Intervenuto telefonicamente nel corso della trasmissione Since 1912, in onda ieri sera su AvellinoTV, l’ex centrocampista dell’Avellino, Filippo Viscido, in Irpinia dal 2009 al 2011, negli anni della rinascita della società biancoverde, ha analizzato la vittoria di Lanciano. Per Viscido, l’ipoteca sulla salvezza è merito di Attilio Tesser: “La mano dell’allenatore si è vista, in queste ultime due partite. Tesser ha costruito tassello per tassello questa squadra e la conosce bene. Il merito va soprattutto a lui, ma anche le motivazioni della squadra hanno fatto la differenza con Pro Vercelli e Lanciano. Una squadra che ha vissuto alti e bassi nel corso della stagione, ma che ha sempre saputo rialzarsi nei momenti di difficoltà”.

E intanto buona parte della tifoseria biancoverde spinge per il rinnovo del contratto di Tesser: “E’ una scelta che dovrà essere valutata bene dalla società” – spiega Viscido – “Credo che Tesser meriti il rinnovo del contratto. Ricordo che quando l’Avellino ha conquistato quel filotto di vittorie si parlava molto di rinnovo. E’ un allenatore che merita ulteriore fiducia, perché credo ci voglia del tempo per ottenere i risultati sperati”.

In maglia biancoverde, Viscido ha condiviso con D’Angelo il campionato di Serie D e quello di Seconda Divisione. Un affetto particolare li lega: “Angelo non si discute. E’ un calciatore che dà tutto se stesso in campo ed è una grande persona. E’ rimasto umile, arriva dalla gavetta e non lo ha dimenticato. Ha dimostrato attaccamento alla maglia biancoverde fin dal primo giorno in cui è arrivato ad Avellino, e quel giorno lo ricordo bene. L’esultanza di Lanciano è il giusto sfogo per la salvezza quasi raggiunta. Ci teneva più di tutti, in quanto ha vissuto la sofferenze dei primi anni del nuovo corso”.

Sabato al Partenio-Lombardi arriva il retrocesso Como: “E’ una partita da non sottovalutare, perché il Como ha regalato brutte sorprese a un bel po’ di squadre. Prendere sottogamba questa partita può comportare dei problemi. Credo però che l’Avellino abbia ingranato la marcia giusta e sa quello che deve fare, darà il massimo per chiudere il discorso salvezza”.

Sezione: Focus / Data: Mer 04 maggio 2016 alle 18:23
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print