Il presidente della Lega B Mauro Balata è intervenuto ai microfoni di RMC Sport a margine dell'evento 'Fair Play Menarini': "Fair Play vuol dire fare calcio nella maniera migliore, rispettando regole e città in cui si vive, gestendo le società in maniera oculata e trasparente. Per me è un onore essere qui per premiare il Cittadella, che è un modello da seguire. Fa giocare tanti giovani, rispetta le regole e la proprietà è molto attenta".

Su Cesena, Bari (non iscritte) ed Avellino (a rischio): "E' un momento di sofferenza. Quando penso a Bari e Cesena, per città e tifoserie così importanti con tanti record di presenze in casa e in trasferta, per me presidente di Lega è una sofferenza. E' la prima volta che mi trovo di fronte a questi fenomeni, che credo vadano approfonditi, bisogna riflettere seriamente".

Cosa succederà? "Spetta alla FIGC decidere. C'è stato un comunicato, il 27 luglio sapremo chi giocherà in Serie B. Noi vogliamo che ci siano delle società che seguano l'esempio del Cittadella. Fare calcio oggi è diventato sempre più difficile. Servono società serie, imprenditori seri e una mission legata ai giovani nel nostro campionato".

Di chi sono le responsabilità? "Non è una domanda da rivolgere a me. Noi in Lega ci stiamo chiedendo come poter dare un contributo. E' chiaro che ci sia qualcosa che non funziona, non si può arrivare tutti gli anni ad affrontare questo genere di fenomeni. Credo che si possano fare tante cose. Bisogna mettersi seduti ad un tavolo e parlarne, capendo se possiamo fare qualcosa noi all'interno o c'è bisogno dell'ausilio di qualche entità esterna al mondo del calcio. Bisogna intercettare quelle interferenze che spesso arrivano da persone che nulla hanno a che fare con il mondo del calcio".

Qual è la situazione delle seconde squadre? "E' dall'inizio che cerco di affermare la nostra posizione: noi siamo contrari. Ma non per una questione di pregiudizio, ma perché pensiamo di essere un campionato che non necessita delle seconde squadre. I giovani giocano, in gran quantità, e abbiamo tante piazze importanti che non vogliamo perdere. Crediamo che anche una riflessione sulla legge-Melandri a questo punto vada fatta, relativamente al campionato di Serie B. E' necessario un intervento del nuovo Governo, dal quale mi aspetto davvero tanto".

Sezione: News / Data: Ven 20 luglio 2018 alle 11:45
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print