Il camino in crescendo di Novellino sulla panchina dell'Avellino ha il suo epilogo la sera della Vigilia di Natale: quasi come nella trama di un film, nella partita più attesa, in un giorno particolare, il tecnico di Montemarano centra la sua prima vittoria sulla panchina biancoverde dopo tante buone prestazioni in cui però la squadra non aveva colto quanto seminato. Invece contro la Salernitana arrivano i primi tre punti per lui, che permettono ai tifosi biancoverdi di trascorrere quantomeno un dolce Natale, anche se i problemi restano.

A cominciare dalla classifica, che vede i Lupi ancora penultimi, anche se si rivede la zona salvezza (sarebbe stato un disastro non vincere questa partita), per finire alla tenuta difensiva, che ancora una volta ha messo a dura prova le coronarie dei tifosi biancoverdi. Neanche in doppio vantaggio a fine primo tempo e con un uomo in più ha permesso infatti ai supporters di vivere una giornata tranquilla, perché la ripresa arrembante della Salernitana e il gol di Busellato (colpevole la difesa che se lo è completamente perso) hanno fatto rivedere i fantasmi delle tante, troppe rimonte subite nei secondi tempi. L'espulsione di Belloni che ha ristabilito la parità numerica e il doppio salvataggio Frattali-Verde sulla linea sembrava l'epilogo di un'altra beffa. Per fortuna che ci ha pensato un ottimo Verde a ristabilire le distanze tra le due squadre con il suo personale gol del 3-1. Per fortuna, appunto, perché un Avellino troppo distratto neanche nei minuti di recupero riesce a gestire il risultato, con il fallo da rigore al 92' di Omeonga che accende una flebile speranza di rimonta per la Salernitana, ma per fortuna il tempo è troppo poco.

Finisce 3-2 per l'Avellino, Novellino (anche stavolta espulso per eccessivo temperamento in panchina) avrà il suo bel da fare per sistemare soprattutto la fase di gestione del risultato e insegnare a mantenere alta la concentrazione nel secondo tempo. Ma intanto un risultato l'ha ottenuto: questo Avellino costruisce, crea, segna e finalmente regala anche gioie. Ripartiamo da qui, sperando in un altro regalo alla fine dell'anno, ovvero quella salvezza che questa piazza merita e desidera più di ogni regalo di Natale.

Intanto Buon Natale e felici festività a tutti i tifosi biancoverdi dalla redazione di TuttoAvellino.it.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 24 dicembre 2016 alle 18:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print