Nella giornata che segna il record stagionale di marcature, 34, i rigori assegnati sono 9 facendo salire la media a 5,44 a partita. Tra le statistiche del nono turno, segnalate da Football Data, agenzia specializzata in numeri e curiosità dei campionati di calcio, anche quella relativa a Castaldo che mai fino ad ora era riuscito a segnare così tanto entro la fine di ottobre. C'è poi il Frosinone che, con la migliore difesa del torneo, coltiva grandi ambizioni aiutato anche dai precedenti che hanno visto la formazione meno perforata salire in A nelle ultime tre stagioni.
Ecco nel dettaglio tutte le statistiche del nono turno:


34 Nuovo record stagionale di gol: 34. La 9° giornata ora precede la ottava, che si era fermata a 32 centri, seppur ancora in attesa del recupero di Virtus Entella-Ternana.

9 I rigori assegnati nelle 11 partite della nona giornata: parte del leone a Carpi-Latina, finita 2-1 con tutti e tre i gol segnati dagli undici metri, nuova gara-record per rigori nel torneo, alla pari di Catania-Virtus Lanciano 3-3 della prima giornata (2 per i rossoneri, 1 per i siciliani). Il totale stagionale sale a 49 in 9 turni, in media 5,44 a giornata.

7 Luigi Castaldo è – in solitario – il capocannoniere del torneo cadetto dopo 9 turni: 7 i suoi centri, attaccante da 5 anni consecutivi in doppia cifra. Mai però, prima d'ora, Castaldo aveva segnato così tanto entro la fine del mese di ottobre: il vecchio record era di 6 centri, Nocerina 2011/12, in serie B. Dove arriverà il bomber biancoverde ?

3 Per la terza giornata di fila a segno Francesco Caputo, autore di 4 centri nel periodo. L'attaccante del Bari – che domenica tagliava il traguardo delle 200 gare nel professionismo - va ora a caccia del suo record personale, fatto di 5 turni consecutivi in rete, quando militava in C-2 con il Noicattaro (2007/08), nelle ultime 5 giornate della stagione.

5 I gol subiti dal Frosinone, miglior difesa del torneo: attenzione a questo dato, perchè negli ultimi 3 campionati di serie B la difesa bunker è sempre salita direttamente in serie A al termine delle 42 giornate di regular season: Torino 2011/12, Hellas Verona 2012/13 e Palermo 2013/14. Incredibile, sempre in tema-Frosinone, la media punti di mister Stellone in ottobre: 2,40, con bilancio di 7 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta in 10 match disputati.

Sezione: News / Data: Mer 22 ottobre 2014 alle 15:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print