In un'intervista pubblicata sul quotidiano Bresciaoggi, il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi parla della questione ripescaggi e fà il punto sulle regole base per il prossimo futuro. Questo quanto dichiarato: "I parametri per definire la gradutoria disegnano automaticamente l'identikit della squadra che ha diritto al ripescaggio: per il 50 per cento conta la classifica della stagione, per il 25 la storia calcistica della città dal '29-30 e per il 25 il botteghino. Dunque, mi sembra non ci siano dubbi. Ma di ripescaggi parleremo nel prossimo Consiglio Federale".

Ma tra il Brescia e la possibilità di riconquistare a tavolino la serie B c'è il Parma: "Forse è un po' tardi per parlare di ripescaggi, ma è opportuno comunque perchè c'è un tema che riguarda il Parma e che potrebbe riguardare anche qualche società di Lega Pro e dovremmo capire se parte della riforma dei campionati possa passare anche attraverso il blocco dei ripescaggi con delle nuove norme, che ci evitino un'altra estate turbolenta e tormentata come quella scorsa". 

Abodi allarga il discorso al campionato: "Ci sono ancora tre giornate e, pur in una situazione non brillante del nostro movimento, in serie B non ci sono partite prive di interesse. Anche Carpi e Varese, sia pur con stati d'animo opposti, stanno dando il massimo. Nell'analisi delle criticità del calcio italiano, questa caratteristica del nostro torneo è un raggio di luce dal quale ripartire e deve essere una garanzia per squadre come il Brescia, che in questa fase conclusiva si stanno giocando ancora qualcosa"

Sezione: News / Data: Mer 06 maggio 2015 alle 16:20
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print