Gomis – 6 – Serata tranquilla, la Pro Vercelli non tira praticamente mai in porta, gli basta amministrare e controllare.

Ely – 6,5 – Bella prestazione del difensore brasiliano che non concede nulla agli sterili attacchi piemontesi, giganteggia al centro della difesa e interviene sempre in maniera pulita e autoritaria.

Fabbro – 6 – Buona partita, come quella di tutto il pacchetto difensivo. Lotta come sempre, qualche buon intervento, corre in realtà pochi rischi. Viene sostituito solo per scelta tecnica ovvero per inserire un altro attaccante. (4' st. Comi – 6 – Fa sentire la presenza in area, si fa vedere però poco fino all’89’, solo per un paio di colpi di testa, poco precisi, ma ha il merito di servire a Castaldo di testa, in mezzo a due avversari e in caduta, la palla della vittoria).

Chiosa – 6,5 – Come i compagni della retroguardia, complice anche una gara giocata sempre sulla difensiva dalla Pro Vercelli, si disimpegna sempre con sicurezza; da applausi il suo intervento in scivolata a metà ripresa quando interrompe un pericoloso contropiede ospite.

Bittante – 6,5 – La fascia destra è sua, sia in fase di spinta che di difesa, serve un maggior numero di assist nel primo tempo che nella ripresa, quando comincia ad accusare la stanchezza, ma tutto sommato regge bene fino alla fine.

Koné – 7 – Conferma quanto di buono fatto vedere in precampionato, conquista una quantità industriali di palloni e di falli, spesso a ridosso dell’area avversaria. Disegna buone geometrie, gioca con sicurezza, un innesto azzeccatissimo il suo.

Arini – 7 – Uno dei migliori, gioca una partita maiuscola senza sbagliare nulla. Fa da frangiflutti davanti la difesa e al contempo prova a impostare la manovra; prova anche la conclusione a rete, cosa chiedergli di più?

Schiavon – 6,5 – Ci prova soprattutto dalla distanza ma senza fortuna, offre però la solita classe ed energia a centrocampo e batte la punizione che porta poi all’1-0.

Zito – 6 – Gioca una partita “normale” e forse è questa la vera notizia: da lui ci si aspetta sempre grandi cose visto quello che ha fatto nello scorso campionato. Ha spinto come richiesto dal mister ma alcuni lanci o passaggi sono risultati poco precisi (29' st. Visconti – s.v.)

Castaldo – 7 – Non doveva giocare, invece c’è e sembra che per lui il campionato non si sia mai fermato riprendendo da dove aveva finito, ovvero segnando. Proprio quando sembrava che il fortino eretto dalla Pro Vercelli fosse inespugnabile, che ci si dovesse accontentare di una buona prova ma di un solo punto, ci ha pensato lui di testa a spingere in rete un ottimo assist di Comi. I primi tre punti sono andati, ma quanta fatica…

Arrighini – 6 – Gioca un buon primo tempo, si fa vedere per un bello spunto sulla sinistra quando serve Castaldo dopo una bella percussione in area, il cui tiro viene deviato in corner di polpaccio. Molto mobile, cala però nella ripresa e Rastelli lo cambia (19' st. Soumarè – 6 – Dona vivacità e imprevedibilità all’attacco, sfiora il gol con un bel tiro a rientrare, buona partita).

Rastelli – 7 – Alla fine la partita e il risultato soprattutto danno ragione a lui: i Lupi schiacciano l’avversario per tutta la partita (alla fine si conteranno più di 30 minuti di possesso palla effettivo biancoverde contro 10 piemontesi), attaccano a ripetizione, inserisce quasi tutti gli attaccanti che ha disposizione senza mai correre rischi, e alla fine grazie al solito Castaldo porta a casa i tre punti. Alla fine solo applausi per tutti.

Sezione: Le pagelle / Data: Sab 30 agosto 2014 alle 22:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print