L'Avellino quest'anno ha deciso di puntare forte su due giovani talenti cresciuti nelle giovanili del Napoli, Roberto Insigne e Gennaro Tutino. Entrambi, durante la loro giovanissima carriera, hanno dimostrato di avere tanta qualità e per questo motivo tutto il potenziale per diventare giocatori di livello. Per conoscerli meglio, quindi, la nostra redazione ha contattato Ciro Troise, Direttore di IamNaples.it, portale che segue con grande attenzione il settore giovanile azzurro.

Quali sono le caratteristiche di Insigne? "E' un giocatore dotato di grande esplosività, sa esprimersi al meglio quando ha molto campo a disposizione. Può giocare sia da esterno d'attacco che da seconda punta, è un giocatore di grande prospettiva che sa muoversi su tutto il fronte offensivo".

Quelle di Tutino invece? "E' un esterno funambolico, ha nel dribbling, nell'accelerazione, nella capacità di superare l'avversario in velocità le sue qualità migliori. Nell'ultimo anno ha fatto fatica nella sua prima esperienza tra i professionisti soprattutto a causa dell'infortunio subito quando indossava la maglia del Vicenza".

Dal punto di vista caratteriale che ragazzi sono? "Sono due ragazzi esuberanti, sanno mettersi a disposizione del gruppo riuscendo, se ben integrati, anche a comportarsi per favorire l'armonia dello stesso".

Nel 4-3-1-2 che molto probabilmente utilizzerà Tesser come li inseriresti? "Nel 4-3-1-2 di Tesser vedo meglio Roberto Insigne rispetto a Tutino. Roberto può giocare soprattutto seconda punta al fianco di un attaccante centrale con le caratteristiche di Trotta o Castaldo ma anche da trequartista, mentre Tutino mi sembra più a suo agio nel ruolo di esterno d'attacco. Ciò non toglie che, dopo un opportuno lavoro, può dire la sua anche da seconda punta quando gli saranno concesse delle opportunità".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 17 luglio 2015 alle 14:05
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print