Giovani in campo, giovani sugli spalti. Tremila spettatori circa, di cui 2000 provenienti dalle scuole di Chiavari, fanno da cornice alla sfida fra Under 21, quella guidata da Di Biagio, e la selezione della Serie B di mister Piscedda che si incontrano, questa volta al Comunale della città ligure, per la quarta volta in quattro anni. Fedeli alla volontà di promuovere i temi di socialità e territorio, la B Italia insieme alla Figc ha voluto giocare in orario scolastico per permettere ai ragazzi di passare qualche ora insieme e vedere del buon calcio. Molti i giocatori della cadetteria tra le due formazioni, 34 su 41, segno di un’annata particolarmente interessante all’interno di un campionato che da ormai diverse stagioni ha una percentuale di presenze di Under 21 del 25%. Per entrambe è il 4-3-3 lo schieramento iniziale con Monachello da una parte e Petagna dall’altra a fare da terminale offensivo.

Prima della gara Figc e Lega B hanno voluto omaggiare la Virtus Entella con uno scambio di doni per ringraziare la società ligure per l'accoglienza e l'ospitalità.

E' stato inoltre osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime delle foibe nel giorno della memoria.

Finisce 5 a 2 con un Under 21 che si dimostra più intraprendente e precisa nelle occasioni avute, soprattutto nel primo tempo quando la formazione di Di Biagio ha tenuto meglio il campo.

Al 4’ è già vantaggio Under 21: punizione dalla destra di Ricci sul primo palo dove si inserisce Rosseti che di testa la mette dentro. La reazione della B Italia è al 12’ con Di Francesco che con un tiro a giro non va lontano dall’incrocio. Sul rovesciamento di fronte bravo Fulignati a tu per tu con Monachello. Al 30’ palo di Sensi su tiro da fuori.

Molti cambi nel secondo tempo, addirittura dieci undicesimi. Al 13’ è Cerri a sbagliare un rigore in movimento. E’ la prima occasione del secondo tempo che rispetto al primo ha la novità di una B Italia più intraprendente che al 14’ va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Morosini. Al 22’ è lo stesso Morosini al volo a pareggiare dopo che Meret ha smanacciato un tiro cross di Valzania. Ancora Morosini dopo un minuto impegna Meret in una difficile parata a terra. Al 71’ torna in vantaggio l’Under 21: Gagliardini va sul fondo e mette in mezzo dove Cerri pizzica in rete. Il 3 a 1 subito dopo: qui è Cerri che lancia a tu per tu Garritano che buca l’incolpevole Andrenacci: 3 a 1. Al 75’ poker dell’Under che sfruttando gli spazi concessi dagli attacchi della B Italia porta Garritano alla doppietta con un tiro millimetrico alla sinistra di Andrenacci. Al 33’ capolavoro di Gagliardini che dal limite con un tiro a giro non lascia scampa al portiere della B Italia. Al 44’ accorcia le distanze Aramu nell’azione più bella della partita, da parte della B Italia, dopo una triangolazione sulla destra con Fontanesi.

 

Under 21: 1 Cragno (cap.) (46’ Meret), 2 Ferrari (46’ Venuti), 3 Masina (46’ Murru), 4 Sensi (46’ Garritano), 5 Biraschi, 6 Calabresi (60’ Vicari), 7 Boateng (60’ Mazzitelli), 8 Pellegrini (60’ Gagliardini), 9 Monachello, 10 Ricci (46’ Cristante), 11 Rosseti (46’ Cerri). (all. Di Biagio).

B Italia: 1 Fulignati (46’ Andrenacci), 2 Berra (46’ Fontanesi), 3 Dell’Orco (46’ Mancini), 4 Vitale (33’ Acampora), 5 Lancini (46’ Zanon), 6 Del Fabro (46’ Filippini), 7 Belloni (46’ Morosini), 8 Valzania (cap.), 9 Petagna (46’ Bunino), 10 Di Francesco (46’ Aramu), 11 Vignali (46’ Crecco) (all. Piscedda).

Arbitro: sig. Ghersini

Assistenti: sigg. Lanza e berzomì

IV Ufficiale: sig. Serra

Marcatori: 4’ Rosseti, 67’ Morosini, 71’ Cerri, 72’ e 75’Garritano, 78’ Gagliardini, 89’ Aramu.

 

Sezione: Focus / Data: Mer 10 febbraio 2016 alle 14:08 / Fonte: www.legab.it
Autore: Orlando Aita / Twitter: @OrlandoAita1992
vedi letture
Print