In attesa del big match tra Brescia e Milano la Sidigas Avellino è alla ricerca di punti in Sicilia per diminuire il gap con le prime della classe. Un black-out totale nel quarto quarto rimettono tutto in discussione. Gli uomini di Sacripanti dopo aver dominato per tutta la partita, si fanno recuperare portando la gara all'over time. Fortunatamente i biancoverdi riescono a rimettersi in carreggiata sconfiggendo Capo D'Orlando con il risultato di 73-77. Ora testa alla finale di andata in programma mercoledì 25
aprile al Pala Del Mauro contro la Reyer Venezia.

Cronaca partita:

Trasferta facile sulla carta per la Sidigas Avellino che affronta la penultima della classe Capo D'Orlando.
Nessuna novità per Coach Sacripanti che manda in campo il solito quintetto iniziale formato da Fitipaldo, Rich, Scrubb, Leunen e Fesenko. Partono bene i biancoverdi con Fesenko che risulta immarcabile nei primi 6 minuti di gioco con ben 6 punti a referto. Fuori dal gioco inizialmente Scrubb e Fitipaldo. Negli ospiti invece ottime le prova di Knox e Stojanovic che tengono a galla più volte Capo D'Orlando. Primo quarto che termina con il punteggio di 20-16 per i padroni di casa.

Partenza sprint per gli avellinesi nel secondo quarto che realizzano un buon break di 11-2, trascinati dal play italiano Ariel Filloy. Entrano nelle rotazioni anche Wells e Lawal in questo quarto, con una buona risposta da entrambi sia in fase difensiva che in fase offensiva. A fine primo tempo i migliori realizzatori nella Scandone risultano D'ercole con 7 punti, Scrubb e Fesenko con 6 punti. 14 punti per Knox e 9 per Faust.
Primo tempo che si chiude con il risultato di 33-41.

Terzo quarto molto brutto le due squadre che segnano poco nei primi 4 minuti di gioco (37-45). Ottimo Filloy dalla lunga distanza (11 punti), male invece l'mvp Jason Rich che non riesce per niente ad entrare in gara. Dall'altra parte continua la sua grande partita Knox che risulta infermabile. 18 punti messi a referto fino al terzo quarto. 
Black-out iniziale della Sidigas subito colmato dall'entrata in campo del play italiano Ariel Filloy che ha dato alla squadra sicurezza e tranquillità. Chiudono il terzo quarto i tiri liberi del centro nigeriano Shane Lawal portando il risultato sul 56 a 48 per i biancoverdi.

Ultimo quarto scoppiettante con gli irpini che cercano di mantenere la distanza di sicurezza ma i padroni di casa non mollano la presa. Sala il ritmo della gara con Filloy e Atsur che si sfidano a colpi dalla media e dalla lunga distanza. Ancora non troppo incisivo Lawal Jason Rich completamente spettatore in questa partita. Continua invece il "magic moment" di Lorenzo D'Ercole che anche oggi riesce a mettere in campo tutto il suo talento. Sidigas che nei minuti finale si fa raggiungere fino ad arrivare al 68-68 portando la gara
all'over time. 68-68 il risultato prima degli OT.

Scandone che arriva molto stanca all'over time. Molta confusione in questa parte di match, complice anche la stanchezza. I biancoverdi grazie a Rich e D'Ercole riescono a riprendere la gara vincendo 73 a 77.
A fine gara ecco le statistiche dei più decisivi: Filloy (14 punti, 2 assist) e Knox (18 punti, 2 assist), Lawal (7 punti, 13 rimbalzi e ) e Stojanovic (11 punti e 8 assist).
Partita terminata con il risultato di 73-77

Sezione: Copertina / Data: Dom 22 aprile 2018 alle 20:08
Autore: Guido Sanseverino
vedi letture
Print