dal campo. Intanto si è fatto male anche Frattali dopo un violento scontro con Pisacane.

20' Azione tambureggiante dello Spezia con la sfera che arriva a Migliore che dal limite calcia di prima in porta e impegna ancora un grandissimo Frattali. Sulla respinta Brezovec insacca a porta vuota, ma era in fuorigioco e Gavillucci annulla.

19' Secondo cambio per l'Avellino: esce Trotta ed entra Comi.

17' Aumenta la pressione dello Spezia. Cross dalla destra per Situm che colpisce di testa quasi a botta sicura, ma trova Frattali che con un grande intervento in tuffo para.

16' Zito prova il rinvio subendo fallo. La sfera arriva a Brezovec che dal limite trova un gol fantastico, ma il gioco era già fermo.

14' Primo cambio in casa Avellino: Rastelli richiama in panchina Sbaffo ed inserisce D'Angelo.

10' Azione travolgente sulla sinistra di Migliore che entra in area e mette al centro dove Zito con una grande diagonale controlla e libera salvando i suoi.

8' Giannetti fermato per fuorigioco, palla all'Avellino.

7' Kvrzic va via sulla destra e viene fermato con un fallo da Zito. Punizione pericolosa per lo Spezia.

5' Fallo in mezzo al campo di Sbaffo che viene ammonito.

5' Avellino ad un passo dal raddoppio. Mokulu dalla destra mette al centro un gran pallone per Trotta che controlla e prova la conclusione in girata. La sfera viene rimpallata da un difensore ed arriva a Zito che calcia al volo, mettendo di un soffio a lato. Che occasione!

3' Avvio vigoroso dello Spezia. Dopo un buon cross dalla destra la sfera arriva a Giannetti in area che prova la conclusione, ma trova Almici che devia in corner.

1' Comincia il secondo tempo!

-------------------------------------------------------------

L'Avellino ha chiuso in vantaggio il primo tempo con lo Spezia. La squadra di Rastelli ha avuto un grande approccio con la gara, mettendo in difficoltà i padroni di casa che hanno tremendamente faticato a costruire le proprie trame di gioco. Con ottima personalità i Lupi hanno creato anche buone occcasioni e a cinque minuti dall'intervallo sono passati anche in vantaggio con Zito che ha sfruttato un ottimo cross di Almici non liberato dalla difesa spezzina. Immediatamente dopo il vantaggio, Gavillucci ha espulso per una molto dubbia seconda ammonizione Arini e costringerà l'Avellino a giocare in inferiorità numerica per tutta la ripresa. I Lupi comunque hanno dimostrato di non temere i forti avversari e se la giocherà fino alla fine.

47' Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco.

45' Gavillucci concede due minuti di recupero.

43' Decisione molto penalizzante per l'Avellino che adesso sarà costretto a giocare in dieci.

41' Intervento involontario di Arini in mezzo al campo che nel tentativo di rinvio colpisce Giannetti. Gavillucci, in modo molto discutibile, lo ammonisce per la seconda volta in pochi minuti e lo manda sotto la doccia. 

40' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AVELLINO!!! Cross dalla destra di Almici. La difesa spezzina buca l'intervento e la sfera arriva sul secondo palo dove Zito di testa mette in rete a porta spalancata. Lupi in vantaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

39' Nulla di fatto sugli sugli sviluppi del corner.

39' Occasione anche per l'Avellino. Sbaffo al limite controlla e calcia. La sfera deviata da un difensore termina di un soffio a lato.

37' Occasionissima per lo Spezia. La sfera calciata dalla destra arriva in area dove Giannetti controlla e gira di prima intenzione. Frattali con un grande intervento di puro istinto salva l'Avellino. 

36' Fallo a centrocampo di Arini che viene anche ammonito.

35' La conclusione di Situm si infrange sulla barriera. L'azione prosegue con Giannetti che va giù in area. Il pubblico di casa protesta per un calcio di rigore.

34' Punizione dal limite per lo Spezia.

33' Si scaldano gli animi in campo. Mokulu salta di testa con il braccio leggermente largo. Gavillucci lo ammonisce scatenando le proteste dell'Avellino.

32' Prima vera occasione della gara. Zito dalla lunga distanza, riceve da Arini, e calcia verso la porta di Chichizola. La sfera termina non di molto a lato.

29' Nenè non riesce a proseguire. Al suo posto Bjelica inserisce Giannetti.

25' Nell'occasione il brasiliano si è anche fatto male. In panchina si riscalda Giannetti, ma Nenè vuole ancora provarci.

24' Occasione per lo Spezia. Kvzic sulla destra mette in mezzo un ottimo pallone ma Nenè, ben contrastato da Almici, non arriva. 

22' Buona iniziativa di Visconti che si accentra dalla sinistra e prova la conclusione dalla lunga distanza. Il suo tiro è potente ma centrale e Chichizola blocca in due tempi.

19' Brezovec ferma con un braccio Zito e Gavillucci lo ammonisce. Punizione da ottima posizione per l'Avellino.

17' Catellani fermato per fuorigioco, Frattali in uscita bassa lo aveva comunque fermato splendidamente.

13' Mokulu è ben appostato sul primo palo e di testa libera. L'azione poi si spegne con Frattali che può rimettere dal fondo.

12' Altro calcio d'angolo per lo Spezia.

11' Conclusione dalla distanza di Kvrzic deviato in corner da Ely.

9' Fallo di Koné su Catellani. Gavillucci lo ammonisce.

8' Ritmi quasi frenetici in questo avvio di partita al "Picco". Entrambe le squadre provano a colpire.

3' Si gioca praticamente in una bolgia. Entrambe le tifoserie stanno sostenendo in maniera molto calorosa le due squadre.

1' Sbaffo prova subito la conclusione dalla lunga distanza. La sfera termina alta sopra la traversa, ma il segnale dato dal fantasista biancoverde è molto positivo.

1' Comincia il match. L'Avellino, in tenuta classica, ha il primo possesso.

----------------------------------------------------------------------

Sciolte tutte le riserve. L'Avellino giocherà la gara più importante dell'anno con il 4-3-1-2. Purtroppo per i colori biancoverdi Castaldo non è riuscito a recuperare e non sarà nemmeno in panchina. In attacco, Massimo Rastelli ha quindi schierato la coppia Mokulu-Trotta con alle proprie spalle Sbaffo. In mezzo al campo Koné agirà al fianco di Arini e Zito, mentre sulle fasce della difesa a quattro ci saranno Visconti ed Almici. Al centro, davanti a Frattali, la coppia Ely-Pisacane.

LE FORMAZIONI

SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Piccolo (29' st. Valentini), Bianchetti, Migliore; Brezovec, Juande; Kvrzic (1' sts. De Las Cuevas), Catellani, Situm; Nenè (29' pt. Giannetti). (Nocchi, De Col, Acampora, Stevanovic, Gagliardini, Canadjija). All. Bjelica.

AVELLINO (4-3-1-2): Frattali; Almici, Ely, Pisacane, Visconti; Koné, Arini, Zito; Sbaffo (14' st. D'Angelo) (1' pts. Schiavon); Trotta (19' st. Comi), Mokulu. (Gomis, Fabbro, Bittante, Regoli, Vergara, Angeli). All. Rastelli.

Arbitro: sig. Claudio Gavillucci di Latina.
Guardalinee: sig. Filippo Valeriani di Ravenna e sig. Alessandro Lo Cicero di Brescia.
Quarto uomo: sig. Giuseppe Borzomì di Torino.

Marcatori: 40' pt. Zito (A), 26' st. Brezovec (S), 6' pts. Comi (A).

Ammoniti: 9' pt. Koné (A), 19' pt. Brezovec (S), 33' pt. Mokulu (A), 36' pt. Arini (A), 5' st. Sbaffo (A), 41' st. D'Angelo (A), 10' sts. Pisacane (A).

Espulsi: 41' pt. Arini (A) per doppia ammonizione.

Note: Angoli: 10-2. Recupero: 2' pt.; 5' st.; 2' pts.; 1' sts.

Sezione: Copertina / Data: Mar 26 maggio 2015 alle 23:15
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print