Il Vicenza di Marino ha iniziato il 2015 all'insegna della solidità: i biancorossi infatti sono gli unici a non aver ancora subito neanche una rete nel girone di ritorno mantenendo di fatto l'imbattibilità da 206'. Inizio d'anno positivo anche per Mbakogu che, grazie alla rete di Varese, è diventato il calciatore più determinante della serie cadetta visti i 16 punti portati agli emiliani grazie ai suoi gol.
Altro bomber sugli scudi è Maniero che ha già eguagliato il suo record di gol stagionali ed è pronto ad aggiornare la statistica. Il suo primato di 13 marcature, siglato lo scorso anno a Pescara, è stato raggiunto con la rete alla Pro Vercelli e ci sono ancora almeno 19 gare per aumentare il bottino.
Ecco nel dettaglio le curiosità relative al 23° turno di campionato segnalate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio:

16 La rete di Mbakogu a Varese ha regalato al Carpi la prima vittoria del 2015 e permette all'attaccante biancorosso di diventare il calciatore più determinante del torneo cadetto: ora sono 16 i punti portati agli emiliani da Mbakogu, grazie ai suoi gol decisivi.

3 Le squadre a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate di ritorno: Ternana, Bologna e Livorno.

0 L'unica squadra che non ha subito gol nei primi 180' del 2015 è il Vicenza di Pasquale Marino: l'ultima rete incassata dai veneti risale al 28 dicembre scorso, autore Gori del Frosinone al 64'. La porta biancorossa è dunque inviolata da 206'.

7 Il girone di ritorno è partito all'insegna dei gol: 60 segnati in 22 partite contro i 53 delle stesse gare dell'andata: saldo attivo di +7.

13 Record eguagliato di gol stagionali in carriera per Riccardo Maniero: 13 centri, come a Pescara lo scorso anno, sempre in serie B.

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2015 alle 16:15
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print