In meno di mezz'ora la partita di Trapani spazza via tutte le sicurezze e gli ottimismi delle ultime gare e fa ripiombare l'Avellino nell'incertezza. Soprattutto si dovrà capire come mai la squadra biancoverde, in partita e pericolosa fino al 20' della ripresa, si sia poi sfaldata sotto i colpi di Nadarevic e Abate perdendo addirittura 4-1, un risultato mai registrato in due anni di cadetteria. Dopo la gran rete di Nadarevic, infatti, il Trapani è sembrato passeggiare sul velluto, trovando spesso e volentieri la conclusione a rete e la via del gol. Non si può parlare quindi di dominio assoluto o di sconfitta annunciata, che sarebbe stato ben più grave, ma di debacle improvvisa. L'Avellino infatti aveva cominciato bene e non solo per la rete di Castaldo, la numero 11 nuovo record personale per lui, ma anche per prestazione e azioni gol create, anche in avvio di ripresa.

Poi il cambio di modulo e il ritorno al 4-3-1-2 hanno probabilmente cambiato in peggio la gara perché da quel momento in poi il Trapani ha triovato maggiori varchi e più scioltezza di palleggio. E probabilmente il 2-1 di Nadarevic ha tagliato le gambe ai verdi che hanno visto vanificati in una volta il vantaggio iniziali e gli sforzi profusi. Lasciamo al tecnico le analisi di tipo tattico, ma di fatto dopo il buon pareggio contro il Pescara e la vittoria sul Bologna, questo brusco stop rappresenta un deciso passo indietro. Peccato perché si poteva trascorrere un sereno Natale addirittura al secondo posto solitario in caso di vittoria, o comunque in piena zola playoff. Posizione che i Lupi comunque mantengono nonostante la sconfitta restando agganciati al'ottavo posto scavalcati tra le altre proprio da Bologna e Trapani.

Ma tra soli 4 giorni al Partenio ci sarà subito l'occasione di riscattare questa brutta pagina, che speriamo resti solo un incidente di percorso: al Partenio arriva infatti il Brescia che oggi ha ritrovato la vittoria contro il Bari. Un'occasione anche per riscattare un Natale amaro e far trascorrere ai tifosi almeno un sereno capodanno e una positiva chiusura di girone d'andata.

Approfitto infine dell'occasione per inviare a nome dell'intera redazione di TuttoAvellino.it i migliori auguri di buon Natale a tutti i nostri lettori, augurandovi di trascorrere le festività in serenità e felicità.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 24 dicembre 2014 alle 17:26
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print