Torna anche questa settimana l’appuntamento con “la giovane Italia”, la rubrica che fa il punto della situazione sui giovani italiani della Serie B ConTe.it. Questa settimana il protagonista non può che essere il centrocampista del Cesena Stefano Sensi, classe ’95, che con la trasformazione di un calcio di rigore ha portato tre punti ai suoi nella gara contro un’altra squadra che fa dei giovani il centro del proprio progetto: il Livorno. La squadra di Panucci, che nelle ultime due gare ha rallentato ma è pur sempre al secondo posto in classifica, ha fatto registrare 14 dei 20 punti totali della sfida contro il Cesena, nella speciale classifica stilata dal sito www.lagiovaneitalia.net in base a criteri che valutano la presenza e l’incisività degli under 20 italiani in campionato.

Se da un lato un rigore fa felice Sensi e il Cesena, dall’altro il rammarico è per Leonardo Morosini del Brescia che dagli undici metri si è fatto ipnotizzare da Provedel e ha sprecato una buona occasione per aumentare il suo borsino personale di marcature, che comunque resta più che positivo. Basti pensare che se il Brescia è così in alto in questa graduatoria il merito è anche (e soprattutto) della sua stellina e delle sue realizzazioni. Ma naturalmente non si possono non citare altri calciatori come Mazzitelli o Venuti che stabilmente scendono in campo con le rondinelle con ottimi risultati.

Alle spalle del Brescia ci sono, oltre al già citato Livorno, la Virtus Entella e la Pro Vercelli, squadre che si sono sfidate nella scorsa giornata, e poi il Cesena di Sensi. Ma in generale sono stati ben 44 gli under 20 che sono stati presi in considerazione (inseriti in distinta) dalle squadre del campionato cadetto lo scorso weekend: di questi la metà esatta è anche scesa in campo dall’inizio o a gara in corso.

Anche il prossimo turno offrirà delle gare ricche di fascino, in particolare il derby lombardo tra Como e Brescia si candida a gara tra giovani con la sfida nella sfida tra Morosini e Scuffet che regalerà sicuramente emozioni. Ma sono da tenere in considerazione, tra le altre, anche Cagliari-Cesena e Perugia-Virtus Entella, gare che si candidano ad un buon punteggio nella classifica de “la giovane Italia”.

Sezione: News / Data: Gio 08 ottobre 2015 alle 09:01 / Fonte: legab.it
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print