Avere i tifosi dalla propria parte, si sa, è sempre un vantaggio. Mai come in questa stagione questa affermazione è confermata dai numeri: nella Serie B 2014/15 infatti sono ben 206 i successi casalinghi a fronte di 98 vittorie esterne, segno tangibile di come giocare fra le mura amiche significhi avere un grosso vantaggio in termini di risultati.
La squadra ad averne giovato maggiormente è il Frosinone che proprio in casa ha costruito la sua prima storica promozione in Serie A. I ciociari hanno infatti ottenuto al Matusa ben 14 vittorie e sono usciti sconfitti solo una volta, contro la Ternana il 5 dicembre scorso. Curiosità vuole che proprio gli umbri siano i stati i peggiori in questa speciale graduatoria praticamente per tutto il campionato salvo poi sfruttare l'ultima vittoria interna contro il già retrocesso Varese per evitare questo sfortunato primato. Spesso e volentieri infatti il Liberati si è rivelato un vero tabù per i rossoverdi ma alla fine peggio degli uomini di Tesser ha fatto il Cittadella di Foscarini che ha perso 9 volte al Tombolato (1 volta in più della Ternana) ma ha vinto solo 5 gare abbandonando di fatto le speranze di salvezza nella gara contro il Perugia all'ultima giornata.
Tornando nella parte alta di questa graduatoria, a completare il podio c'è il Trapani che ha raccolto solo 4 punti in meno del Frosinone mentre al terzo posto c'è la capolista Carpi che ha rallentato solo nelle ultime tre gare in cui ha collezionato 3 pareggi permettendo così il sorpasso al Frosinone per quanto riguarda il computo dei punti ottenuti in casa.
Per quanto riguarda le reti fatte, in testa c'è la Sicilia con il Catania che, guidato dalla migliore coppia gol del torneo, Calaiò-Maniero (entrambi autori di 18 gol anche se per il secondo vanno considerate le 12 marcature messe a segno con la maglia del Pescara), ha violato la rete degli avversari per ben 42 volte, ovvero 2 volte in più della seconda classificata, anche in questo caso il Trapani. Neanche a dirlo, l'attacco più anemico è quello della Ternana con soli 15 gol fatti.
Se poi ci si sposta a considerare i risultati in trasferta troviamo in testa il Carpi di Castori che precede Bologna e Pescara. Proprio gli abruzzesi, con la loro capacità offensiva, si confermano il miglior attacco esterno grazie ai 39 gol fatti. Peggiori in questa statistica sono invece Trapani e Varese, rispettivamente la squadra che ha collezionato il minor numero di punti e che ha realizzato il minor numero di gol. Ma se per i siciliani è andata bene comunque grazie ai risultati ottenuti al Provinciale, lo stesso non si può dire per i lombardi che hanno dovuto abbandonare la categoria.
C'è poi da considerare il numero di pareggi verificatisi nella stagione corrente, 158, con netta prevalenza del risultato di 1-1, verificatosi 74 volte. Per 58 volte invece le partite si sono concluse a reti inviolate ovvero solo il 12,5% delle volte. Ci sono poi 21 2-2 mentre il pareggio con 6 reti si è verificato in 5 circostanze.
A proposito di risultati precisi, facendo un passo indietro si può notare che quello più ricorrente è l'1-0 mentre in ben 5 occasioni sono state realizzate 7 reti. Sia in occasione di successi in casa sia di quelli in trasferta, rispettivamente, 1-0 e 2-1 sono i risultati più frequenti mentre la vittoria col maggiore scarto è quella del Livorno sul Trapani del 12 ottobre dello scorso anno.
Se però il segno 1 è quello che si è verificato maggiormente nella stagione regolare, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i Play Off 2015 Compass. Nel prolungamento della stagione infatti le vittorie esterne sono state maggiori rispetto a quelle interne anche se il segno x, contando anche i Play Out, è quello più ricorrente. Nel dettaglio, per 4 volte i tifosi di casa hanno visto i loro uomini perdere (1 volta in maniera indolore: Bologna-Avellino 2-3) mentre sono 5 i pareggi nel computo complessivo. L'unica vittoria casalinga è quella del Pescara contro il Vicenza nella semifinale d'andata.
Valore in controtendenza che però conferma che il campionato di Serie B sia sempre e comunque equilibrato, interessante e mai dal pronostico scontato.

Sezione: News / Data: Gio 18 giugno 2015 alle 15:15
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print