Dopo i deludenti risultati delle ultime stagioni, l'Avellino ha deciso di rivoluzionare interamente il settore giovanile, con l'obiettivo di ottenere risultati migliori rispetto al passato. Ai microfoni di TuttoAvellino.it, ha parlato il coordinatore tecnico del settore giovanile, Enzo Vito, che ha fatto il punto della situazione sulle squadre, l´organizzazione e le strutture: "Abbiamo già fatto le selezioni, osservando tanti ragazzi. Siamo davvero a buon punto. Abbiamo fissato il convitto a Lacedonia e i campi di gioco a Bisaccia, Lacedonia e Grottaminarda. L'intero quartier generale delle giovanili dell'Us Avellino sarà concentrato in queste zone. Abbiamo scelto queste località per poter lavorare in tranquillità con giovani provenienti da tutta Italia e anche da altre nazioni".

Quali obiettivi sono stati prefissati per il futuro?

"Vogliamo crescere dei giovani da poter fornire alla prima squadra. Vogliamo sviluppare il vivaio per il bene dell'Avellino. Fino a qualche anno fa il settore giovanile biancoverde si era confermato a buoni livelli, per questo vogliamo provare a migliorare rispetto al recente passato".

Come si spiega le difficoltà incontrate nel recente passato?

"C'è stata sicuramente una gestione non completamente corretta, sia a livello tecnico che organizzativo. I risultati alla fine non hanno dato sicuramente ragione. Noi siamo partiti da zero, perchè abbiamo trovato un vivaio in pessimo stato. La società ci ha dato questa opportunità. Proveremo a fare bene".

Saranno davvero pochi i calciatori confermati.

"Abbiamo dato l'opportunità a tutti, anche se molti non hanno accettato. Vogliamo creare una Primavera di grande livello, quindi non credo che la maggior parte dei ragazzi presenti ad Avellino fino allo scorso anno potevano essere all'altezza delle nostre aspettative. In altre società diversi calciatori passano dalla Primavera alla prima squadra. Il settore giovanile deve essere un patrimonio della società e questo è lo scopo che deve raggiungere anche l'Avellino. Inoltre ribadisco che abbiamo dato una chance a molti giovani della provincia. Questa è la particolarità rispetto al passato".

Un commento sulla nota rilasciata dalla società nella serata di ieri.

"Noi non lavoriamo a scopo di lucro, ma solo per il bene dei ragazzi. Come confermato dalla società i giovani pagheranno una rata di 450 euro al mese per poter far fronte alle spese convittuali. La quota verrà impiegata per il vitto, l’alloggio, la lavanderia e gli spostamenti. Inoltre i ragazzi avranno a disposizione diversi tutor e potranno studiare. In Italia credo che pochi settori giovanili abbiano fissato una quota così bassa".

Chi la aiuterà in questo suo ruolo?

"L'organigramma sarà presentato entro venerdì. Posso confermare che ci sono diverse figure di Avellino, che fanno parte anche delle istituzioni. Nei prossimi giorni scoprirete tutte le novità".

Parlando della Primavera, chi sarà il nuovo allenatore?

"Abbiamo deciso da tempo. E' un allenatore che ha lavorato per quattro anni al Lugano. Presto sveleremo il nome. I ragazzi hanno iniziato a lavorare dal 18 luglio, mentre il 17 c'è stato il raduno. Proveremo a prepararci al meglio per la partita in programma sabato contro la prima squadra".

 

Sezione: Esclusive / Data: Mer 22 luglio 2015 alle 16:15
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print