Dieci anni fa si giocava una delle partite che ha regalato maggiori soddisfazioni ai tifosi biancoverdi. Era il 19 giugno 2005, quando l'Avellino affrontava il Napoli nella finale di ritorno dei play-off per accedere in Serie B. I biancoverdi trionfarono in un Partenio gremito, battendo i partenopei con le reti di Biancolino e Moretti. Ad un decennio di distanza da questa storica partita abbiamo intervistato uno dei grandi protagonisti dell'incontro, Vincenzo Moretti: "Sulla carta il Napoli era nettamente favorito. Il calcio però insegna che in campo si gioca in undici contro undici. Noi eravamo una squadra esperta della categoria e avevamo sicuramente più fame del Napoli. Loro avevano calciatori di categoria superiore. Per fortuna il campo ci fece trionfare".

A fine partita esplose la festa: "Ho un ricordo particolare. Avendo segnato il rigore del 2-1 ha un sapore ancora migliore. A fine partita scesero in campo 20mila persone. Oltre ai festeggiamenti ci furono diversi momenti di tensione legati all'esaltazione dei tifosi. Ho grandi ricordi di quella partita. Per noi vincere è stato bellissimo".

Sul futuro dell'Avellino: "Parte da una buona base. E' uscita dai play-off solo per sfortuna. C'è un buon organico. Si dovranno valutare gli eventuali rinforzi. Sto seguendo gli ultimi aggiornamenti, qualche pedina potrebbe anche partire. Ad Avellino è sempre difficile giocare, quindi credo che serviranno acquisti all'altezza di questa grande piazza".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 19 giugno 2015 alle 15:45
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print