Successo interno degli scaligeri grazie a Bessa, Pazzini e Ganz. Alla Spal il derby emiliano mentre il Cesena si salva in extremis a Terni. Pareggio tra Benevento e Perugia, tra Latina ePisa, tra Salernitana e Virtus Entella e tra Vicenza e Frosinone . Risorgono Bari e Novara contro Trapani ed Avellino.

BENEVENTO-PERUGIA 0-0

Finisce con un pari senza reti la sfida allo stadio Vigorito tra Benevento e Perugia, valida per la 10/a giornata della Serie B ConTe.it. Con questo punto gli umbri salgono al terzo posto in classifica a quota 16, mentre i padroni di casa rimangono nelle zone alte a quota 15. Nelle formazioni iniziali Baroni lancia Ceravolo con Del Pinto-Falco-Cisse a supporto, mentre Bucchi replica con il tridente Di Carmine-Guberti-Nicastro. Al 5' traversa di Cisse su perfetto cross di Falco, mentre al 10' Zebli alza di poco su sponda del mobile Di Carmine. Sempre pericoloso Guberti sulla fascia, mentre a metà frazione il Benevento alza il baricentro ma non trova spazi. Al 33' Rosati blocca facilmente un colpo di testa di Ceravolo, mentre a 8' dall'intervallo ancora Cisse si fa anticipare da Volta a pochi passi dalla porta. Dopo una buona chance per Venuti, nella ripresa si parte subito forte con Lucioni, che colpisce la traversa su punizione di Falco.

Dopo due chance per Di Carmine, al 22' ancora Lucioni di testa spaventa Rosati. Nel finale entrano anche Ciciretti e Imparato, ma al 33' è Cisse a impegnare il portiere ospite con un tiro potente ma centrale. A sei dal termine Rosati compie un vero miracolo su Jakimoski, che aveva colpito a botta sicura. Nel finale assalti vani dei campani: finisce 0-0, un punto a testa che fa bene alla classifica.

SALERNITANA-VIRTUS ENTELLA 1-1

Finisce 1-1 la sfida tra Salernitana e Virtus Entella valida per la 10/a giornata della Serie B ConTe.it. All'Arechi apre Caputo dopo 3', mentre nella ripresa al 13' pareggia Coda. Nelle formazioni iniziali campani con il tandem Donnarumma-Coda in avanti, mentre Breda replica con un 3-5-2 con Cutolo e Caputo. Dopo pochi minuti sbloccano i liguri con l'ex Bari, che sfrutta un errore di Vitale e batte Terracciano di giustezza. Al 7' chance per Donnarumma, ma la palla è deviata in corner, mentre 5' dopo un pallonetto di Luiz Felipe viene salvato sulla linea da Belli. A metà frazione prima Della Rocca sfiora il palo, poi Iacobucci blocca un tiro di Coda. Al 26' di fa vedere Odjer, ma la palla finisce a lato. Nel finale di tempo, ricco di occasioni, ancora Coda in luce con una gran botta alta, mentre Donnarumma prova la rovesciata senza esito.

Nella ripresa dentro Caccavallo per Donnarumma, ma al 13' è Coda a far esplodere l'Arechi, battendo da pochi passi Iacobucci su assist del neoentrato. Al 19' velenoso Vitale con un tiro potente da fuori, mentre dopo diversi cambi a dieci dal termine Luiz Felipe chiude alla disperata su Beretta. Nel finale i padroni di casa attaccano alla ricerca del gol da 3 punti, ma l'Entella si difende con ordine, nonostante il palo di Zito nel recupero. Con questo pari liguri a quota 16 a -7 dal Verona, mentre la Salernitana si porta a 11 punti, al 14/o posto.

VICENZA-FROSINONE 1-1

Tra Vicenza e Frosinone succede tutto nel secondo tempo. Al 'Menti' finisce 1-1 la sfida valida per la decima giornata della Serie B ConTe.it Primo tempo sostanzialmente avaro di emozioni, per aspettare le reti occorre attendere la ripresa. Sono i veneti a sbloccare il risultato al 15', con una grande azione coast-to-coast di Pucino che: scambio con Vita e destro a battere Bardi. Il pareggio della squadra dell'ex Marino è firmato da Daniel Ciofani, che insacca di testa sul cross di Matteo Ciofani (27'). In virtù di questo risultato i biancorossi salgono a 10 punti restando in zona calda, i ciociari raggiungono quota 15.

BARI-TRAPANI 3-0

Successo rotondo per il Bari al San Nicola in una gara valida per la 10/a giornata della Serie B ConTe.it. I pugliesi hanno superato 3-0 il Trapani, sempre più ultimo in classifica. In rete Monachello al 9', poi nella ripresa esultano Ivan al 19' e ancora Monachello al 25'. Nelle formazioni iniziali Stellone lancia il suo 4-4-2 con Maniero e l'ex Atalanta di punta, mentre Cosmi si affida a Petkovic con Citro-Ciaramitaro-Barillà a supporto. Nei primi minuti ritmi compassati vista la posta in palio, ma al 9' Monachello sfrutta l'errore di Farelli con una conclusione dal limite e firma l'1-0. Al 13' vicino al raddoppio Moras di testa; replica Citro quattro minuti dopo con un tiro deviato.

Al 20' Maniero non trova l'impatto con la palla, mentre otto minuti dopo il suo tiro viene bloccato da Farelli. Al 35' Cosmi può recriminare per la traversa di Petkovic, dall'altro lato a 3' dal termine Monachello spreca una grande chance da pochi passi.

Nel secondo tempo entra Balasa, con il Trapani che attacca senza esito; al 12' Farelli blocca con sicurezza Furlan dopo una bella ripartenza dei pugliesi. Al 15' fiammata di Maniero, che entra in area e calcia di sinistro: palla sull'esterno della rete. Al 19' raddoppio Bari con Ivan, che può esultare dopo un pregevole sinistro dal limite dlel'area. Al 25' Monachello, scatenato, cala il tris: il numero 9 entra in area dalla destra e spiazza Farellli con un mancino a giro sul palo lungo. Prima del fischio finale Di Carmine sfiora il poker al volo, ma finisce 3-0. Galletti a quota 13 punti a -2 dalla zona playoff, mentre i siciliani rimangono ultimi con appena sei punti: per Cosmi la situazione è davvero difficile. 

SPAL-CARPI 3-1

La Spal cala il tris e si aggiudica il derby emiliano con il Carpi. Al 'Mazza' la formazione di Semplici si impone 3-1 ed entra in zona playoff. Nove minuti e i padroni di casa sono in vantaggio: sul cross di Beghetto al centro, il colpo di tacco di Zigoni beffa Colombi. La squadra di Castori reagisce e sfiora il pari in almeno quattro occasioni. Ma nella ripresa arriva il raddoppio, firmato da una girata di destro di Cerri sul traversone di Zigoni (5'). La chiude, al 33', Arini che si inserisce alla perfezione sul cross di Beghetto e di testa supera Colombi. E' Bifulco ad accorciare le distanze per i biancorossi sfruttando una corta respinta di Meret sulla gran conclusione di Lollo.

La Spal chiude in dieci uomini per l'espulsione di Gasparetto, al secondo giallo, ma resiste al forcing finale del Carpi. In pieno recupero, grande occasione sciupata dagli ospiti con Romagnoli che da ottima posizione mette sul fondo.

LATINA-PISA 1-1

Finisce 1-1 la sfida tra Latina e Pisa, giocata allo stadio Francioni. Al 8' sblocca Paponi, mentre nella ripresa è Mannini al 17' a regalare un punto a Gattuso, espulso nel recupero. Nelle formazioni iniziali Vivarini lancia Paponi-Scaglia, con l'ex Milan che replica con Sanseverino dietro a Mannini e Lores Varela. Nei primi minuti vivaci i padroni di casa, che trovano subito la rete con la punta ex Bologna, che in spaccata batte Ujkani su lancio di De Vitis. Si muove bene Acosty sulla fascia destra, mentre Scaglia calcia da lontano trovando pronto il portiere avversario. Il Pisa si fa vedere prima con Mannini su punizione, mentre Del Fabro spreca su lancio di Lazzari. I toscani macinano gioco senza trovare chance concrete, ma al 34' Varela dal dischetto dopo lo slalom di Lazzari spedisce a lato. Nel finale di tempo Crescenzi pericoloso in spaccata, ma Pinsoglio fa buona guardia.

Nella ripresa De Vitis ad un passo dal raddoppio, con un sinistro potentissimo che finisce di poco a lato. Coppolaro chiude Varela, mentre Longhi all'11' spreca da pochi passi su invito di Cani. Al 17' pareggia i conti Mannini: il capitano riceve al limite e batte al volo Pinsoglio.

Nel Latina entra Corvia per D'Urso e l'ex Brescia in rovesciata calcia a lato. Ci prova senza esito Acosty, mentre ancora Corvia segna in posizione però irregolare. Nel finale il Pisa si difende bene e sfrutta la manovra lenta del Latina, con il mister Gattuso che viene espulso.

Latina a quota 9 in zona calda, mentre il Pisa sale a 13 punti al 10/ posto.

TERNANA-CESENA 1-1

Una rete per tempo e la sfida tra Ternana e Cesena finisce in pareggio. Al 'Liberati' è 1-1, con i romagnoli che si salvano in pieno recupero. Ma è un punto che serve a poco ad entrambe. Subito sfortunati gli ospiti con la traversa colpita al volo da Kone su azione d'angolo, poi gli umbri passano in vantaggio al 38' con un colpo di testa di Avenatti su preciso cross di Zanon. Nella ripresa, alla mezz'ora, i padroni di casa restano in dieci uomini per l'espulsione di Germoni, che rimedia il secondo giallo. Brivido poi per la Ternana sul secondo palo colpito dai bianconeri con il neo entrato Rodriguez. Al quinto minuto di recupero arriva il pareggio che premia l'arrembaggio finale del Cesena: a firmarlo è Ciano che trasforma il rigore concesso per un contatto Meccariello-Djuric. Decisione che fa infuriare il tecnico degli umbri Carbone, espulso.

VERONA-PRO VERCELLI 3-0

Torna al successo il Verona. La squadra di Pecchia, reduce dal pareggio con il Brescia, supera senza problemi la Pro Vercelli (3-0) nella sfida valida per la decima giornata della Serie B ConTe.it e consolida il vantaggio in classifica, andando in fuga. Al 'Bentegodi' netto il divario tra le due compagini, come ben dimostrato dal risultato. E' l'argentino Bessa, tra i migliori in campo, a sbloccare il risultato al 36' con un gran destro, con palla quasi all'incrocio. Il raddoppio arriva ad inizio ripresa con l'11° gol in campionato di Pazzini, che frutta un grande assist al centro di Romulo battendo Provedel in uscita (4').  Ora la capolista può limitarsi al controllo del match anche se rischia sul palo colpito da Mustacchio sugli sviluppi di un contropiede. La tripletta gialloblù è firmata dal neoentrato Ganz al 28': dopo un batti e ribatti in area, la sua conclusione ravvicinata non lascia scampo a Provedel. Il successo permette al Verona di salire a +5 sul Cittadella, battuto dall'Ascoli e a +7 sul gruppetto delle terze. La Pro Vercelli resta a quota 12.

Sezione: Le altre di Serie B / Data: Dom 23 ottobre 2016 alle 10:55
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print