Dai play-out ai play-off. Sono bastate solo cinque partite all'Avellino per rialzare le sorti di una stagione cominciata male e riprendere a scalare in meno di un mese la classifica di Serie B. I biancoverdi sono giunti alla sosta invernale tra le squadre più in forma del campionato e con un entusiasmo ritrovato. Per stilare un primo bilancio della stagione biancoverde ai microfoni di TuttoAvellino.it è intervenuto Massimiliano Taccone, direttore generale della società irpina: "Siamo felici del cammino intrapreso. E' andato tutto molto bene, soprattutto nel finale. Avevamo messo in preventivo qualche difficoltà derivante dalle tante partite complicate affrontate fuori casa. Nelle ultime giornate abbiamo oltrepassato ogni più rosea aspettativa. Pensavamo di poter chiudere intorno ai 27-28 punti, ma abbiamo superato questa previsione".

La fiducia mostrata nei confronti di Tesser ad oggi sta portando i frutti sperati.

"Siamo ripartiti da zero. Abbiamo rinnovato la rosa e lo staff e qualche difficoltà l'abbiamo incontrata. Con l'aiuto dei tifosi e della stampa abbiamo fatto quadrato intorno al mister e siamo tornati in alto. Sicuramente per un periodo non è stato bello vedere l'Avellino così in basso in classifica".

Belle soddisfazioni che arrivano dopo aver incassato anche diverse critiche.

"Alla fine le critiche ci sono sempre. Non possiamo rendere felici tutti. Questo fa parte del gioco. Prendiamo quelle buone e proviamo a migliorare sempre. Adesso penso sia inutile alzare la testa e rispondere ai giudizi negativi ricevuti in passato. Guardiamo avanti. Il girone di ritorno sarà un nuovo campionato e proveremo a lavorare come abbiamo sempre fatto".

Contro il Cesena si aspettava questa grande risposta dei tifosi biancoverdi?

"Credo che in trasferta siamo la migliore tifoseria d'Italia. In casa la risposta del pubblico è spesso legata ai risultati, ma spero che nel corso del girone di ritorno ci siano tutti vicini. Affronteremo tante partite complicate. All'inizio avremo il derby con la Salernitana e le sfide sentite contro Cagliari e Bari. Saranno partite importanti che segneranno il destino dell'Avellino".

Anche quest'anno avete riaperto la campagna abbonamenti. Vi aspettate dei riscontri importanti provenienti dal pubblico?

"Stiamo seguendo la linea già intrapresa in passato. Diamo la possibilità a tutti di starci ancora vicini. Speriamo di poter ricevere una risposta importante, ma non vogliamo assolutamente speculare sulle ultime cinque vittorie".

Alla prima giornata ci sarà la Salernitana. Pensate di poter riaprire la Curva Nord?

"E' un ipotesi non realizzabile. Si devono fare diversi lavori ed è impossibile eseguirli in questo periodo. E' inutile forzare la mano. Questa è la capienza e non cambierà neanche in vista del derby".

Passando al calciomercato, avete già chiuso qualche trattativa?

"Stiamo lavorando, ma non abbiamo chiuso nessun accordo. Mi sembra giusto, almeno per un paio di giorni, omaggiare la rosa che ci ha portati in questa posizione di classifica. Stiamo trattando diversi profili. Per Masiello, Pucino e Sbaffo dobbiamo aspettare. Attendiamo la riapertura ufficiale del mercato".

E su Trotta...

"Ci sono state delle richieste, ma non siamo entrati nei dettagli. Tra le società interessate c'è anche il Frosinone".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 28 dicembre 2015 alle 16:10
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print