Questo è il calcio. Era il 6 febbraio 2016 e il Novara ospitava l’Avellino per la quarta giornata del campionato di ritorno. il Novara vinceva 4-1 ma non è questo quello che conta.

Al termine della partita di Serie B una rappresentanza del tifo avellinese si recava nel campo dell’antistadio, proprio dietro al “Silvio Piola”, dove gioca abitualmente la Polisportiva San Giacomo Novara, club affiliato al Novara Calcio ed appartenente al Sestante Azzurro. Il bello deve ancora arrivare…

Giovani atleti, categoria Esordienti, stavano giocando la loro partita settimanale quando il calore dei tifosi ha riempito una semplice partita di pallone, trasformando il campetto nel più bello stadio del mondo.

Cori, colore, fumogeni e quell’esplosione al gol del San Giacomo. Un sogno per quei bambini abituati a ricevere qualche applauso dai parenti. Un boato era quasi fin troppo, fin troppo bello. Per non parlare della festa post gara!

Il bello del calcio, “la favola moderna”, come ha voluta rinominarla la “Curva Sud Avellino”.

Il legame tra San Giacomo Novara ed Avellino è cresciuto con il passare del tempo e, ad un anno di distanza, i supporters avellinesi hanno organizzato uno splendido fine settimana per quegli “Esordienti”.

Venerdì la San Giacomo sarà accolta dai tifosi avellinesi, mentre sabato mattina si giocherà una partita amichevole tra i novaresi e la Scuola Calcio Gigi Molino. E non finisce qui…

Prima di Avellino-Novara, valida per la 31esima giornata di campionato, i ragazzi della Polisportiva San Giacomo faranno un giro di campo allo stadio “Partenio”.

La favola moderna, da raccontare.

Sezione: News / Data: Gio 16 marzo 2017 alle 13:00 / Fonte: Novaracalcio.com
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
vedi letture
Print