Ecco alcune curiosità segnalate dall'agenzia FootballData dopo la trentanovesima giornata del campionato di Serie B:


2 Le squadre promosse in serie A con l'allenatore esonerato – come ha fatto il Bologna dopo il k.o. a Frosinone – a pochissime giornate dalla fine della regular season. Nel 2004/05 il Torino cacciò Ezio Rossi dopo la terzultima giornata e, sul campo, i granata salirono in serie A attraverso i playoff, finale vinta sul Perugia, promozione poi annullata per il fallimento del sodalizio piemontese. Nel 2008/09 il Livorno licenziò Acori dopo la penultima giornata ed i toscani salirono in A, vincendo la finale playoff sul Brescia. Gli allenatori subentranti promossi furono Renato Zaccarelli nel primo caso, Gennaro Ruotolo nel secondo. 
86 Il Carpi, già in serie A, continua a vincere anche da neopromosso e va a caccia del record storico di punti in serie B, ossia gli 86 del Palermo dell'anno scorso. I biancorossi di Castori sono a quota 78 con 3 partite ancora da giocare, quindi raggiungibile la cifra storica di 87. 
8 Otto delle 30 reti segnate nella 39a giornata – pari al 26,7% del dato complessivo - sono arrivate nei primi 15' di gioco: un dato abbastanza inusuale, considerato che – prima di questo weekend di partite – dal 1' al 15' era il periodo di tempo in cui si è finora segnato di meno in questa stagione cadetta, 119 reti su 966 totali (12,3% del dato globale). 
27 Record per Camillo Ciano, ancora in gol anche a Vercelli. L'attaccante del Crotone ha segnato il 27° gol in serie B in maglia rossoblu, diventando capocannoniere all-time dei calabresi in cadetteria, alla pari di Gabionetta. 
2 Seconda doppietta in carriera per Stefano Pettinari, 15 mesi dopo quella in Reggina-Crotone datata 15 marzo 2014, vinta 4-1 dai rossoblu. 
 

Sezione: Le altre di Serie B / Data: Mar 05 maggio 2015 alle 18:37
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print