La Serie B non si ferma e veste i panni della Serie A. Al sabato ci sono tre sfide, due alle ore 15 e una alle 18. Il resto alla domenica con un anticipo alle 12.30, sei partite alle 15.00 e una alle 20.30. Sicuramente il big match di giornata è quello di alta classifica Vicenza-Carpi, ma la curiosità ci porta anche al Matusa dove ci sarà il derby Frosinone-Latina. Attenzione anche in chiave salvezza alle due sfide Cittadella-Ternana e Brescia-Trapani.
 
Sabato ore 15
Bologna-Livorno - Stadio Dall'Ara. I padroni di casa non sono in un grande momento reduci da due zero a zero e da tre pari a reti bianche nelle ultime quattro gare. E le squadre dietro che premono. Gli amaranto invece vengono da due ko di fila, l'ultimo in casa contro il Cittadella con Panucci per la prima volta in panchina. Sono indisponibili Garics, Coppola, Krstičić, Maietta, Mancosu e Acquafresca (Bologna) Bernardini Ceccherini, Maicon e Biagianti (Livorno). L'ultimo precedente al Dall'Ara risale all'ottobre del 2013 quando in Serie A terminò 1-0 con gol di Crespo.
 
Spezia-Pescara - Stadio Picco. I liguri sono tornati a volare con due vittorie consecutive e tante nuove motivazioni, gli ospiti invece sono reduci da uno zero a zero preceduto dal grande successo di Carpi e in serie positiva da sei turni. Sono indisponibili Bianchetti, Bakic (Spezia), Bjarnason, Boldor, Memushaj, Pesoli, Lazzari, Savelloni e Grillo (Pescara). L'anno scorso la gara terminò 1-0 per gli ospiti con gol di Nando Sforzini.
 
Sabato ore 18
Vicenza-Carpi - Stadio Menti. I biancorossi di Pasquale Marino sono reduci da dodici risultati utili consecutivi grazie ai quali ora sono a -1 dalla promozione diretta. Gli ospiti sono tornati a vincere contro la Ternana dopo lo stop interno contro il Pescara. Sono indisponibili D'Elia (Vicenza) Molina, Loi, Dossena e Poli (Carpi). All'andata la gara terminò 1-0 per gli emiliani con rete di Jerry Mbakogu.
 
Domenica ore 12,30
Perugia-Crotone - Stadio Curi. I padroni di casa sono in striscia positiva, sette punti nelle ultime tre gare con una bella vittoria nel turno scorso al Partenio di Avellino. Stesso trend per i calabresi che vengono dal successo interno contro il Brescia. Sono indisponibili Mendez, Hegazy e Goldaniga (Perugia) Torregrossa (2 giornate) nel Crotone. L'ultimo precedente al Curi risale al dicembre del 2008 quando le due squadre erano in Lega Pro, la gara terminò 1-1.
 
Domenica ore 15
Bari-Pro Vercelli - Stadio San Nicola. I padroni di casa vengono da quattro punti nelle ultime tre gare, reduci dallo zero a zero dell'Adriatico contro il Pescara. Gli ospiti invece hanno ritrovato nel turno scorso la vittoria 2-1 in casa contro la Virtus Lanciano: non raccoglievano i tre punti dal 28 dicembre. Sono indisponibili Sabelli e Calderoni (Bari) Castiglia (Pro Vercelli). L'ultimo precedente al San Nicola risale al settembre del 2012, gara terminata 2-1 per i galletti con reti di Bellomo, doppietta, e Appelt Pires.
 
Catania-Avellino - Stadio Massimino. Momento difficilissimo per i padroni di casa reduci da otto turni senza vittorie, l'ultima gara terminata 2-0 contro l'Entella ha rivisto gli etnei sconfitti dopo tre pareggi consecutivi. Gli ospiti invece sono reduci da due sconfitte consecutive, ma in classifica mantengono il quinto posto in classifica ad appena quattro punti dalla promozione diretta. Sono indisponibili Gillet, Schiavi (Catania), Ely e Sbaffo (Avellino). L'ultimo precedente al Massimino risale a una sfida in Serie B datata 1 ottobre 2005 terminata 2-0.
 
Cittadella-Ternana - Stadio Tombolato. I padroni di casa vengono da quattro punti nelle ultime due gare, inaspettato il successo esterno contro il Livorno. Gli ospiti invece sono reduci da quattro sconfitte filate con sette partite senza vittoria.  Sono indisponibili Signorini, Lora, Schenetti e Benedetti (Cittadella); Eramo, Bojinov, Valjent (Ternana). L'ultima al Tombolato risale all'agosto del 2013, gara terminata 2-2 con reti di Di Roberto, Pellizzer, Alfageme e Antenucci.
 
Frosinone-Latina - Stadio Comunale. I padroni di casa sono reduci da un bel 4-1 a Varese, preceduto però da appena un punto nelle ultime due gare. Gli ospiti sono caduti in casa contro lo Spezia, risultato preceduto da una vittoria a Brescia. Sono indisponibili Soddimo (3 giornate) e Crivello nel Frosinone, Viviani out invece nel Latina. L'ultimo precedente al Matusa porta la data 3 marzo 2013 in Lega Pro terminò 2-1 con reti di Aurelio, Carrus e Jefferson.
 
Modena-Varese - Stadio Braglia. I canarini sono reduci da due punti nelle ultime tre gare e dal primo ko della coppia Melotti-Pavan. Per gli ospiti è notte fonda con cinque sconfitte di fila e due punti nelle ultime otto gare. Sono indisponibili Cionek, Fedato e Nizzetto (Modena), Neto Pereira e Corti (2 giornate) per i lombardi.  L'ultima al Braqlia terminò 4-1 per i padroni di casa.
 
Virtus Lanciano-Virtus Entella – Stadio Biondi. Il Lanciano viene dal ko esterno di Vercelli preceduto da una vittoria e tre pareggi. Gli ospiti sono in un grande momento con dieci punti nelle ultime quattro gare. Sono indisponibili Bacinovic e Turchi (Virtus Lanciano) Iacoponi, Valagussa, Pellizoli, Moreo e Baldanzeddu (Virtus Entella). All'andata la gara terminò 0-0.
 
Domenica ore 20,30
Brescia-Trapani - Stadio Rigamonti. Momento delicatissimo per le due squadre che si giocano molto in questo scontro diretto. I padroni di casa hanno portato a casa appena quattro punti nelle ultime otto gare. Gli ospiti invece sono reduci da cinque punti nelle ultime cinque. Sono indisponibili Antonio e Andrea Caracciolo (Brescia), Caldara, Vidanov (Trapani). L'ultimo precedente al Rigamonti risale al 29 dicembre 2013 con un rocambolesco 3-3.
 

Sezione: Focus / Data: Ven 27 marzo 2015 alle 11:14
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print