Rinfrancato dalla fondamentale vittoria raccolta contro il Pescara, l'Avellino di Massimo Rastelli si appresta ad affrontare gli ultimi tre turni con rinnovata consapevolezza nei propri mezzi. L'obiettivo dichiarato dall'inizio della stagione è la qualificazione ai playoff, importante tenere i piedi ben saldi al suolo al fine di evitare voli pindarici che potrebbero rivelarsi, a giochi fatti, controproducenti. Al di là della netta crescita messa in opera dal club irpino nella seconda frazione del match di domenica, ad alimentare i propositi di buona riuscita degli obiettivi dei biancoverdi è il calendario che, confrontato con quello delle dirette concorrenti, lascia spazio alla speranza.

RUSH FINALE - Il cammino di D'Angelo e compagni non sarà tuttavia di semplice percorrenza: sabato la trasferta di Bologna e a seguire il match contro un Trapani alla ricerca di punti per scacciare il fantasma play-out. La sfida del Partenio-Lombardi contro il Trapani anticiperà l’ultima partita, contro l'ormai retrocesso Brescia. Tanti club smaniosi di occupare un posto in prima fila per la massima serie, sei piazzamenti a disposizione e una manciata di match verità che faranno luce sui reali valori delle compagini in corsa. Frosinone lanciato verso la promozione diretta. Quasi matematicamente fuori dai giochi Bari, Lanciano e Catania. A contendersi un piazzamento nella griglia playoff restano solo sette squadre

LIVORNO - Se il campionato fosse finito domenica il club del patron Spinelli si ritroverebbe sorprendentemente fuori dagli spareggi. A due punti dall'Avellino, il Livorno dovrà vedersela con tre squadre in lotta per i rispettivi obiettivi. I labronici affronteranno Entella e Vicenza in casa, e chiuderanno la stagione con il Pescara in trasferta.

PESCARA - A quota 57 punti, come l'Avellino, gli abruzzesi troveranno sul loro cammino un percorso pieno di insidie. Nel prossimo turno ospiterà il Perugia e chiuderà il campionato contro il Livorno. Le due sfide saranno inframezzate dal confronto con il Varese.

PERUGIA - Non se la passa meglio la squadra di Camplone, ferma a 59 punti, che dovrà affrontare le delicate partite con Pescara e Cittadella. In mezzo la partita casalinga con il già promosso Carpi.

SPEZIA - Tre grandi incontri anche sulla tabella dei liguri, fermi a quota 60 punti. Lo Spezia sarà impegnato con Vicenza e Bari in casa. In mezzo la trasferta di Lanciano.

BOLOGNA - Sei punti in più dell'Avellino, sabato ospiterà proprio i biancoverdi. Chiuderà con la Pro Vercelli fuori casa e Lanciano al Dall'Ara.

VICENZA - Stesso punteggio del Bologna. Anche per i lanerossi finale al cardiopalma: Spezia, Livorno e Frosinone.

I numerosi intrecci tra concorrenti play-off potrebbero dunque parzialmente favorire i biancoverdi per tentare di incastonarsi nelle zone nobili del ranking. Per fare questo il club irpino dovrà concentrarsi unicamente su sè stesso, perfezionando i propri punti di forza e limando i difetti. L'approccio mentale, in quella che sarà la fase più delicata della stagione, giocherà un ruolo essenziale. Bologna è la prima tappa. 

Sezione: Copertina / Data: Mar 05 maggio 2015 alle 15:15
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print