Alla vigilia della trasferta in terra pugliese, importante per il prosieguo del cammino del lupo verso un traguardo più ambizioso rispetto a quello prefissato ad inizio campionato, abbiamo ascoltato l'amico e collega della nuova emittente regionale +ENNE, Gianluca Amatucci. Volto storico del giornalismo sportivo avellinese.

TuttoAv - Avellino da 'Champions', Fabio Caressa di Sky commentando la debacle del Milan ha dichiarato che il Milan dovrebbe giocare con la mentalità Avellino... Allora, la squadra biancoverde è 'semplicemente' rientrata nella 'simpatia' nazionale?

Amatucci - Posso solo dire che questa squadra sta facendo davvero bene e merita le attenzioni che le stanno rivolgendo anche i media a carattere nazionale. Una soddisfazione in più per l'allenatore, i dirigenti e tutta la tifoseria irpina. E' ovvio che faccia piacere un commento positivo sull'Avellino, quando arriva da un giornalista preparato ed obiettivo come Fabio Caressa.

TuttoAv - E' arrivata finalmente la prima vittoria del 2014. L'Avellino in questa seconda fase di campionato meritava qualcosa in più. Sei del parere che in un campionato i punti si 'compensano'?

Amatucci - Compensazione. Bella parola che nel mondo del calcio occorre anche per tirare su il morale quando per vari motivi non arrivano vittorie. Credo che in questa stagione l'Avellino avrebbe meritato di certo molti più punti, persi lungo il cammino, come posso affermare che il cammino degli irpini è comunque stato positivo e può solo migliorare.

TuttoAv - Un voto da uno a dieci al tecnico dei lupi e la motivazione.

Amatucci - Voto massimo per Massimo Rastelli. Neopromossa, squadra costruita senza spese folli. Gestione del gruppo positiva e giocate costruite da un gruppo che con umiltà garantisce sempre il massimo dell'impegno. Cosa chiedere di più ad un allenatore che la scorsa stagione ha già vinto un campionato?

TuttoAv - Sabato a Bari per molti una 'vendetta' di qualche anno fa o è semplicemente una gara da affrontare con umiltà e concentrazione per raggiungere traguardi 'ambiziosi'?

Amatucci - Guardo avanti. Il passato resta nella memoria, nei numeri e nella storia. Dico solo che a Bari si deve andare per la vittoria. Per tre punti che ci garantirebbero di restare appieno nella zona play off. Guardo in casa Avellino e credo che l'impresa si possa fare, giocando come si è giocato ad Empoli.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 12 marzo 2014 alle 14:30
Autore: Redazione Web
vedi letture
Print