"Diciamocelo", come direbbe l'onorevole La Russa, ci saremmo aspettati un Avellino "furioso", col "furore", col "fuoco", con gli "occhi della tigre". Un Avellino "carico". Scusate i troppi virgolettati ma devo citare solo alcune della affermazioni del mister biancoverde, che oggi è, lo ricordiamo, Domenico Toscano. E' successo di tutto in settimana, con l'allenatore degli irpini vicinissimo a lasciare il suo posto in favore di De Canio. Non è successo, non sappiamo bene perchè. Qualcuno dice che la società abbia rinnovato la fiducia al tecnico (su quali basi?). Altri dicono che la squadra abbia fatto quadrato attorno al mister e si sarebbe opposta all'esonero (su quali basi e con quali garanzie?). Sta di fatto che siamo arrivati alla partita contro il Frosinone con tante belle speranze, nonostante la forza della squadra ciociara fosse sotto gli occhi di tutti. E le speranze c'erano perchè se la rosa si compatta e vuole Toscano significa che sputerà sangue per dimostrare che la conferma sia stata la scelta giusta. Ma onestamente io non l'ho visto. E voi? Non so, magari scrivetemi in privato e fatemi sapere. Abbiamo assistito ad un'altra prestazione scialba, un'altra prestazione con poco mordente e pochissime, quasi zero occasioni da gol. Sì certo, il palo di Mokulu nel finale. Ma cosa avrebbe cambiato concretamente se la palla fosse entrata? Niente. Perchè qua si discute di altro. Si discute di gioco, si discute di occasioni da rete, che non arrivano mai e non ci sono. Gli avversari, come il Frosinone oggi, vivono 95' tranquilli, perchè l'Avellino non dà preoccupazioni.

C'è una confusione totale e vi spiego anche il perchè, non mi piace tirare il sasso e nascondere la mano. Ardemagni, Mokulu e Castaldo sono tre punte centrali per un solo posto. E se Toscano ha dichiarato che ormai il modulo certo sarà con la difesa a quattro e tre mediani non ci vuole certo la Zingara per pensare che adesso ci sono troppe punte per un solo posto. E quindi chi gioca? Ok Castaldo, ma per quanto tempo Mokulu ed Ardemagni potranno stare in panca? Capitolo terzini: due adattati, ovvero Gonzalez e Crecco, perchè il signore in panca ha fatto un mercato per il 3-4-3, salvo cambiare idea. Chi sbagli paghi. Al di là dell'economia. E' necessario per il bene dell'Avellino.
E poi onestamente si faccia qualcosa in tempo utile. Ci si aspettava una grande risposta e non è arrivata, probabilmente le reali potenzialità di questa squadra, con questo allenatore, sono queste. Bisogna fare un passo indietro, dire le cose così come sono. E' stata data fiducia, ma non sempre la fiducia è ben riposta. La rosa dell'Avellino può fare molto di più, si faccia di tutto per riuscire a capire in che modo.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 06 novembre 2016 alle 17:13
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print