L’Avellino ottempera al proprio dovere e batte la matricola Pro Vercelli, ma quanta fatica. I Lupi infatti dominano dal primo all’ultimo minuti, gli avversari si vedono poco e niente dalle parti di Gomis (alla fine si conteranno solo 10 minuti di possesso palla effettivo) ma la squadra di Rastelli è riuscita ad avere ragione dei piemontesi solo all’89’, grazie a un colpo di testa del solito Castaldo, con la Pro Vercelli in dieci per tutto il secondo tempo. Attenzione però a non sminuire questa vittoria, è vero che l’Avellino ha fatto fatica a trovare la via della rete nonostante i tre attaccanti insieme in campo nella ripresa, è vero che le conclusioni sono state spesso poco precise, ma è anche vero che sul piano del gioco c’è stato in campo solo una squadra ed era pur sempre la prima di campionato.

Se alla fine si guardano il risultato e la prestazione, questo Avellino ha decisamente cominciato col piede giusto il campionato. Certo ora nessuno guarda più ai biancoverdi come una matricola ma a una squadra che punta in alto, lo sa bene la Pro Vercelli che è giunta in Irpinia con l’intento di coprirsi e difatti più che a giocare gli ospiti hanno badato ad erigere barricate. Scelta obbligata specie dopo l’espulsione di Ardizzone (a tratti nel primo tempo stava anche prendendo coraggio) e che per poco non fruttava un positivo pareggio. Ma l’Avellino meritava la vittoria e in un modo o nell’altra è arrivata.

Confortano poi le prestazioni della difesa, autoritari Ely e Chiosa, e del centrocampo, con Arini e Koné in stato di grazia. Oltre alle conferme dei soliti noti. Ecco volendo proprio trovare qualcosa da migliorare potremmo dire che si potrebbe spingere un po’ di più sulle fasce, dove Zito e Bittante non hanno certo demeritato, ma si può certamente migliorare. Insomma esordio positivo si aspettava ed esordio positivo c’è stato, il modo migliore per iniziare col piede giusto questo campionato.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 30 agosto 2014 alle 23:07
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print